Tentata truffa da parte di un utente

Per le comunicazioni con lo staff

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

Buonasera, segnalo quanto mi è accaduto, per fortuna senza esiti la scorsa settimana, assumendomi ogni responsabilità di quanto sono a esporre. Sono un avvocato per chi non lo sapesse già.
L'utente "Ragatzi", sedicente americano, iscrittosi in data 1/2/2020 e datosi alla macchia il 24 dello stesso mese, mi ha contattato con messaggi privati, in inglese, chiedendo info su come adattare ruote delle F4 alla F3, siccome aveva visto il topic in cui installo le ruote della F3 serie oro sulla mia standard e a detta sua leggeva tutto usando google translate...
Insomma ci siamo scambiati un sacco di messaggi per giorni, prima in PM poi direttamente su whatsapp, con foto annesse e connesse, misure prese col calibro di pezzi della moto ecc ecc.
Sembrava proprio una persona a modo, appassionato e competente, nonché strapieno di moto esotiche e di soldi da spendere...
Siccome ogni giorno partiva un treno e voleva cambiare ogni vite della moto gli ho detto di scrivere a Samuel per dei preventivi, cosa che non ha mai fatto.
Insomma dopo giorni di contatti apparentemente disinteressati, gli servivano nozioni e pezzi semmai, ha prima offerto in vendita un casco agv replica valentino rossi, poi un set di pedane nuove e poi altra roba... Tutto con dovizia di foto... Solo a me non fregava nulla, ammetto che sono stato ingolosito per un momento dalla possibilità di pagare 400-500 dollari un casco che da noi costa 1400 euro, ma tanto non avevo nessuna intenzione di spendere sulla moto...
I contatti vanno avanti fino a che il tizio, capita l'antifona, sparisce nel nulla!

Account whatsapp chiuso, instagram chiuso, facebook non so perché non lo uso più... La merce che mi offriva era in vendita su link di varie piattaforme, anche tutti i link sono caduti nel vuoto...

Resto stupefatto, non tanto per la tentata truffa quanto per i metodi adottati! Occhio insomma, la fuori è pieno di fregature
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

Aggiungo che il numero di telefono, evidentemente cancellato, o quantomeno sono stato bloccato io è

NUMERO CANCELLATO DA ADMIN

se qualcuno vuol provare a vedere se ha ancora whatsapp lo mandi pure a farsi benedire dal corona virus intestinale da parte mia...

Inoltre usava la seguente email CANCELLATO DA ADMIN quando gli ho chiesto se aveva origini italiane non ha risposto... Mah...
alberto_alb
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Torino

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da alberto_alb »

Tutti furbi a sto mondo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
redgtturbo
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 974
Iscritto il: 25/10/2016, 5:40
Vero Nome: Andrea
Moto: 910 S
Località: Nerviano

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da redgtturbo »

Forse è lo stesso che ha contattato un mio amico che vende i cerchi in carbonio per f4......
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

redgtturbo ha scritto:Forse è lo stesso che ha contattato un mio amico che vende i cerchi in carbonio per f4......
Quasi sicuramente, perché le sue domande iniziali erano proprio riguardo al come montare cerchi in carbonio per F4 su una F3...
Il soggetto si presenta come possessore di una Panigale 1199, di una F3 800 Rc e fresco aquirente di una Panigale V4R 2020...
Ogni giorno inviava foto e video delle sue moto presenti e passate...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
mickmick1
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1364
Iscritto il: 14/03/2008, 23:01
Vero Nome: mick
Moto: SETTEECINQUANTA SPRT
Località: milano
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da mickmick1 »

Che gentaglia da mezza lira!! :x
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da slevin »

Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da slevin »

Comunque ce ne sono tanti in giro...
un mesetto fa un mio amico del bolognese aveva trovato casco replica ago a prezzo irrisorio.

Il venditore era di Taranto quindi gli ho detto che me ne sarei occupato io personalmente, morale della favola, venditore inesistente dato che sono andato dove lui stesso mi aveva detto, invece del negozio moto c’era una tappezzeria... poi ho scoperto proprio tramite il tappezziere, che lì effettivamente c’era quel negozio ma 4 anni fa... e che nn ero il primo che andava...

Lo stronzo nn solo non si è presentato all’appuntamento ma ha detto al mio amico che non mi ha dato il casco perché io nn volevo anticipare i soldi... ma che con ricarica postepay lo avrebbe spedito.

Naturalmente saltato tutto
alberto_alb
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Torino

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da alberto_alb »

slevin ha scritto:Comunque ce ne sono tanti in giro...
un mesetto fa un mio amico del bolognese aveva trovato casco replica ago a prezzo irrisorio.

