Re: Alfa 4C
Inviato: 29/04/2014, 9:10
beh, ragazzi, che le trazioni anteriori sportive moderne siano ultra-efficaci non è più un segreto da tempo, con la giusta geometria delle sospensioni anteriori e un differenziale autobloccante (nonchè con un'eccellente rapporto tra coppia motrice e superficie a terra delle gomme motrici) questi veicoli diventano veramente MOLTO veloci e controllabili, soprattutto nel guidato medio/veloce dove i problemi di sottosterzo di potenza si "ridimensionano" grazie all'uso di marce più distese (terza, quarta)
per quanto riguarda invece il presunto "flop dinamico" della 4C, direi che si tratta senz'altro di impostazioni telaistico/ciclistiche VOLUTE dalla casa per rendere l'auto più prevedibile ed adatta ad un pubblico (teoricamente) più allargato rispetto al cliente-tipo di questo tipo di auto...qui secondo me si sta parlando di ridare un'auto "sostitutiva" agli orfani delle elise/exige a 4 cilindri, e già che ci siamo...di dargliela un filo più raffinata a livello di interni ed un filo più FORGIVING a livello di comportamento stradale
non dimentichiamo comunque che auto con il passo così corto non sono il "massimo" della vita sulle curve medio/veloci, dove la stabilità paga di più dell'iper-maneggevolezza...e comunque anche una cayman "base" è pur sempre un 2900cc, quindi ha coppia motrice più che sufficiente a mantenere velocità di percorrenza molto buone proprio sulle curve medio/veloci
rimedi al sottosterzo di potenza, infine, ce ne dovrebbero essere diversi, e tutti piuttosto facili: in primo luogo un paio di cm in più alle gomme anteriori (come del resto è evidentissimo proprio nelle elise/exige S2...le "cabrio" hanno di serie i 175 e sottosterzano, mentre le "coupè" hanno i 195 e il sottosterzo manco sanno dove stia di casa) ed in secondo luogo una diversa ripartizione delle altezze anteriori/posteriori...roba che con delle sospensioni regolabili si fa sparire molto in fretta!
p.s.: magari queste impostazioni di telaio le stanno tenendo in caldo per riservarle ad un'eventuale versione GTA più hardcore rispetto alla versione "normale"

per quanto riguarda invece il presunto "flop dinamico" della 4C, direi che si tratta senz'altro di impostazioni telaistico/ciclistiche VOLUTE dalla casa per rendere l'auto più prevedibile ed adatta ad un pubblico (teoricamente) più allargato rispetto al cliente-tipo di questo tipo di auto...qui secondo me si sta parlando di ridare un'auto "sostitutiva" agli orfani delle elise/exige a 4 cilindri, e già che ci siamo...di dargliela un filo più raffinata a livello di interni ed un filo più FORGIVING a livello di comportamento stradale



non dimentichiamo comunque che auto con il passo così corto non sono il "massimo" della vita sulle curve medio/veloci, dove la stabilità paga di più dell'iper-maneggevolezza...e comunque anche una cayman "base" è pur sempre un 2900cc, quindi ha coppia motrice più che sufficiente a mantenere velocità di percorrenza molto buone proprio sulle curve medio/veloci
rimedi al sottosterzo di potenza, infine, ce ne dovrebbero essere diversi, e tutti piuttosto facili: in primo luogo un paio di cm in più alle gomme anteriori (come del resto è evidentissimo proprio nelle elise/exige S2...le "cabrio" hanno di serie i 175 e sottosterzano, mentre le "coupè" hanno i 195 e il sottosterzo manco sanno dove stia di casa) ed in secondo luogo una diversa ripartizione delle altezze anteriori/posteriori...roba che con delle sospensioni regolabili si fa sparire molto in fretta!
p.s.: magari queste impostazioni di telaio le stanno tenendo in caldo per riservarle ad un'eventuale versione GTA più hardcore rispetto alla versione "normale"


