Pagina 1 di 1

Tristemente Famosi

Inviato: 05/05/2012, 14:25
da Flap
Ecco il "Trafiletto" di questa settimana:

Immagine

Tristemente Famosi

Dalla televisione nell’altra stanza vengo colpito da una notizia a bruciapelo, “strage di motociclisti nel WE”, mi sposto per ascoltare meglio, “72enne si schianta con la sua moto contro un altro veicolo, 42enne perde il controllo della sua potente moto e finisce contro il guard-rail…….” l’elenco continua, nella sua triste cronaca.
Le dinamiche sono ovviamente sconosciute e a volte aleatorie, non hanno importanza, come non ha importanza di chi è la colpa e se il mezzo sia ciclomotore, scooter o moto, quello che rimane sono i corpi sull’asfalto.

La cosa che colpisce è l’enfasi della notizia, la scoperta che in moto si muore, il clamore della notizia come se i WE delle belle stagioni non avessero lo stesso triste tributo alla passione.
Mi viene il sospetto che la voglia, di far notizia e distogliere da altro l’attenzione prevalga, sospetto che l’incidente “stupido” di Belen sia servito a richiamare l’attenzione alle due ruote.
Eppure i guard-rail lo sappiamo che possono uccidere, sappiamo che in moto si cade e che in caso di urto siamo i più esposti, sappiamo anche che molti di noi esagerano e spengono il cervello dentro il casco.
Noi lo sappiamo e forse lo sanno tutti, ma se ne parla per fare notizia, non per informare e prevenire, se ne parla a spot, a volte criminalizzando noi utenti delle due ruote a motore, senza nessun seguito, passando subito all’ultimo amore della Soubrette di turno o alle disavventure di qualche attore d’oltreoceano, cronaca e pettegolezzo che si mischiano in una danza irreale e squallida.
Noi, però, lo conosciamo il rischio, a volte ne siamo stati toccati da vicino e non ci serve un telegiornale a ricordarcelo, vorremmo invece più attenzione alla sicurezza, più prevenzione, più cultura civile.
Nel frattempo possiamo solo spegnere la televisione, accendere il cervello e mettere la massima attenzione ogni volta che allacciamo il casco, per non diventare “famosi” in questo triste modo.

Flap

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 05/05/2012, 14:43
da lizardk
=D> =D> =D>

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 05/05/2012, 14:47
da mateucci.ra
Parole sante.....

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 05/05/2012, 15:51
da Lòrisse910R
...stesso discorso quando a rimanere coinvolto in un incidente è un mezzo a 4 ruote motrici o un pò più alto della media auto... DAGLI AL SUV!!! :???:

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 05/05/2012, 22:48
da bicio
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 06/05/2012, 21:57
da Flap
Lòrisse910R ha scritto:...stesso discorso quando a rimanere coinvolto in un incidente è un mezzo a 4 ruote motrici o un pò più alto della media auto... DAGLI AL SUV!!! :???:
Il concetto è quello. :grin:

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 07/05/2012, 0:12
da luca 84
:eek:

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 11/05/2012, 15:04
da stolla
sarebbe ora che si facesse un pò di informazione del rispetto di pedoni, ciclisti e motociclisti da parte di chi si sente immortale nelle scatole a 4 ruote..

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 12/05/2012, 16:28
da ziomitch
informazione? tanto anche se lo sanno -e lo sanno- quando vedono una moto pensano "vabbè, chissenefrega, è una moto. ed escono dallo stop, guardandoti in faccia, con una lentezza esasperante. come se pensassero "io passo e se sto stronzo si azzarda a graffiarmi la macchina sono mazzate".

giorni fa ero in motorino e me ne è capitato uno. non è che si è fermato. ha tirato dritto senza rallentare e mi guardava. aveva il finestrino aperto, io gli suono, lo affianco e gli urlo "allora, ci fermiamo o mi vuoi uccidere?". continuava a guardarmi come se pensasse "ma guarda questo, vorrebbe pure passare". purtroppo la strada è come una guerra, non c'è rispetto, gli altri sono semplicemente nemici e come tali vanno annientati ad ogni costo.

mi innervosisco al solo pensarci.

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 19/05/2012, 13:15
da josh910R
infatti quoto in tutto

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 19/05/2012, 19:28
da EMMEUNOERRE
Ho nel casco Love&Peace (Agv vers limit) un adesivo nero,

Spicca xche' in mentoniera RISALTA !!

C'e' scritto Bianco su Nero : CENSURA !!

Quando lo usavo e si alzava la visiera gialla a specchio,

era solo x il Caldo o per la carogna che mi scendeva !!

Usato x tre anni....ha fatto il suo lavoro,Tri-composto,

Fibre/Carbonio/Kevlar...dopo un classico mette freccia a Dx,

e Mercedes invece gira a Sx...gli apro le portiera con la pedana STILE Simmenthal,

parte lo specchietto col mio avambraccio,la moto la metto sul cavvalletto.

Traffico fermo e io in ginocchio dal dolore,esce dall macchina e mi Fa'...

HAI VISTO COSA HAI FATTO ??!?!?!?????! :|

:bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words:

Preso il Vale Replica e STAMPATO il cofano IMMACOLATO con la Sx... :fist:

Venivo nei Jeans con orgasmi Multipli incontrollati...

si e' rinchiuso in auto xche' pensavo non bastasse.

Il nervosismo , misto ad adrenalina e dolore e' come il C4 !! :twisted:

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 19/05/2012, 19:36
da valerio1966
Condivito in toto. Io abito a Parigi ed in tangenziale vedo almeno un incidente alla settimana malgrado qui la maggior parte degli autoòobilisti abbia molto rispetto per le moto. Il governo che fa??? Mette la legge che impone al motociclist di avere con se il test alcolemico. Che facciamo noi ? Blocchiamo completamente la tangenziale di Parigi (10 milioni di abitanti quindi immaginate il traffico) chiedendo che venga ridotta la TVA (IVA) sull'abbigliamento tecnico. Non so se passerà ma almeno ci proviamo.

Re: Tristemente Famosi

Inviato: 19/05/2012, 19:43
da Dna74
è una vita che si discute su come prevenire le morti in moto, ma poi hai visto quanti Comuni ad esempio hanno applicato i nuovi guard rail??? :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words:
NESSUNO con la scusa che costano troppo...
quindi una vita umana vale meno che risparmiare qualche migliaia di €uri...
e il week end si arricchiscono nascondendo autovelox in tratti rettilinei dove il limite è dei 50 ma non viene rispettato nemmeno dai ciclisti...