Pagina 1 di 1

Refitting "nave" time out help esperti carbonio..

Inviato: 01/02/2010, 22:58
da Mr. Q
ciao a tutti quest'anno come ogni inverno partono i soliti lavori di routine per "nave" time out (il guscio di noce su cui passo l'estate... :lol: )

oltre ai soliti lavori di mantenimento del teak.. di lucidatura degli ottoni, oltre alla lucidatura del gelcoat dell'opera morta.. quest'anno ci è venuto in mente di rifare la plancia strumenti...

al momento la plancia si presenta a grandi linee così ( la foto è stata fatta durante la costruzione della barca)
Immagine

la differenza più grande forse è che adesso quello scatolotto grigio sulla sinistra del timone (è il display del pilota automatico) è stato spostato nello spazio a sinistra dei bottoni dei vari strumenti...

i due pannellini che vedete sono fatti in alluminio trattato tipo carbon look e sinceramente mettono tristezza..
quindi si pensava di fare un unico pannello...
che coprisse tutta la plancia...

e fin li il problema non si pone.. se non fosse che a me.. da buon fuso.. è venuta l'idea... perchè non farlo in carbonio????

solo che per rimanere su costi umani bisognrebbe usare il carbonio come rivestimento!!! dite che è possibile rivestire un lamierino di alluminio?
vorrei fare una cosa del genere.... cosa ne dite???
Immagine

Re: Refitting "nave" time out help esperti carbonio..

Inviato: 01/02/2010, 23:08
da Frankie
Assolutamente fattibilissimo, non vedo problemi, non ci sono sottosquadri ed è praticamente pari con 2 sole inclinazioni....

Re: Refitting "nave" time out help esperti carbonio..

Inviato: 01/02/2010, 23:20
da Mr. Q
esatto... 2 piani con in mezzo una piegatura...

si pensava semmai di inserire una specie di parasole in alto ma ancora non c'è certezza e credo complichi particolarmente le cose..

anche perchè.. in un caso far avere 2 lamiere all'artigiano che farà il lavoro per avere già il supporto ed il controstampo da piegarci sopra.. è una cosa agile in caso di "parasole" fare il controstampo la vedo più complessa!!!

cmq dici che problemi di tenuta carbonio su alluminio non ce ne saranno?
quante pelli consigli di usare?

io pensavo una sola pelle e semmai anodizzare il pannello in nero così da non fare vedere attraverso eventuali buchetti nella trama..
come la vedi??

Re: Refitting "nave" time out help esperti carbonio..

Inviato: 01/02/2010, 23:29
da Frankie
L'alluminio col carbonio fà un effetto pila che dopo un pò tende a farlo staccare, ma niente di chè, questo è un problema che si verifica non in poco tempo e comunque è critico ad esempio dove i nottilini annegati nel carbonio hanno un compito strutturale che non è il tuo caso....

Per ilr esto una pelle e alluminio anodizzato nero lo vedo bene :grin:

Re: Refitting "nave" time out help esperti carbonio..

Inviato: 14/02/2010, 10:14
da bomba76
intanto che ci sei monta quell'ndicatore centrale(sembra il carburante ma non vorrei confondermi con la barra) a sfioro.
sembra un VDO o un SANGIORGIO, ti basta rimuovere la ghiera nera e fissarlo da dentro con 2 viti tirate al pannello di alu (non scordare la guarnizione).
ovviamente le viti le fissi al pannello di alu prima di farlo rivestire in carbonio..........