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Bicilindrico e quattro cilindri: filosofie di vita

Inviato: 18/07/2007, 13:19
da Luca
Come molti di voi ricorderanno, lo scorso inverno mi è balenata in testa l'idea di acquistare una seconda moto da affiancare alla F4.

Dopo quattro moto a quattro cilindri, mi era venuta la curiosità di provare un V2. Ne avevo già guidate alcune per qualche chilometro ma un test di assaggio non è come un vera "convivenza" perciò mi era sempre rimasto il dubbio.

Adesso, dopo oltre quattro mesi di RSV, posso dire che non è scoccata la scintilla: io e il bicilindrico non ci prendiamo...

La leggenda metropolitana de "il bicilindrico ha più coppia" (perché è una leggenda, in realtà si tratta di una differente erogazione), mi aveva fatto pensare ad un motore più fruibile su strada: nulla di più sbagliato!

I V2, almeno quelli sportivi, ai bassi regimi sono scorbutici e non ti consentono di trotterellare con le marce lunghe.
Il motore della mia RSV gira regolare solo oltre i 3500 giri circa (che diventano 4000 in sesta, cioè a 112 km/h!) e a 10000 ha detto tutto quello che ha da dire.

Con la F4 posso passeggiare in sesta a 70 all'ora (un filo sotto i 3000 giri) e ho davanti altri diecimila da spremere.

Avevo già guidato la RSV in pista (due volte) e mi aveva esaltato proprio per la vigorosa spinta ai medi (all'epoca guidavo moto 600 e 750 a quattro cilindri perciò la differenza era sensibile) ma, tra i cordoli, non avevo potuto cogliere questa sua allergia ai bassi.

Morale della favola: l'anno prossimo credo proprio che tornerò sulla strada maestra che di cilindri ne ha quattro (forse in linea, forse a V...). Poi che questo motore sarà abbracciato o meno da una carena... be', è ancora da vedere...

Inviato: 18/07/2007, 13:44
da gandon74
...hai detto bene sul titolo:filosofie di vita e...di gusti!!!
a me il bicilindrico non è mai dispiaciuto(996/rsv) anzi credo proprio che ci ritornerò prima o poi (1098)...soprattutto ora che ho capito che i 4 non fanno per me (F4/K7)...troppo esagerati:e ne ho avuta conferma pure sabato in pista...

però ti sei scordato una cosa: sarà mica il 3 cilindri la soluzione optima...tutti parlano bene del T675 ...uscirà magari un nuovo 955(magari con un'altra cubatura)???

Inviato: 18/07/2007, 14:02
da jasper
Io per la strada stavo pensando giut'appunto alla Tiger!

Re: Bicilindrico e quattro cilindri: filosofie di vita

Inviato: 18/07/2007, 14:56
da Frankie
Luca ha scritto: io e il bicilindrico non ci prendiamo...
...
Me too......

Re: Bicilindrico e quattro cilindri: filosofie di vita

Inviato: 18/07/2007, 15:10
da Giuliano
Luca ha scritto:Come molti di voi ricorderanno, lo scorso inverno mi è balenata in testa l'idea di acquistare una seconda moto da affiancare alla F4.

Dopo quattro moto a quattro cilindri, mi era venuta la curiosità di provare un V2. Ne avevo già guidate alcune per qualche chilometro ma un test di assaggio non è come un vera "convivenza" perciò mi era sempre rimasto il dubbio.

Adesso, dopo oltre quattro mesi di RSV, posso dire che non è scoccata la scintilla: io e il bicilindrico non ci prendiamo...

La leggenda metropolitana de "il bicilindrico ha più coppia" (perché è una leggenda, in realtà si tratta di una differente erogazione), mi aveva fatto pensare ad un motore più fruibile su strada: nulla di più sbagliato!

I V2, almeno quelli sportivi, ai bassi regimi sono scorbutici e non ti consentono di trotterellare con le marce lunghe.
Il motore della mia RSV gira regolare solo oltre i 3500 giri circa (che diventano 4000 in sesta, cioè a 112 km/h!) e a 10000 ha detto tutto quello che ha da dire.

Con la F4 posso passeggiare in sesta a 70 all'ora (un filo sotto i 3000 giri) e ho davanti altri diecimila da spremere.

Avevo già guidato la RSV in pista (due volte) e mi aveva esaltato proprio per la vigorosa spinta ai medi (all'epoca guidavo moto 600 e 750 a quattro cilindri perciò la differenza era sensibile) ma, tra i cordoli, non avevo potuto cogliere questa sua allergia ai bassi.

