che dire.....
una mega giornata in pista come non succedeva da tempo...circuito nuovo, bellissimo da brividi, forse anche troppo dopo il briefing in cui si accennava ad eventi nefasti...la variante bassa mmmhh...ma si sa che la sicurezza non è mai troppa...devo dire che hanno spiegato bene i punti difficili coadiuvati da video, foto e piantina....ci voleva insomma.
Primo turno saltato per il briefing fa nulla: ci rifaremo con gli interessi....
Secondo turno: conoscenza della pista.....che brividi....non sembra un circuito...sembra scalare una montagna dopo la tosa e ridiscendere poi alla rivazza...in effetti lo è se ci pensi......
Terzo e quarto turno: goduria vera...si comincia a grattare le saponette...poi anche lo stivale alla Tosa...che bella che è..la facevo alla grande....le mie preferite dopo la Tosa, la Piratella, le Acque minerali (penna in salita e l'ammo di sterzo a lavorare!!!) e devo dire anche la variante alta...ti fa sentire un pilota se c'arrivi col motore ancora in tiro e il grip che ti prende in uscita appena riapri dolcemente ancora dentro la variante....(la bassa prima del traguardo invece...una rottura!)
PS: che bello fare la salita dopo la tosa...cieca... assieme a Scassa prima e Gallina poi....già piegati a destra fin quando si scollina...mi è sembrato di rivedere da dentro i gp anni 90...........
L'ultimo turno: troppo stanco....dal caldo e dalla gomma finita....
Ho provato F4RR e F3. Devo dire il millone una goduria...impostazione simile alla mia 2010...ma sospensioni e freni da paiura...alla variante bassa potevi staccare bene anche con un dito....impressionante...ho trovato i rapporti troppo lunghi rispetto alla mia..che preferisco. La differenza del motore non stava a me notarla credo...
F3 invece mezza delusione, non me ne vogliate....non sono + abituato ai 600 forse...scendendo dalla F4 sembra un giocattolino fin troppo leggero e piccolo x me (parlo di dimensioni e peso)...una mia sensazione strana di non capirne il limite di aderenza in curva...buon tiro ai medi ma come hanno detto già altri il cambio faceva incazzare di brutto!!! 2/3 volte a giro non ti entrava la marcia scelta..e a parte il pericolo...anche insistendo....niente! boh!
L'emozione + forte? Al secondo passaggio al Tamburello....e poi così ad ogni passaggio...ricordarsi il video di Senna....e all'uscita della seconda curva prima del rettilineo...da dentro la visiera con la coda dell'occhio scrutare la via di fuga a sx...vedere muretto pieno di scritte, murales e bandiere brasiliane....che brivido!
che dire infine...i ringraziamenti a tutto il Board per l'organizzazione, a Emanuele Felotti e il suo amico per l'assistenza al box e alla mia neo mogliettina che mi ha fatto da assistente premurosa ad ogni rientro box , da meccanico e fotografo.....
Unico neo come diceva qualcuno...la mancanza di un punto ristoro fisso e accogliente vista la giornata torrida (il paninaro s'è fatto i soldi invece...) e forse gli spogliatoi con doccia ai box.
Per il resto il circuito + tecnico ed emozionante dove abbia girato.....per me che son lontano...è stata una faticaccia in tutti i sensi, anche economico, ma devo dire che ne è valsa la pena!!!
Infine per quelli che hanno fatto foto ( giuliano etc) e ne hanno alcuna mia mi possono contattare in mp...io sono questo...raffigurato in una messa prima airgiotti...grazie!!
