F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Rispondi
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Domenico80 »

Ciao a tutti,

è un po' che non scrivo sul forum ma ci passo comunque almeno settimanalmente.

Volevo condividere questa "dinamica" verificata quest'oggi (c'era stato un primo caso involontario l'estate scorsa a dire il vero).

In sostanza se lascio in moto la mia F3 800 (euro 4) da ferma, anche con le temperature attuali (non gelide ma neanche tiepide direi) dopo qualche minuto il diagramma della temperatura dell'acqua arriva alla quinta tacca e si attiva la ventola del radiatore.

Dopo qualche istante si arresta la ventola per riazionarsi dopo tipo 30 secondi, e le tacche sul dispaly sono sempre 5.

Così.. all'infinito.

Fino all'anno scorso ricordo bene che, almeno d'inverno, quando partiva la ventola dopo qualche istante le tacche diventavano 4.. certamente se si restava fermi tornavano 5, riparativa la ventola e così via.

Oggi in soldoni a moto accesa ma ferma, si arriva alla quinta tacca e da lì non ci si muove più, pur partendo la ventola ogni tot. Va detto che non arriva (proprio grazie alla ventola e credo anche alla temperatura ambiente intorno ai 12 °C, quindi non certo elevata) alla sesta tacca.

Pareri..?

P.S.: il livello del liquido di raffreddamento è come sempre un pelo sopra il minimo.
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Ferro3 »

Credo che sia abbastanza normale, la moto scalda molto a star ferma, è fatta per muoversi e nemmeno nel traffico dove cmq rimane molto calda. Ricordo di aver trovato qualche tempo fa l'indicazione delle temperarture corrispondenti alle varie tacche del liquido di raffreddamente, ma non riesco a recuperare il dato...
Odio ste robe, perché non lasciare il numerino bello preciso dal quale evincere se la temperartura sale o scende? In centralina il dato c'è... Sulle auto moderne stanno addirittura eliminando la temperatura acqua, ti mostrano solo una spia quando il  motore è freddo ed eventualmente una quando stai per fondere...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Domenico80 »

Effettivamente.. credo il tuo ragionamento non faccia una piega..

Boh, magari non ricordo bene, mi sembrava che negli scorsi inverni quando partiva la ventola le tacche tornassero ad essere 4 (la ventola si attiva appunto con la quinta tacca).

Magari era più freddo (tipo 4/5 °C), in effetti 12/14 °C sono una temperatura ambiente sin troppo "calda" per un motore come quello della F3 che gira a moto ferma.

Ciao e auguri di buone feste a tutti!

P.S.: a gennaio termina la garanzia, nel 2023 sostituisco i collettori ma inizialmente non credo di far rimappare.. vado con emulatore per il motorino dell'elettrovalvola e modulo aggiuntivo per ingrassare un po'..
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Ferro3 »

Decisamente meglio la mappa! Risolvi il problema valvola e ti trovi un'erogazione nemmeno paragonabile a quella del modulo aggiuntivo! Cmq de gustibus... Il problema della mappa è che per l'uso stradale è sempre un compromesso perché ce ne vorrebbe una con dbkiller montato ed una senza... La mia ha mappa mv corse, che sostanzialmente prevede scarico aperto, lungo, e filtro aria sportivo, senza dbkiller la moto va molto ma molto meglio, proprio come erogazione, non parlo di potenza, però è veramente inutilizzabile in strada, fa veramente troppo rumore!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Domenico80 »

Chiaro, rimappare (come si deve) sarebbe il top.. il problema è proprio il "come si deve".

Dalle mie parti (e anche in generale in tutta la regione Lazio) ci sono troppe "ombre" e nessuno alla fine se la sente (o rassicura..) di lavorare sulla Eldor senza effetti indesiderati..

Conosco da oltre 20 anni un meccanico (dal quale mi sono sempre servito e al quale ora che termina la garanzia porterò anche la F3, che lui stesso ha avuto in passato..) che lavora anche in sinergia con tecnici del motorsport (a livello nazionale ma non solo), il quale mi ha detto con grande onestà che sulla Eldor lui non metterebbe mano.. sulla sua, preparata da pista, la rimappatura l'aveva installata facendosela mandare (e cmq poi ha rotto una valvola..).

Oltretutto io non toglierei mai il dB-killer (guardano quello, non si interessano del catalizzatore, valvola, ecc.) girando unicamente su strada: a me serve solo qualcosa che limiti, magari del tutto, l'inesorabile perdita ai bassi..

Sinceramente non mi va di fare 3/400 km verso nord per trovare un'officina super per MV Agusta..
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Domenico80 »

..oppure dovrei farmi spedire una centralina di serie già rimappata da sostituire alla mia..
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Ferro3 »

Domenico80 ha scritto: 29/12/2022, 12:29 ..oppure dovrei farmi spedire una centralina di serie già rimappata da sostituire alla mia..
Oppure trovare un'officina MV (il problema principale è proprio la reperibilità sul territorio) dove farti installare sulla tua la mappa racing, per le euro3 esiste, non so se c'è anche per le euro4 ed euro5... Il costo è anche abbastanza contenuto, cmq dipende dall'officina e da quanto hanno voglia di venirti incontro
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da SamuelVega »

se vuoi passare dal mugello.... 
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Domenico80 »

Ci penso Samuel.. conosco bene la strada per il Mugello, sebbene confessi che fare 350 km con la F3, più altrettanti per il ritorno, non mi entusiasmi del tutto.. 😀
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 800 Euro 4 MY 2020 in moto da ferma non va in ebollizione ma resta alla quinta tacca..

Messaggio da Ferro3 »

Domenico80 ha scritto: 31/12/2022, 12:18 Ci penso Samuel.. conosco bene la strada per il Mugello, sebbene confessi che fare 350 km con la F3, più altrettanti per il ritorno, non mi entusiasmi del tutto.. 😀
Pianifica una bella girata, meglio se divisa in due giorni! Daje!!! 8)
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Rispondi