Morale della favola: l'anno prossimo credo proprio che tornerò sulla strada maestra che di cilindri ne ha quattro (forse in linea, forse a V...). Poi che questo motore sarà abbracciato o meno da una carena... be', è ancora da vedere...
Indubbiamente sono due moto diverse, ma sulla strada, a mio avviso, il 2 è molto più sfruttabile del 4 il quale però è enormemente più elastico.....
Non so come vada la RSV, perché ne ho guidata solo una delle prime, forse che hai preso una bicilindrica dalla colorazione sbagliata? :lol:
Io ti dico francamente che una Ducati S, SP o SPS su strada ti diverti anche di più che col 4 cilindri, perché hanno un erogazione più brillante delle versioni normali ed escono dalle curve in un modo che un 4 cilindri se lo sogna poi in fase di allungo il fatto che salgano di giri meno rapidamente si traduce in un grosso vantaggio in quanto evita di eseguire cambiate inutili. Però sono e restano giocattoli solo "per andar forte", li hanno migliorati, adesso sono un poco più civili e trattabili, ma restano "armi da guerra", non ci puoi andare a spasso.
Un 4 cilindri è più veloce, come valori assoluti ha più coppia, ma un bicilindrico ha una curva di coppia più favorevole ed a regimi più bassi e perciò è in grado di tenere tra curva e l'altra una velocità media più elevata ed è più facile da gestire in accelerazione; alla fine, in diversi casi è più veloce.

Sarà perché io ho percorso un intinerario motociclistico opposto al tuo (30 anni di bicilindrici Desmo..), ma mi ricordo che tutte le volte che provavo un 4 cilindri per via della loro scarsa coppia e potenza ai bassi/medi mi ponevo la stesa domanda: "ma come fanno ad andare forte con dei cessi del genere? Certo, colpa mia, ci davo troppo poco gas (abituato al Duca..) però anche quando "ci tiravo" era anche peggio, allora andavano come delle palle di fucile, ma alla prima curva erano di nuovo "ferme" ed in uscita non andavano neanche a spingerle...

Quando acquistai la F4 lo feci sostanzialmente, perché mi ero stancato di dover combattere tutti i sabati (contro i filoJap del bar...) e volevo un mezzo capace anche di andare piano, perché questo è vero, il mio ducati aveva una velocità minima di 90Km/h, non importava se in prima o in 6a, sotto quella velocità non ci andava volentieri (in più era ultrapistolato...). La f4 è molto simile al Ducati come tiro, ma è anche docilissima se ci vuoi andare a spasso, però in fase di accelerazione diventa anche lei troppo violenta e difficile da gestire, un "pompone" è molto più facile...
Dopo averla rimappata le cose sono migliorate, adesso esce fortissimo e tira come tirava il Ducati, anzi di più, ma resta ancora violenta in alto, per cui resta difficile da gestire. In pista le cose si ribaltano, lì contano solo la cattiveria ed il manico.
Sostanzialmente sono due filosofie diverse di concepire la moto....Se si ama l'una ...potresti odiare l'altra........
:wink:

Inviato: 18/07/2007, 15:20
da progress
ci vorrebbe un tre...ottimo compromesso!

Inviato: 18/07/2007, 15:29
da Giuliano
Un 3 che sommi vantaggi dell'uno e dell'altro, non che sommi gli svantaggi.....Hi hi hi

Inviato: 18/07/2007, 15:39
da spaidermec
jasper ha scritto:Io per la strada stavo pensando giut'appunto alla Tiger!
ottima scelta :wink:

Inviato: 18/07/2007, 15:44
da Airgiotti
oh..vendila quell'aggeggio NERO!!!!

Inviato: 18/07/2007, 15:51
da Airgiotti
io te lo avevo detto prendi un ducati 748 o 916....sicuramente era una signoara moto tra lo stretto!!!

Inviato: 18/07/2007, 16:07
da progress
Giuliano ha scritto:Un 3 che sommi vantaggi dell'uno e dell'altro, non che sommi gli svantaggi.....Hi hi hi
no no....quello lo hanno già fatto......lo produce la Benelli! :lol:

Inviato: 18/07/2007, 16:09
da Giuliano
progress ha scritto:
Giuliano ha scritto:Un 3 che sommi vantaggi dell'uno e dell'altro, non che sommi gli svantaggi.....Hi hi hi
no no....quello lo hanno già fatto......lo produce la Benelli! :lol:
Che cattivo! :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 18/07/2007, 17:16
da Luca
Airgiotti ha scritto:io te lo avevo detto prendi un ducati 748 o 916....sicuramente era una signoara moto tra lo stretto!!!
Sarebbe stato lo stesso.
Lo dice anche Giuliano che "non ci puoi andare a spasso".
E' questo che non mi piace del V2 (almeno quelli sportivi).

Inviato: 18/07/2007, 17:32
da Mauro f4
.....per me' il V60 non ti e' entrato nelle vene!....il V90 e' uguale...forse un pochino piu' docile.....ma ti mangi le 4 per colazione 8) ......Giulius l'ha definita giusta..."armi da guerra" :werecomingforyou:

Inviato: 18/07/2007, 18:44
da MrNico
Luca bastava chiedermi "come va il due cilindri" e ti avrei detto le stesse cose che pensi. Quindi il due o piace o non piace. Per me che vado piano mi sta bene il due