Pagina 1 di 1

Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 17:33
da PZZMRCF4
Dal Corriere onlime di oggi :

Infrazioni in bicicletta, ora si perdono anche i punti della patente

La legge sulla sicurezza equipara le sanzioni accessorie del codice anche per chi usa le due ruote a pedali


Il disegno di legge sicurezza nel testo approvato in via definitiva dal Senato

MILANO - Ciclisti attenti. Il disegno di legge sicurezza, recentemente diventato legge, comporta, in caso di infrazioni del codice della strada sulle due ruote a pedali, la possibilità di perdere punti della patente automobilistica se il ciclista ne è in possesso. Lo rileva il quotidiano economico «Italia Oggi».

LA NUOVA NORMA - L'articolo 3 comma 48- 1 e 2 della legge recentemente approvata prevede alcune importanti modifiche del codice della strada. Dice testualmente la legge: «Nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida di cui all’articolo 116, commi 1-bis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneità alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis. 2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis». In pratica da un lato si introduce nel codice della strada una norma la 219-bis che introduce il patentino a punti anche per i motocicli. Dall'altro si estende la punibilità con la conseguente sottrazione di punti se si è in possesso di una qualsiasi patente di guida, anche a tutti quelli che guidano una bicicletta o magari un carro trainato da cavalli o dai buoi e commettono un'infrazione. Questo naturalmente crea una disparità tra chi ciclista, possiede una patente di guida (ed è sanzionabile) e chi invece non la possiede (e quindi non è sanzionabile). Inoltre è logico pensare che se ai ciclisti è applicabile una sanzione accessoria qual è la perdita dei punti della patente, non sia applicabile anche la sanzione principale, vale a dire la multa nella maggior parte dei casi.

P.S. e il ciclista che non ha la patente :eek: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 17:41
da Pit66
Era ora, adesso almeno possono far cassa con tutti i ciclisti che non sanno cosa siano i semafori e i sensi unici :fist:

Re: Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 18:40
da gùaz
hahahahaah, se mi fermassero mentre sono con la mountainbike, giuro che gliela mollo giù come pegno e me ne torno a casa a piedi se mi fermano. non do loro la patente manco morto. Già rompono con la moto, adesso anche con la bici.
mavvvaffffff....

Re: Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 19:04
da battiluca
Siamo proprio in italia.

Re: Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 19:10
da theflight
nooooooooooooo ma non e' possibile!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 19:22
da Frankie
Dico la mia, sottrarre punti alla patente è ridicolo, mentre fare le multe ai ciclisti è sacrosanto, ma non le fà nessuno, nessuno ti multa se giri con una bici da corsa senza fanali, nessuno ti multa se stai a fianco con altri 2 o 3 ciclisti che stanno uno di fianco all'altro, nessuno ti multa se giri contromano, nessuno ti multa se passi col rosso e col pedonale rosso........mentre a noi motociclisti ci cagano la minchia solo ad attaccare un adesivo :evil:

Re: Strano ma vero

Inviato: 03/07/2009, 19:22
da Mariano
E se scappo cosa fanno, mi prendono il numero di targa ?????? :lol:
Roba da matti !!!!!!

Re: Strano ma vero

Inviato: 04/07/2009, 9:46
da Pit66
No , non è roba da matti, il codice della strada va rispettato, sia che sei in macchina , moto , a piedi e soprattutto in bici. I ciclisti hanno tutti la patente , quindi conoscono il codice della strada, quindi se non lo rispettano devono pagare come tutti . Se per voi è una cosa da" siamo proprio in italia" o "Roba da matti " allora dovreste ringraziare il fatto di essere in italia per aver potuto fare quello che volete sulle strade perchè nel resto d'europa hanno sempre multato anche i ciclisti indisciplinati.

Re: Strano ma vero

Inviato: 04/07/2009, 10:48
da Lòrisse910R
Pit ha straragione, anche se io in bici faccio come mi pare...
lo faccio perchè è consentito, ma comunque, come dice giustamente frankie, togliere i punti dalla patente è una cagata, visto che non è richiesta alcuna patente per girare in bici.... :drinking:
quindi, quota anche gli altri che dicono, roba da matti o dicono che è l'ennesima cosa all'italiana....
L'ufficio complcazione affari semplici!!! :drinking: :drinking: :drinking:

Re: Strano ma vero

Inviato: 04/07/2009, 11:39
da Locutus73
Secondo me è tanto sbagliato che i ciclisti non vengano multati normalmente, quanto che vengano tolti i punti alla patente: in questo modo due ciclisti che commettono lo stesso misfatto, uno con la patente e uno senza, vengono puniti in maniera diversa. Andrebbero multati entrambe e basta.

So' d'accordo col Batti: siamo un paese ridicolo, ci meritiamo lo schifo che abbiamo...

Re: Strano ma vero

Inviato: 04/07/2009, 12:19
da Cris
Frankie ha scritto:Dico la mia, sottrarre punti alla patente è ridicolo, mentre fare le multe ai ciclisti è sacrosanto,
la penso esattamente come te, anche perchè teoricamente se uno non ha la patente cosa gli fanno.........mentre qui in germania le multe ai ciclisti le fanno eccome....

Re: Strano ma vero

Inviato: 04/07/2009, 12:55
da Jack
Frankie ha scritto:Dico la mia, sottrarre punti alla patente è ridicolo, mentre fare le multe ai ciclisti è sacrosanto, ma non le fà nessuno, nessuno ti multa se giri con una bici da corsa senza fanali, nessuno ti multa se stai a fianco con altri 2 o 3 ciclisti che stanno uno di fianco all'altro, nessuno ti multa se giri contromano, nessuno ti multa se passi col rosso e col pedonale rosso........mentre a noi motociclisti ci cagano la minchia solo ad attaccare un adesivo :evil:
=D> =D> =D>

Mi hai risparmiato di scrivere :thumbleft: