Pagina 1 di 1

fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 18/11/2016, 9:31
da Vins III
come ben noto entro il 31 dicembre di quest´anno i concessionari dovranno smaltire lo stock euro 3 perché dal 1° gennaio 2017 si potranno vendere solo euro 4. In alternativa dovranno immatricolare l´invenduto per venderlo poi come km zero...

Ovviamente questa é un´opportunitá molto allettante per chi compra, la domanda é: quando conviene entrare ? E cioé: conviene aspettare ancora che l´acqua salga per esempio fino a poco prima dell´inizio della prossima primavera? Oppure tentare il "colpaccio" ed aspettare addirittura l´estate prossima? (a quel punto l´eventuale rimanenza te la tireranno veramente dietro a due lire)? Oppure muoversi da subito - e quindi avere piú scelta - argomentando ovviamente col conce e tirando giu i prezzi?

Giá ora qua ci sono offerte estremamente allettanti (Tuono, super duke, speed...). Laggiú oltr´alpe com´é? I conce che dicono?

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 18/11/2016, 19:04
da Ferro3
Interessante, quando comprai la mia F3 c'era qualche km0 in offerta ma il risparmio effettivo sul prezzo del nuovo non andava oltre i 1500-2000€ a Firenze, più 1500 direi! Non sapevo che proprio non le potessero immatricolare nel 2017 ed in effetti mi torna anche poco però se così è un qualche vantaggio per chi compra ci dovrebbe essere!

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 18/11/2016, 19:09
da alemare71
sicuramente ci saranno sconti e svendite ma più di tanto non potranno abbassare i prezzi....sicuro vale la pena aspettare fino a primavera secondo me...oltre sarà difficile trovare ancora qualcosa in circolazione

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 18/11/2016, 19:12
da Franco
Tenete conto che in un immatricolato km 0 almeno il corrispettivo IVA sarebbe giusto toglierlo,equivalente ad un 22 % del prezzo di listino,prezzo di listino ripeto,non chiavi in mano :-)

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 18/11/2016, 19:27
da Vins III
Ferro3 ha scritto:Non sapevo che proprio non le potessero immatricolare nel 2017 ed in effetti mi torna anche poco però se così è un qualche vantaggio per chi compra ci dovrebbe essere!
Sicuramente lo trovi anche da altre parti, io lo lessi nella rivista superbike italia di settembre, pagina 8..

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 19/11/2016, 8:06
da mika.cotika
Contesto Normativo.
Dal primo gennaio entrerà in vigore l'obbligo di immatricolare solo veicoli che soddisfano la Euro 4, questo ha costretto a una “corsa contro il tempo” le case per adeguarsi e che poneva un forte interrogativo su tutti quegli esemplari già prodotti e "tagliati" fuori perché ancora Euro 3. Per questo la legge ha previsto una “finestra” per i modelli Euro 3 già prodotti e ancora in stock. A seconda dei numeri di produzione di ogni marchio, infatti, una certa quantità di fine serie potrà essere ancora immatricolata fino al 2018. Lo dice l'articolo 44 del Regolamento Europeo n. 168/2013: in pratica una deroga che permette per determinate e limitate quantità si moto (da poche decine ad alcune migliaia di veicoli, a seconda del marchio) con omologazione Euro 3 di essere ancora vendute per tutto il 2017 e 2018....(ed ecco il perche delle "serie speciali RC") Le case in questo caso dovranno richiedere l'approvazione dei quantitativi e una volta ottenuta potranno immatricolare i veicoli, indentificandoli sul libretto con una voce speciale del certificato di conformità....(la cosidetta dicitura Euro4 Fase1).

Contesto commerciale e di Mercato
Anche in questo caso siamo di fronte all'ennesima "genialata" (consentita oer carita ed assolutamente legale) dato che come visto in Fiera " i quattro nuovi modelli" 2017 sono dichiarati per magia Euro4...
Ora a fronte di quanto sopra non credo proprio che (tranne su moto gia e poi Ancora presenti in Conc. E parlo principalmente di MV) ci saranno "scontoni"... di fatto gli arrivi freschi saranno "moto nuove ed Euro4" ed in piu appartenenti a Esclusive Serie Speciali...

Riflessione e domande.
1-ma se gia quest'anno la disponibilita era bassa per l'inconsistente volume prodotto, andando ad esaurimento giacenze nei vari Conc. Lombardi e Veneti che giro cosa sara nell'immediato futuro la situazione relativa ad acquisto/contrattazione/scontistica (per chi compra il nuovo) e Rivendita (per chi vende usato sia Conc. che Privato) ?

2-ma che "annus horribilis" sarà la stagione 2017 a fronte di quanto sopra, se gia la 2016 ha fatto pena come pezzi prodotti ? Come camperà l'Azienda? (Ah...già sono arrivati quelli di "BLACK OCEAN Invest."... che detto in Italiano suona cosi Oceano Nero d'Investimenti).

Conclusione delle Riflessioni (soggettive/opinabilissime)
Non vedo grandi sconti su MV giacenti in arrivo, I Conc. giocheranno sul fattore "bassa disponibilita, Marchio salvo, se la vuoi bene se no ho la fila"...
Idem per l'usato recente che stante quanto sopra si livellerà e smettera per un attimo di scendere per il possibile aumento di attenzione dei potenziali acquirenti che a caccia della moto valuteranno gli usati "belli e buoni"... almeno ci spero (...con moto da vendere)

3-Ma non è che coi soldi freschi e la politica dei bassi volumo nel prossimo futuro rischiamo davvero di trovarci col valore delle moto che abbiamo che sale alla grande?

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 19/11/2016, 8:12
da mika.cotika
...scusate ho invertito il Punto3 con le Riflessioni e Conclusioni nel ctrlC/ctrlV dal blocco note...

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 19/11/2016, 10:33
da Vins III
sconti MV? No grazie...
Io mi riferivo ad altre case, ho parlato di superduke, speed, tuono..
(E comunque in superbike italia non hanno specificato di questa "finestra" - che comunque non pare sfruttabile dai concessionari ma più dalle case che dovranno chiedere esplicitamente deroga ed inventarsi modelli ad hoc - tipo RC per MV- )

Se capisco bene ai conce rimarrà comunque la patata bollente sulle rimanenze dei modelli standard....
O no?

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 19/11/2016, 16:21
da mika.cotika
Yesss... ed io ho fatto il discorso di cui sopra (anche se generale ad applicabile al mercato) focalizzandomi poi su MV.
Ps. SUPERBIKE ITALIA mi fa testo fino a mezzogiorno, il panorama normativo è regolamentato come cogente; le analisi sull'evoluzione del mercato sono (per fortuna) tutte buone, interessati, soggettive (ed opinabili), ma comunque devono tenerne conto... e (pure se leggo anche io la rivista) non hanno specificato questo particolare probabilmente per poca praticita in merito o semplicemente per mancata competenza in merito. Ora, Va bene considerare I media attendibili... però...

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 20/11/2016, 9:33
da fiodor
Se dovessi comprare io aspetterei
La crisi qui è ancora medio alta, e chi ne ha da spendere va sull'euro 4.
Quindi dovresti trovare ancora una buona scelta di euro 3 da immatricolare 8)

Re: fine Euro 3... occasioni in vista?

Inviato: 21/11/2016, 14:25
da diavel
Le case produttrici potranno vendere le euro 3 per tutto il 2017/2018. Per piccoli produttori, con modifica sul libretto, è consentito anche di continuare la produzione di euro 3....
Per questo non ci saranno sconti/promozioni.....i prezzi sono quelli.
Riflessione: se non uso la moto per girare dentro al Colosseo, quindi non mi interessano restrizioni alla circolazione, e mi sono innamorato di un modello ben preciso, io prenderei l'euro 3....