Guida sostituzione specchio F3

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Rispondi
korg
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/02/2017, 18:38

Guida sostituzione specchio F3

Messaggio da korg »

Buonasera a tutti,

spero di fare cosa gradita cercando di documentare sotto forma di piccola guida come poter sostituire lo specchio dello specchietto retrovisore in caso di rottura (o altro) delle nostre F3.
Sfortunatamente quest'estate durante un'accelerazione il mio specchietto ha deciso di abbandonarmi lasciandomi soltanto con la carcassa, aveva cominciato a traballare in maniera anomala da qualche km per poi staccarsi completamente. :(

https://www.revlimiter.it/phpbb3/downlo ... w&id=19463

La guida si basa su questo video [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=7idefRjXX-Y[/youtube]

Come potete ben vedere hanno ceduto entrambi i 3 supporti a cui si aggancia la sfera che permette di posizionare lo specchio a piacimento. Nel mio caso la soluzione era ordinare un nuovo specchietto poiché non esiste possibilità di ordinare qualche pezzo specifico, oltretutto lo specchietto non è pensato per essere riparato poiché in fase di montaggio lo specchio vero e proprio viene incollato in maniera definitiva.

Ho quindi optato per uno specchietto usato che ha causa di un incidente aveva solo la base di appoggio alla carena rotta.

Partiamo:
[*] Il primo passaggio, che è anche il più difficile, prove di scollare lo specchio dalla struttura dello specchietto. Nel video viene usato del filo interdentale ma io ho optato per del filo di canna da pesca. L'operazione richiede tempo e molta pazienza. Bisogna infilare il filo sotto lo specchio (tra struttura e specchio) cercando di rimanere a raso del fondo dello specchio, ciò ci permetterà di ledere il biadesivo e la colla/silicone usati per fissare lo specchio. Vi capiterà di rompere più di qualche volta il filo, bisogna avere pazienza. Questo sarà il risultato finale:

https://www.revlimiter.it/phpbb3/downlo ... w&id=19464

[*] A questo punto ci troviamo di fronte al sistema di movimentazione dello specchio, basterà svitare la vite che blocca il meccanismo e fare attenzione a non perdere la molla che serve a rendere lo specchio rigido ma comunque regolabile. Una volta rimosse vite e molla bisognerà cercare di rimuovere il piatto in cui era precedentemente incollato lo specchio, se dio vuole verrà via facilmente ma se sarà come nel mio caso ci vorrà sempre un pò di pazienza. Anche qui bisogna non forzare troppo poiché si rischia di rompere uno o più dei perni di fissaggio della sfera posteriore.

[*] Si procede poi con il rimuovere "la sfera" fissata con 3 viti al corpo dello specchietto. Nel mio caso sfortunatamente uno dei supportini era rotto ed ho dovuto incollarlo.

https://www.revlimiter.it/phpbb3/downlo ... w&id=19465

[*] Ora si tratta semplicemente di rimontare il tutto sul mio corpo specchietto quindi sfera, piattello ed poi incollare nuovamente lo specchio. Nel mio caso ho cercato di emulare la configurazione iniziale, ho quindi tappezzato lo specchio di bioadesivo 3M e ho usato della colla bicomponente da vetro nei due punti in cui c'era anche originariamente.

Visto che ci siete ricordate di dare una stretta di sicurezza (magari svitando e rinnovando il frena filetti) alla vite che congiunge il corpo dello specchietto allo "spessore" che lo separa dalla carena.

Consiglio a chiunque non sia disperato o non debba partire per un viaggio il giorno dopo di comprare uno specchietto completo nuovo. :) Sfortunatamente questo componente è concepito per non essere manutentato seppur una volta rimosso lo specchio sia tutto molto semplice poiché ci sono delle semplici viti a tenere assemblato il tutto. Sfortunatamente anche il sistema non è di grandissima qualità (plastiche, sfera) e questo rende spesso lo specchio suscettibile a rotture se regolato molto spesso.

Mi dispiace di non avere fatto molte foto ma ero molto di fretta, mi auguro possa essere utile a qualcuno.

Buona Serata
Allegati
IMG_0380.jpg
IMG_0379.jpg
camphoto_1804928587.JPG
Ferro3
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: F3 675 2014/RS250 95
Località: Firenze

Re: Guida sostituzione specchio F3

Messaggio da Ferro3 »

Aggiungo un dettaglio utile, se e quando si smonta il supporto specchio dalla carenatura superiore bisogna fare molta attenzione quando si va a rimontare a posizionare millimetricamente i connettori della freccia, sono abbastanza grandi e c'è pochissimo spazio utile, se finiscono fuori posto (assai facile) vengono inesorabilmente tritati dalla vite che fissa tutto lo specchio al telaietto...
Nella concessionaria ufficiale di Firenze li hanno tritati sia sulla mia moto che su quella di un amico, ce ne siamo accorti smontando le carene stradali per mettere quelle da pista...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Papo_81
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 420
Iscritto il: 22/05/2014, 23:53
Vero Nome: Marco
Moto: MV AGUSTA F3 675
Località: Pisa

Re: Guida sostituzione specchio F3

Messaggio da Papo_81 »

e aggiungo che, proprio in quelle circostanze, si danneggiano molto facilmente... :bad-words:
AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE! \m/
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 23689
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Guida sostituzione specchio F3

Messaggio da SamuelVega »

ottima guida ! grazie mille Korg !

per il discorso dei connettori è anche per questo motivo che ho iniziato a inserirli nello shop
https://shop.revlimiter.it/Prodotti/Ric ... ONNETTORI/
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Ferro3
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: F3 675 2014/RS250 95
Località: Firenze

Re: Guida sostituzione specchio F3

Messaggio da Ferro3 »

SamuelVega ha scritto:ottima guida ! grazie mille Korg !

per il discorso dei connettori è anche per questo motivo che ho iniziato a inserirli nello shop
https://shop.revlimiter.it/Prodotti/Ric ... ONNETTORI/
Molto benissimo 8) , è cosa buona et giusta :lol: !
Riporto che sulla mia F3 andando a rimontare lo specchio, dopo la trasformazione in solo-pista, notai questi connettori tutti spappolati, riattaccato tutto alla meno peggio, al primo uso della moto salta un fusibile. Non ricordo esattamente quale, ma uno abbastanza importante perché mette fuori servizio fari, frecce e clacson... Sostituito il fusibile è bastato girare su on la chiave è "SCHIOTT" salta pure quello nuovo :saltellav: ... A quel punto prima di farne fuori un altro ho smontato lo specchio per bene e rimesso tutto in maniera maniacale, il problema non si è più presentato! Sostanzialmente mi andava in corto tra connettori spappolati e telaietto anteriore!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Rispondi