Inviato: 04/06/2008, 14:28
assolutamente no, niente di illegale!
per stare nei limiti, non ci sarebbe bisogno di ingegnarsi .
per stare nei limiti, non ci sarebbe bisogno di ingegnarsi .
Quoto...sempre viaggiato a 150 fissi di tachimetro in autostrada e mai beccato una multa...non è poi così tremendo viaggiare a 150...il problema è quando devi viaggiare a 50 in autostrada!!!lavori, controlavori, anziani con la Panda in corsia centrale e furgoni che li sorpassano in terza...dio che stress...già mi viene da piangere...Luca ha scritto:Non nego che ho una certa allergia agli autovelox, a quelli nascosti e imboscati solo per far cassa su tratti di strada rettilinei e senza traffico con limite di 50 all'ora.
Ma ritengo il tutor uno strumento ben più civile e meno "subdolo", dato che è ben segnalato e misura anche (attenzione, non "soltanto") la velocità media.
Induce a mantenere una velocità moderata senza indurre ad assurde e pericolose inchiodate come succede in presenza degli autovelox tradizionali (fissi e mobili).
Onestamente mi lascia perplesso chi afferma di non riuscire proprio a rispettare i limiti di velocità in autostrada, dove i Tutor sono piazzati. 130 è una velocità che anche con auto da 500 CV è possibilissimo mantenere in sesta senza sussulti del motore. Senza contare che, viaggiando a 150 indicati di tachimetro, difficilmente si prende una multa "pesante" (di quelle con decurtazione dei punti della patente).
Secondo me quel tipo di cui si parla nel topic linkato da wallyamerica ("Un mio cliente che non lo sapeva si è beccato tre multe nella stessa mattinata a 200 all'ora...") se l'è meritato! Se ti prendi tre multe a 200 all'ora con il Tutor significa che non si trattava di un'accelerazione per completare in fretta un sorpasso (giustificazione che già di per sé regge poco...).
P.S.: dico tutto questo dopo che ho appena saputo di aver ricevuto una multa per eccesso di velocità domenica 18 marzo. 92 km/h rilevati (scontati a 87 per la tolleranza di legge) a fronte di un limite di 50. Sarei curioso di vedere quanto realmente pericoloso era il tratto di strada che stavo percorrendo e quanto visibile fosse il rilevatore... Questo è l'uso dell'autovelox a cui sono allergico...
mi piace...........è gia stato testato???????fabriziobruni ha scritto:ma lo sapete che per evitare il tutor basta circolare nella corsia d'emergenza quando si passa sotto il primo rilevatore?
e in moto tra l'altro è molto semplice
mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...Frankie ha scritto:Non è che non mi fidi, ma comunque preferisco non provare, a suo tempo quando ero all'università feci una tesina di tecniche di elaborazione dell'immagine dove svilluppai un programma per simulare quello che oggi viene utilizzato per beccare chi entra nei centri storici senza avere il permesso ZTL, e visto che le telecamere ci sono anche in autostrada.........................
Sensori, telecamere, tutor, autovelox, telelaser, etc.etc.............Ah, che belli i tempi tempi dei fischietti, delle palette...........................Ah, ah, ah, ah, ahfabriziobruni ha scritto:mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...Frankie ha scritto:Non è che non mi fidi, ma comunque preferisco non provare, a suo tempo quando ero all'università feci una tesina di tecniche di elaborazione dell'immagine dove svilluppai un programma per simulare quello che oggi viene utilizzato per beccare chi entra nei centri storici senza avere il permesso ZTL, e visto che le telecamere ci sono anche in autostrada.........................
Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Il sistema non va a immortalare la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.Mr9till5 ha scritto:Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
...ed è quindi per questo che se li eviti tutto il sistema non puo' poi funzionareGiuliano ha scritto:Il sistema non va a immortalare la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.Mr9till5 ha scritto:Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.
dovrebbe funzionare così:Mr9till5 ha scritto:Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
Dovrebbe essere come dici tu......fabriziobruni ha scritto:...ed è quindi per questo che se li eviti tutto il sistema non puo' poi funzionareGiuliano ha scritto:Il sistema non va a immortalare la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.Mr9till5 ha scritto: Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.