Re: Il TUTOR: come funziona
Inviato: 03/09/2011, 1:36
techamz, perdonami, ma non ho capito che vuoi diretechmaz ha scritto:INFATTI HO SCRITTO che viaggio a 143 effettivi da tt (tomtom)...ziomitch ha scritto:5 km/h di tolleranza sono entro i 100 km/h. oltre i 100 diventa il 5%.
o meglio, la norma dice che la tolleranza sui limiti di velocità è del 5% ma in ogni caso non è mai inferiore ai 5 km/h. quindi, visto che il 5% di 100 è 5, fino a 100 km/h la tolleranza è sempre di 5. oltre i 100 aumenta. in autostrada il limite è di 130, che col 5% diventa 136,5 km/h di velocità massima consentita.
techmaz, a 150 km/h di tachimetro, la mia vecchia 147 era a meno di 140 effettivi (col gps). l'attuale 206, a 150 di tachimetro è a 147 di gps. gli strumenti delle auto non sono tarati tutti allo stesso modo, quindi per sapere a che velocità ci muoviamo, il sistema più affidabile per ora è il gps. tra diversi navigatori, lo scarto è al massimo di 1 km/h, testato da me con tomtom, garmin e nokia.
i tutor non sono sempre accesi. anzi, non lo sono quasi mai, almeno dalle mie parti. quando sono accesi, sulla tabella luminosa c'è scritto TUTOR ATTIVO PER CONTROLLO VELOCITà.
in ogni caso, sono passato sotto a queste trappole anche a 200 e per ora non è ancora arrivato niente. l'ultima a inizio luglio, intorno ai 170. speriamo non arrivi niente neanche stavolta. devo smetterla di prendere l'autostrada con la moto
è logico che ogni macchina ha la sua tolleranza........
considera i 5km/h e stai tranquillo.. 5% a 144 effettivi sono 136.8... 144-5km/h sono 139... meglio tenerselo un margine o no?!
2_3 km/h non fanno certo la differenza...
il tutor è acceso anche quando ci sono i 4 segnali gialli...... non debbono necessariamente scriverlo ma segnalarlo.