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Inviato: 14/07/2007, 9:39
da marj
....il Malanchino!!!!!.... io impazzivo per il cross all'epoca..(14 anni)..e mi piaceva fare da zavorra a questo....anche se sparava olio dalla marmitta e tornavo con le t-shirt tutte rovinate!!!

Inviato: 14/07/2007, 13:35
da MrNico
Giuliano ha scritto:...eh, Ducati anche allora era "avanti"....
Farebbe la sua figura ancor oggi, il blocco motore poi credo sia uno dei più belli in assoluto mai costruiti.
Il terrore delle Jap dell'epoca:
I mono di grossa cilindrata, vedi pure il Manx, sono in ogni caso affascinanti. Ma devo dire che anche il motore a carter tondi del 750 SS non è da meno, non sfigura nenche di fronte al Vincent

Inviato: 14/07/2007, 13:54
da Mauro f4
marj ha scritto:....il Malanchino!!!!!.... io impazzivo per il cross all'epoca..(14 anni)..e mi piaceva fare da zavorra a questo....anche se sparava olio dalla marmitta e tornavo con le t-shirt tutte rovinate!!!

....bellissima SWM!...bei ricordi...io all'epoca avevo il Villa 350.....quanti voli......ero piu' in terra che sulle ruote!
Inviato: 19/07/2007, 21:15
da Giuliano
Un'altro dei miei amori di gioventù
Gilera 500 cc. Saturno Piuma, 1954
Valutazione attuale: 26.000 Euro

Inviato: 19/07/2007, 21:26
da MrNico
Forcella Ceriani e freni Fontana vero Giuliano? Anche se quelli in foto mi sembrano dei replica Menani. Credo che i mono siano la quintessenza della moto.
Ecco un recente esempio il Ducati Supermono:

Inviato: 19/07/2007, 21:34
da Giuliano
Mr9till5 ha scritto:Forcella Ceriani e freni Fontana vero Giuliano? Anche se quelli in foto mi sembrano dei replica Menani. Credo che i mono siano la quintessenza della moto.
Ecco un recente esempio il Ducati Supermono:

I freni sono Oldani in Magnesio.
Si in effetti non saranno state veloci come le sputafuoco attuali, ma forse solo loro sapevano procurare delle sensazioni veramente uniche. Certo che con i materiali dell'epoca l'affidabilità era quello che era.......

Inviato: 19/07/2007, 21:34
da MrNico
Ecco un "buffo" 4 cilindri Ducati. l' Apollo:
E un 4 molto più serio del quale non ne so molto. Giuliano un aiutino?

Inviato: 19/07/2007, 21:42
da Giuliano
125 4 cilindri GP: la più rara delle Ducati (1966)Diametralmente opposto all'Apollo, questo motore da competizione sarà per sempre ricordato come il primo e unico 4 cilindri in linea e il primo a 4 valvole per cilindro della storia della Ducati.
Si trattava di un 125cc in linea, con distribuzione comandata da treno di ingranaggi e 4 valvole per cilindro (!) a molle. La distribuzione desmodromica fu considerata non applicabile ad una cilindrata unitaria di... 31cc! Nonostante la raffinatezza del progetto, il motore erogava "soltanto" 23CV a 14.000 giri/min: insufficienti per contrastare le Honda a 5 cilindri con 30CV. Questo prototipo girò solo in prova, pilotato da Farnè, e rimase poi solo una moto da vetrina, esibita in occasione di fiere ed eventi. Caratteristiche tecniche Ducati 125 GP 4 cilindri Motore: 4 cilindri in linea trasversale, doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad aria. Cilindrata: 124 cc; (34,5x34mm) Rapporto di compressione: 12:1 Distribuzione: quattro valvole per cilindro, comandate da treno di ingranaggi (distribuzione non desmodromica) Alimentazione: 4 Carburatori Dell'orto SS1 Cambio: 8 rapporti Potenza massima: 23 CV a 14.000 giri/min Velocità massima: 200 km/h
Se ti interessa la storia della Ducati:
http://www.itisvinci.com/matura/2003/ri ... ducati.doc
Inviato: 19/07/2007, 21:57
da MrNico
Inviato: 19/07/2007, 23:13
da Frankie
Minchia, mecojoni, comunque il 5 cilindri Honda che girava a 21000 giri al minuto forse era più capolavoro di questo!!!!
Inviato: 19/07/2007, 23:37
da Giuliano
Beh, mica per niente uno è restato a livello di prototipo e non ha mai corso mentre invece l'altro ha vinto dei mondiali.........

Inviato: 19/07/2007, 23:59
da Frankie
Eh eh eh eh, non hai tutti i torti.......
Inviato: 20/07/2007, 14:04
da Giuliano
Tra le altre cose, considera che il Ducatino aveva il regime di potenza max 1000 giri più in basso del regime minimo tollerabile dalla Honda 5 cilindri che sotto i 15.000 si spegneva!!!
Pensa te che tipo di erogazione poteva avere un aggeggio del genere!
Per non parlare poi del suono che emetteva, quando la scaldavano prima della gara, sembrava che dentro ai box si aggirasse una tigre ferita ed inferocita, emetteva un urlo altissimo, rauco e cupo, incazzatissimo con dei ritorni cupi da far venire la pelle d'oca ancor ora al solo scriverne.
Che roba ragazzi!!!!! La sei cilindri 250 e 295 (la 297 correva nelle 350..)poi era anche più incazzata.....
Inviato: 20/07/2007, 16:16
da joliet
Bravi "ragazzi"!! Questo 3D mi piace un casino....continuate così, mi sembra di essere a scuola!
Inviato: 25/08/2007, 15:09
da Giuliano