Il venditore era di Taranto quindi gli ho detto che me ne sarei occupato io personalmente, morale della favola, venditore inesistente dato che sono andato dove lui stesso mi aveva detto, invece del negozio moto c’era una tappezzeria... poi ho scoperto proprio tramite il tappezziere, che lì effettivamente c’era quel negozio ma 4 anni fa... e che nn ero il primo che andava...

Lo stronzo nn solo non si è presentato all’appuntamento ma ha detto al mio amico che non mi ha dato il casco perché io nn volevo anticipare i soldi... ma che con ricarica postepay lo avrebbe spedito.

Naturalmente saltato tutto
Bisogna sempre fare attenzione da sti c...o di pezzi di merda, e non furbetti come li chiamano in TV
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

La cosa più frustrante è che la truffa rappresenta un reato a necessaria cooperazione della vittima, quindi si è doppiamente fregati... Da un lato si realizza di essere ingannati e dall’altro di essere scemi...

:lol: :saltellav: :bad-words:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

Fantastico il tizio si è rifatto vivo su instagram, evidentemente nel bordello di chat aperte col mondo oer cercare di fregare qualcuno ha fatto confusione e si è dimenticato che con me gli è saltata la copertura...
Gli ho chiesto se mi rimette un link ai suoi caschi in vendita...
Ps comunque su whatsapp l’account è tuttora scomparso :lol:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
MICKbrutale
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 16336
Iscritto il: 03/07/2013, 12:07
Vero Nome: Michele
Moto: Nike airmax
Località: zona trapani

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da MICKbrutale »

Minkia :eek:
POLVERE INGOIO,MA NON MI ARRENDO!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

Praticamente sostiene che aveva perso il telefono e che solo per quello era sparito... Mah... Tutti gli account bloccati... Comunque ci devo pensare, effettivamente non mi ha offerto nulla direttamente, solo condiviso foto di parti, insomma non vorrei aver esagerato, ma a forza di prendere fregature uno diventa diffidente con tutti!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Ferro3 »

redgtturbo ha scritto:Forse è lo stesso che ha contattato un mio amico che vende i cerchi in carbonio per f4......
E niente è ripartito alla carica, vuole mettere per forza i cerchi della f4 sulla f3, gli ho detto che avrebbe senso coi brembo superlight ma non con altri modelli... Insomma pare che davvero sia una persona a posto, per quanto strampalato...
Devo dargli atto che ho sbagliato io, diciamo che resto in guardia però, spero che questa storia possa essere utile ad altri utenti, bisogna tenere gli occhi aperti, soprattutto in rete, perché le fregature sono dietro l’angolo!
Preciso che la faccenda ancora mi puzza, ma da giurista non posso esprimere condanne senza certezze...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Tentata truffa da parte di un utente

Messaggio da Franco »

Ferro3 ha scritto: le fregature sono dietro l’angolo!...
Già che ci siamo riporto anche la mia esperienza di incauto acquisto

2014,compro da privato un telefono,il mio primo smartphone,era nuovo imballato su ebay,ma non essendo registrato leggo l'indirizzo mail e scrivo
Mi risponde una ragazza giovane che scoprirò poi essere siciliana di Modica,e che si, poteva accettare un bonifico e spedire la merce,parliamo di poco più di 200 €

Per caso vedo sul profilo ebay che ha altra roba in vendita
Faccio l'incauto bonifico,aspetto un paio di settimane e niente,verifico gli annunci e sono spariti tutti
Scrivo mail e tornano indietro,insomma mi aveva fregato

Sono stato un pollo anche stavolta,e mi viene in mente quando mi rubarono la motocicletta che volevo vendere..."me la fai provare ? - si certo...vroooommm" mai più visto :(

Vabbè sono ingenuo,comunque nel caso del telefono avevo mail e IBAN,mica poco.
Vado di persona alla polizia postale e dopo qualche mese la beccano

Querela ecc e si scopre che aveva fregato 11 polli come me,vendendo playstation,televisore,e cazzate varie inesistenti
Parte il procedimento penale in Sicilia e mi telefona l'avvocato spiegando che era una famiglia povera,la ragazza disturbata,bla bla bla e che ci si poteva accordare,anche perchè io in sicilia non avevo convenienza ad andare
Comunque ci accordiamo per un bonifico dell'intero importo senza spese con ritiro querela evitando il procedimento giudiziario
Così è stato

Vabbè
Rispondi