assicurazione RCA

Moderatore: MrNico

Avatar utente
imvidia
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 311
Iscritto il: 03/09/2008, 22:43

assicurazione RCA

Messaggio da imvidia »

se possibile vorrei un chiarimento,

prima della scadenza della polizza la mia assicurazione mi ha spedito l'attestato di rischio.
avendo ricevuto l'attestato di rischio, non mi sono preoccupato di informare l'assicurazione che non avrei continuato ad assicurare la moto, in quanto supponevo che l'invio dell'attestato di rischio determinasse la cessazione di ogni rapporto contrattuale.
mi arriva a casa una lettera che mi informa che è stata emessa una nuova polizza per la quale mi invitano ad effettuare il pagamento per evitare che la copertura assicurativa subisca una interruzione e cita l'ex art1901 c.c.

quello che vorrei sapere dall'esperto è:

adesso io posso cambiare assicurazione? o sono obbligato a continuare a mantenere la stessa assicurazione?
premetto che
la mia attuale assicurazione non consente il blocco, pertanto vorrei trovare una nuova compagnia che lo consenta.


grazie!
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: assicurazione RCA

Messaggio da lucaf4312 »

se non ricordo male devi comunque pagare e poi un tot di mesi prima 1 o 3 devi dare la disdetta,io quando avevo cambiato assicurazione,le pratiche le ha fatte il mio assicuratore nuovo.......
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
martellomatto
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 688
Iscritto il: 17/01/2010, 19:35
Vero Nome: Giacomo
Moto: f4 1000s
Località: Pistoia

Re: assicurazione RCA

Messaggio da martellomatto »

Credo che da quando è in vigore la legge Bersani tu possa decidere in qualsiasi momento di non rinnovare la polizza e di cambiare compagnia assicurativa,come del resto possono farlo loro verso di te di mandarti via(chiaramente alla scadenza della polizza).
Immagine
Avatar utente
speeder
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 837
Iscritto il: 14/05/2009, 18:19
Vero Nome: Leo
Moto: Brutale 910S

Re: assicurazione RCA

Messaggio da speeder »

imvidia ha scritto:se possibile vorrei un chiarimento,

prima della scadenza della polizza la mia assicurazione mi ha spedito l'attestato di rischio.
avendo ricevuto l'attestato di rischio, non mi sono preoccupato di informare l'assicurazione che non avrei continuato ad assicurare la moto, in quanto supponevo che l'invio dell'attestato di rischio determinasse la cessazione di ogni rapporto contrattuale.
mi arriva a casa una lettera che mi informa che è stata emessa una nuova polizza per la quale mi invitano ad effettuare il pagamento per evitare che la copertura assicurativa subisca una interruzione e cita l'ex art1901 c.c.

quello che vorrei sapere dall'esperto è:

adesso io posso cambiare assicurazione? o sono obbligato a continuare a mantenere la stessa assicurazione?
premetto che
la mia attuale assicurazione non consente il blocco, pertanto vorrei trovare una nuova compagnia che lo consenta.


grazie!
Con il nuovo regolamento introdotto dal Ministro Bersani i tempi e modi di disdetta sono cambiati.

La disdetta è obbligatorio inviarla 15 giorni prima della scadenza a meno che:

a) il premio sia aumentato rispetto all'anno scorso di una percentuale maggiore dell'adeguamento ISTAT (solitamente un 2%)

b) la compagnia nell'invio dell'attestato non ti scriva espressamente nella lettera allegata che non sono previsti obblighi di disdetta

c) che tu sia assicurato con compagnie on-line o telefoniche che non prevedono la tacita proroga dell'assicurazione.


In quei casi puoi tranquillamente non rinnovare l'assicurazione da loro e cambiare compagnia, diversamente (se il premio è diminuito e la compagnia vuole l'obbligo della disdetta) cerca di farti stornare la polizza che hai fatto con la compagnia nuova (che si sarebbe dovuta interessare nel farti la disdetta e verificare che ci fossero le condizioni per darla) e paghi il premio con la vecchia compagnia.
Immagine

"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" Elwood, The Blues Brothers.

"La mia moto NON beve olio...e di sicuro non mangerà mai riso!!!"
Avatar utente
imvidia
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 311
Iscritto il: 03/09/2008, 22:43

Re: assicurazione RCA

Messaggio da imvidia »

che pessime notizie che mi dai speeder!!
Avatar utente
speeder
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 837
Iscritto il: 14/05/2009, 18:19
Vero Nome: Leo
Moto: Brutale 910S

Re: assicurazione RCA

Messaggio da speeder »

imvidia ha scritto:che pessime notizie che mi dai speeder!!
Quindi il premio di rinnovo della vecchia compagnia e' diminuito rispetto all'anno scorso?
Immagine

"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" Elwood, The Blues Brothers.

"La mia moto NON beve olio...e di sicuro non mangerà mai riso!!!"
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25156
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: assicurazione RCA

Messaggio da SamuelVega »

speeder ma fai l'assicuratore ??? :lol:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
speeder
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 837
Iscritto il: 14/05/2009, 18:19
Vero Nome: Leo
Moto: Brutale 910S

Re: assicurazione RCA

Messaggio da speeder »

Chi io???? 8-[ 8-[

Io sono un fancazzista mantenuto..... [-( [-( [-(
Immagine

"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" Elwood, The Blues Brothers.

