Pagina 1 di 1

Multe stradali: 90 giorni per la notifica del verbale

Inviato: 10/12/2010, 9:27
da massimou
Dal sito UnioneConsulenti.it:


In materia di contravvenzioni previste dal Codice della strada, sono stati ridotti a 90 i giorni entro cui deve essere inviato il verbale di accertamento (prima il termine era di 150 giorni). Il Codice della strada, infatti, prevede per le violazioni commesse dal 13 agosto 2010 che la notifica del verbale di accertamento sia fatta entro 90 giorni dall'identificazione di tali soggetti da quando l'amministrazione è “posta in grado di provvedere alla loro identificazione” considerando ciò che risulta al PRA o all'archivio nazionale dei veicoli.

Va evidenziato in proposito che il giorno da cui iniziano a decorrere i 90 giorni non è sempre quello in cui è stata commessa l'infrazione, bensì quello in cui l'Amministrazione individua il responsabile. Non è quindi facile da stabilire tale momento, che può variare da caso a caso. Va precisato che, per i residenti all'estero, invece, il verbale deve essere notificato entro 360 giorni dall'accertamento, calcolati inequivocabilmente dalla data dell'infrazione.

Re: ulte stradali: 90 giorni per la notifica del verbale

Inviato: 10/12/2010, 9:55
da orlando
Il concetto quindi è: è ti do con una mano e ti tolgo con l'altra tipo nelle aziende dove si da dividendo e poi si chiedono aumenti di capitale a pagamento

Se non mi sbaglio prima era: notifica entro 150 gg dalla dato in cui hai commesso l'infrazione adesso è: notifica entro 90 gg dall'identificazione di tali soggetti il che renda la cosa ancora peggio perché (se ho capito bene) se io ho commesso un infrazione 5 mesi fa, la polizia (o chi per essi) scarica le foto oggi e cercano la mia targa nei loro sistemi informativi e poi da oggi hanno 90 gg per inviarmi la multa….

Spero di aver interpretato male ma mi sa che questa è la triste realtà (insomma ci hanno fregato ancora) :( :(

Re: Multe stradali: 90 giorni per la notifica del verbale

Inviato: 10/12/2010, 14:21
da MrNico
Carlo mi sa che hai ragione..........