Pagina 3 di 3

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 11/02/2013, 20:13
da globetrotter
Nidio-80 ha scritto:ci credo... ha 700 cv
si ma il rapporto peso potenza è sempre bel lontano da quello della moto....

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 0:29
da dario
Ecco un altro video tra zx10r ed s1000rr


http://www.youtube.com/watch?v=1Sr-8PNevRs

Siamo li.........

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 9:40
da Nidio-80
globetrotter ha scritto:
Nidio-80 ha scritto:ci credo... ha 700 cv
si ma il rapporto peso potenza è sempre bel lontano da quello della moto....
il rapporto peso potenza ti viene in aiuto nelle accelerazioni e in ripresa... nella velocità massima contano i cv e l'aerodinamica (ma proprio tanto)

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 10:22
da Denny
cmq è impressionante .... :lol: :lol: :lol:

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 13:02
da Mr ERGAL
globetrotter ha scritto:
speedy-dado ha scritto: ma un F4 gli faceva schifo inserirla nella prova ??? peccato mi sarebbe piaciuto vedere in che posizione si inseriva... :lol: :lol: :lol:
non so se il mitico motore F4 avrebbe retto 3 test di fila a tutta :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 14:43
da globetrotter
Nidio-80 ha scritto:
globetrotter ha scritto:
Nidio-80 ha scritto:ci credo... ha 700 cv
si ma il rapporto peso potenza è sempre bel lontano da quello della moto....
il rapporto peso potenza ti viene in aiuto nelle accelerazioni e in ripresa... nella velocità massima contano i cv e l'aerodinamica (ma proprio tanto)
a maggior ragione vuoi mettere il CX di una moto con quello di una macchina ? sarà almeno di un 1/3 inferiore...la macchina solo nei curvoni potrebbe avvantaggiarsi per via della forza centrifuga e della maggior aderenza, per il resto perde in tutto....

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 15:07
da Nidio-80
Il problema della moto è il pilota... È lui che non è per niente aerodinamico!!! La sezione frontale di un veicolo conta poco... Quello che conta è come è fatto anche dietro ai lati sopra è sotto!!!

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 15:33
da globetrotter
Nidio-80 ha scritto:Il problema della moto è il pilota... È lui che non è per niente aerodinamico!!! La sezione frontale di un veicolo conta poco... Quello che conta è come è fatto anche dietro ai lati sopra è sotto!!!
sicuramente l'aria contro pilota crea delle turbolenze che sull'auto non ci sono, ma la superficie che impatta con l'aria è sempre ben inferiore a quella di un'autovettura, bisognerebbe vedere se c'è qualche test in merito per vedere la differenza, io ho cercato un pò ma non ho trovato niente... :-k :-k :-k

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 15:34
da Frankie
Cone le auto supersportive si perde e basta, in accelerazione una moto non può mai dare il 100% per rischio wheeling fino alla terza e sei già ai 200, poi comincia a diventare predominante la resistenza aerodinamica, in curva poi non ne parliamo, basta rapportare le superfici totali di appoggio delle gomme per rendersene conto, se facciamo un confronto fa il top delle moto (MotoGP) e il top delle auto (F1) al muggio la differenza è di circa 30 secondi considerando anche che le F1 hanno una rapportatura e un carico aerodinamico tale da non far superare alla F1 i 315-320 mentre le motogp hanno un vantaggio sotto questo punto di circa 20kmh ed è proprio questa la differenza, le auto hanno carico aerodinamico che le tengono incollate all'asfalto, le moto no!!!

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 16:11
da Nidio-80
globetrotter ha scritto:
Nidio-80 ha scritto:Il problema della moto è il pilota... È lui che non è per niente aerodinamico!!! La sezione frontale di un veicolo conta poco... Quello che conta è come è fatto anche dietro ai lati sopra è sotto!!!
sicuramente l'aria contro pilota crea delle turbolenze che sull'auto non ci sono, ma la superficie che impatta con l'aria è sempre ben inferiore a quella di un'autovettura, bisognerebbe vedere se c'è qualche test in merito per vedere la differenza, io ho cercato un pò ma non ho trovato niente... :-k :-k :-k
è vero, la moto ha una superficie frontale inferiore ma ha un cx orrendo...
per avere lo stesso cx dell'auto la dovresti carenare ancora di più, togliendo tutti gli spigoli ed allora le cose cambiano...
esempio in casa nostra:
B4 750 e F4 750... praticamente lo stesso peso/potenza... il B4 fa almeno 20-30 km/h in meno! perchè?
non avendo una carenatura che gli permetta una minore reistenza aerodinamica i tecnici hanno dovuto accorciare il rapporto finale altrimenti le prestazioni di velocità massima sarebbero state addirittura inferiori alle attuali!!
eppure mettendole una vicino all'altra l'F4 ha una sezione frontale più ampia della B4...

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 12/02/2013, 20:02
da Frankie
Le moto possono fare anche i 350, la differenza fra auto e moto non si può certo quantificare nelle velocità massime

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 31/03/2013, 20:28
da dario
Ma quando arriva una comparativa con la nuova f4 rr ??

Re: sfida sui 300km/h

Inviato: 01/04/2013, 13:40
da GuidoF3
Fantastico.... 8)