"La mia moto NON beve olio...e di sicuro non mangerà mai riso!!!"
Avatar utente
imvidia
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 311
Iscritto il: 03/09/2008, 22:43

Re: assicurazione RCA

Messaggio da imvidia »

speeder ha scritto:
imvidia ha scritto:che pessime notizie che mi dai speeder!!
Quindi il premio di rinnovo della vecchia compagnia e' diminuito rispetto all'anno scorso?
come al solito è aumentato....sono passato da 361 a circa 370

ma quali assicurazioni consentono il blocco sui motocicli?
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: assicurazione RCA

Messaggio da lucaf4312 »

speeder ha scritto:Chi io???? 8-[ 8-[

Io sono un fancazzista mantenuto..... [-( [-( [-(
Beato te.... dimmi come fai che ti seguo a ruota Ha Ha Ha..... :saltellav:
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
Avatar utente
speeder
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 837
Iscritto il: 14/05/2009, 18:19
Vero Nome: Leo
Moto: Brutale 910S

Re: assicurazione RCA

Messaggio da speeder »

imvidia ha scritto:
speeder ha scritto:
imvidia ha scritto:che pessime notizie che mi dai speeder!!
Quindi il premio di rinnovo della vecchia compagnia e' diminuito rispetto all'anno scorso?
come al solito è aumentato....sono passato da 361 a circa 370

ma quali assicurazioni consentono il blocco sui motocicli?
Bè se è aumentato decade l'obbligo di disdetta! Hai avvisato la tua nuova compagnia del problema? Se è un'agenzia "canonica" (non compagnia telefonica) ti dovrebbero aiutare (loro che hanno tutti i "mezzi" per farlo), diversamente contatta da solo la vecchia compagnia e fagli presente il problema dicendogli che visto l'aumento del premio hai deciso di cambiare compagnia.


Per quanto riguarda la sospensione oramai sono diverse le compagnie che sospendono i motocicli (meno quelle che sosp. i ciclomotori). So ad esempio Allianz, Sai, Milano Ass.ni, Sasa, etc. lo fanno. Poi sono diverse le condizioni a seconda della compagnia, qualcuno per la sospensione chiede un sovrappremio nella polizza, altri ti chiedono una percentuale ogni volta che attivi la polizza.
Nella mia zona Aviva Italia è particolarmente conveniente su motocicli e ciclomotori oltre al fatto che non vuole nessun sovrappremio per la sospensione e non fa pagare le operazioni di attivazione/sospensione.
Immagine

"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" Elwood, The Blues Brothers.

"La mia moto NON beve olio...e di sicuro non mangerà mai riso!!!"
Avatar utente
imvidia
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 311
Iscritto il: 03/09/2008, 22:43

Re: assicurazione RCA

Messaggio da imvidia »

speeder ha scritto:
Nella mia zona Aviva Italia è particolarmente conveniente su motocicli e ciclomotori oltre al fatto che non vuole nessun sovrappremio per la sospensione e non fa pagare le operazioni di attivazione/sospensione.
ancora non mi sono rivolto alla nuova ssicurazione..ma AVIVA rientrava tra le favorite assieme alla ABC-ASSICURA che a dispetto del nome ha il preventivo migliore e non è altro che la costola on-line della cattolica.

grazie per le dritte speeder!!!
Avatar utente
Jack
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 17561
Iscritto il: 12/04/2007, 13:33
Vero Nome: Jack
Moto: Brutale Gladio 115^
Località: ToscoVicenza

Re: assicurazione RCA

Messaggio da Jack »

La lettera da quanto ne so io deve arrivare obbligatoriamente x raccomandata, il 99% delle compagnie mandarla x raccomandata è un costo così la mandano x lettera semplice.

Quindi la loro lettera può non essere mai arrivata e niente certifica che tu l'hai ricevuta .

quindi......mandali in culo e cambia assicurazione :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao Jack :lol:
ImmagineImmagineImmagine
zion
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 500
Iscritto il: 21/09/2008, 20:44
Moto: brutale910R hornet
Località: varese

Re: assicurazione RCA

Messaggio da zion »

per legge un mese prima ti arriva l'attestato di rischio poi dipende da compagnia a compagnia se hanno il tacito oppure no
devi informarti presso la tua assicurazione se c'e' la
Avatar utente
imvidia
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 311
Iscritto il: 03/09/2008, 22:43

Re: assicurazione RCA

Messaggio da imvidia »

Jack ha scritto:La lettera da quanto ne so io deve arrivare obbligatoriamente x raccomandata, il 99% delle compagnie mandarla x raccomandata è un costo così la mandano x lettera semplice.

Quindi la loro lettera può non essere mai arrivata e niente certifica che tu l'hai ricevuta .

quindi......mandali in culo e cambia assicurazione :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao Jack :lol:
se mi troverò con le spalle al muro e senza via di uscita mi giocherò anche questa carta. grazie per la dritta Jack!!
Rispondi