Pagina 1 di 6

Arte? Storia? Tecnica?

Inviato: 11/07/2007, 21:44
da MrNico
Cosa ne pensate delle moto dei decenni trascorsi? Quale definizione è più aderente e per quali modelli?
Sicuramente le tre definizioni in oggetto sono coerenti con la nostra comune passione insieme a cento altre.
Vorrei aprire questa discussione proponendo una moto che per me rappresenta un ricordo molto personale in quanto è la prima che ho guidato appena quattordicenne se ricordo bene. Apparteneva ad un mio compagno di scuola (più grande di me) che insieme a mio fratello maggiore mi hanno trasmesso la passione delle due ruote.
Il mio amico, che ha lavorato a Schiranna alla Aermacchi, aveva portato come ricordo la moto sotto riportata che smontava e rimontava, con il mio piccolo aiuto, di continuo. Eccola:

Immagine

Era una Aermacchi AlaVerde di 250 cc. ed un sito così la definisce:

Questa moto era considerata "la più bella moto del mondo", come recitavano le riviste specializzate. Era anche il favore incontrato presso il pubblico a rafforzare questa tesi, e senza dubbio la moto si presenta bene, vantando una linea molto personale. Merito soprattutto del disegno del serbatoio, e della verniciatura davvero indovinata. Sarà la base di partenza per diversi modelli anche da corsa, e nelle sue varie versioni verrà costruita per oltre 15 anni.

Adesso tocca a voi.......................................................................

Inviato: 11/07/2007, 22:24
da Giuliano
Gran moto, in versione Ala d'Oro poi è stata il cavallo di battaglia di tantissimi piloti per anni e anni.
[/img]Immagine

Per ulteriori foto:
http://www.sparacca.it/gianfranco/aerma ... p[img][img]

Inviato: 11/07/2007, 22:50
da Giuliano
La mia 1a moto targata (1968 :( ....) invece è stata questa :
http://digilander.libero.it/massimo254/MOTO/motobi.htm
Data la concorrenza tra il concessionario Benell-Motobi e quello Gilera-Morini e considerando che i "paladini" di entrambi i concessionari erano tutti appartenenti alla mia "combricola" la moto restò " normale" ben poco e fece diverse visite al reparto corse di Pesaro allora gestito dal mitico Zanzani. Alla fine girava a 10.800 giri ed era più veloce del 250 di un mio amico, aveva la stessa accelerazione, ma spuntava da fermo un pelo peggio (era un 125 dopotutto..). Ovviamente da fuori risultava essere normalissimo ed io dovevo dire il motore era assolutamente standard.
Del resto "l'alfiere della Morini faceva altrettanto pur montando vistosamente il cilindro del Corsaro 150 (quindi come minimo era 150, ma si vociferava che fosse 180 cc)........
Dato che l'onore dei concessionari era affidato al sottoscritto ed al mio amico/nemico Morinista e nessuno dei due voleva perdere, alla fine andò a finire che ci furono solo sfide verbali da parte dei sostenitori delle due fazioni, (mai dei diretti interessati) ma lo scontro diretto non avvenne mai....... !!!!
Però ebbi la soddisfazione di battere il concessionario Gilera e Morini in sella ad una Gilera Saturno 500 da corsa ed un suo amico su un'altra Saturno "pistolata" sul tratto Castel del Rio - Firenzuola. Non so se fui più veloce o solo più incosciente (avevo 19 anni...) ma tant'è......
Ah, bei tempi!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 12/07/2007, 11:39
da marj
..do il mio modestissimo contributo a questo tredde...sperando di non dire minchiate...visto che non me la ricordo bene...ma mi sembra fosse questa....la motoretta su cui ho imparato ad andare con le marce a pedale....Fantic Motor Caballero 50...l'anno era il 1975...se ho sbagliato correggetemi...!!Immagine

Inviato: 12/07/2007, 18:24
da joliet
Bella quella di Caesar, davvero splendida quella di Nicola!!
La tua marj......vabbè, ci siamo capiti, eh?! :lol:

Inviato: 12/07/2007, 19:14
da marj
joliet ha scritto:Bella quella di Caesar, davvero splendida quella di Nicola!!
La tua marj......vabbè, ci siamo capiti, eh?! :lol:
...il bello è che non era la mia...un mio amico mi ha insegnato e me la prestava....aveva una vite vicino all'acceleratore che si poteva chiudere e aprire a piacimento per dosare la corsa del gas..me la chiudeva tutta ..io obbediente giravo l'angolo e l'aprivo a manetta....ma non sono comunque riuscita a imparare ad impennare.... :lol: Zorro...il caballero fantic motor era un mito ai tempi...sei troppo giovane :lol: :lol: era una bellissima motoretta da cross!!...io avevo il vespino.... :)

Inviato: 12/07/2007, 20:29
da Giuliano
Confermo, il Fantic ai suoi tempi era una gran piccola moto! 8)
Marj, cosa vuoi farci, adesso questi ragazzi considerano "piccola " una 600 da 260 km/h............ :???:

Inviato: 12/07/2007, 20:53
da marj
Giuliano ha scritto:Confermo, il Fantic ai suoi tempi era una gran piccola moto! 8)
Marj, cosa vuoi farci, adesso questi ragazzi considerano "piccola " una 600 da 260 km/h............ :???:
......dai ...era anche bellina no? :oops: ...mia invece ereditata da mio fratello che aveva cambiato moto...era la guzzi imola.350....e la mia esperienza poi si è fermata lì :oops:

Immagine

Inviato: 12/07/2007, 21:32
da Giuliano
Non poteva mancare proprio lei!..........
Norton Manx 500 cc Corsa
E per sentirne il sound e vedere i filmati:
http://members.shaw.ca/nortonmanx/video.htm[img][img]

Immagine

Inviato: 12/07/2007, 21:39
da Frankie
Questa è clamorosa, ho i lacrimoni..............

Inviato: 12/07/2007, 21:58
da Giuliano
A mè però piacevano più queste:
AJS R7 500 cc. anni 50-60

Immagine


Matchless G 50 500 cc anno 1962

Immagine

Ma il mio amore era questa:
Gilera 4 cilindri 500 cc anni 60

Immagine

Ah, dimenticavo, la prima moto sulla quale sono salito, era di mio padre...
Gilera Saturno 500 cc. anno 1947

Immagine

Inviato: 12/07/2007, 22:06
da PZZMRCF4
Una sola parola ... SPETTACOLO !!!!! :thumbleft:

Inviato: 12/07/2007, 22:31
da MrNico
Guardate un po' questa, aveva il motore della Prinz, la Munch Mammout

Immagine

Inviato: 12/07/2007, 22:34
da PZZMRCF4
Bella, ma mastodontica. :eek:
Mi domando, ma si riusciva a gestirle ??? mi sa che il peso era abnorme, e in piega :wink:

Inviato: 12/07/2007, 22:41
da Frankie
Munch??? Per l'amor di dio.................