Il triangolo non lo avevo considerato......

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

Un saluto a tutti, ho bisogno di delucidazioni e spero di essere nella sezione giusta. Dunque espongo il mio problema ma soprattutto chiedo a voi se ho agito bene, quindi liberi di criticarmi, almeno so se fare mea culpa.
Premetto di essere possessore di una Brutale 990r my 2011 acquistata ad aprile nuova (fondo di magazzino) da un concessionario MV di Parma, quindi moto in garanzia ufficiale di 24 mesi.
Giunto a quota 4300km nessun problema fino a stamani. Mentre mi recavo a lavoro la leva del cambio, dopo una scalata da 5 a 4 mi rimane giù e nel salire di marcia rimane su insomma non torna nella sua posizione.
Ore 9:00 chiamo in concessionaria spiego la questione e la segretaria dice di essere sola e che mi avrebbe fatto richiamare dal titolare.
Ore 12:00 niente. Non sentendo nulla mi attivo tramite call center MV (Numero Verde) , mi spiegano che la via giusta da seguire è quella di inviare loro il numero di telaio al fine di verificare eventuali campagne di richiamo e nel caso ci fosse stata effettivamente una problematica riconosciuta, avrebbero attivato il soccorso stradale per trasportarla presso un’officina autorizzata senza spese da parte mia. Mi chiedono quale fosse il rivenditore e con mio stupore mi riferiscono che quello di Parma non è più in rete ufficiale, l’unico vicino a me in provincia di Piacenza è proprio a Piacenza. Va beh amen a me cambia poco basta risolvere il guasto.
Invio il numero di telaio e in breve tempo MV mi risponde asserendo che si tratta di una molla del selettore del cambio difettosa e che a suo tempo doveva essere sostituita quindi tutto coperto dalla garanzia. Essendo questo il caso, mi sento in una botte di ferro. Ora però nasce la problematica.....MV attiva la pratica di recupero in tempi celeri....portiamo la moto a Piacenza, e troviamo la concessionaria chiusa fino al 24 per ferie.
Aiuto....ricontatto l’assistenza del soccorso e mi preannunciano che la responsabilità era la mia di informarmi in merito agli orari di apertura, chiusura o chiusura per ferie di questa officina. Mi prendo pure questa colpa..ora il carro è pagato per ricoprire 50km quindi o riporta la moto a casa o in depositeria. Ovviamente a spese mie fino alla data del 24. Non trovando alternative decido di portarla a casa ma a metà strada ci ripensano e si prendono del tempo per rivedere la pratica e decidere se farmi pagare o meno la depositeria, quindi moto spedita in deposito.
Scusate ma non ho finito purtroppo.....alle ore 18:30 il rivenditore di Parma si fa vivo, quasi 10 ore dopo la mia telefonata del mattino, mi becco pure una ramanzina perché non li ho avvisati di questa vicenda e che ora ho complicato le cose. Scusatemi ma se il tuo venditore non si fa vivo, hai la moto in panne, vieni sbattuto a destra e manca, scopri che non sono più da qualche tempo officina autorizzata e che quindi per far valere la garanzia devi recarti altrove......cosa ho sbagliato?
Vi chiedo lumi in merito, anche critiche se ho sbagliato qualche passaggio ma ascoltando il consiglio dell’operatore del servizio clienti MV dove avrei sbagliato?
Scusate il lungo messaggio
Avatar utente
kick 67
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 24921
Iscritto il: 24/10/2006, 13:57
Vero Nome: Valter Frediani
Moto: 750sr Starf75 Rivale
Località: Sanremo-BussanaVecchia-
Contatta:

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da kick 67 »

…. dice di essere sola e che mi avrebbe fatto richiamare dal titolare…..
entro quanto?...…..alle 18,30?......lo linciavo! 8)
L' urlo del motore e' come le parole di un uragano. E il mondo si spacca...
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da slevin »

Hai sbagliato solo se nn lo hai mandato affanGulo!
Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

slevin ha scritto:Hai sbagliato solo se nn lo hai mandato affanGulo!
Perso per perso dici tu, almeno ti togli la soddisfazione
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da slevin »

Il klaüs ha scritto:
slevin ha scritto:Hai sbagliato solo se nn lo hai mandato affanGulo!
Perso per perso dici tu, almeno ti togli la soddisfazione
Anfattamente! :)
Niko35
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/01/2019, 2:17
Vero Nome: Nicola
Moto: Brutale 920

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Niko35 »

Te lo poteva dire prima il venditore della moto che non era più concessionario MV !
Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

Niko35 ha scritto:Te lo poteva dire prima il venditore della moto che non era più concessionario MV !
Ecco infatti questo è un altro punto oscuro a cui non so dare una risposta. Rimango basito e ora a causa di ciò, quasi sicuramente dovrò pagare il deposito fino al 24.

Stamattina saprò qualcosa di più preciso ma ste cose benché non siano gravi non ti mettono certamente di buon umore
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Ferro3 »

...interessante vicenda, purtroppo la situazione e questa e la rete di assistenza (bucata) sul territorio è quella che è. Certo se ti vndono un avanzo di magazzino, seppur nuova, è comunque una moto di 8 anni fa...
Voglio sperare che siano stati fatti i dovuti controlli e che i liquidi siano stati sostituiti, non vorrei che ti avessero dato una moto con olio di 8 anni fa, e a parte quello motore mi riferisco a quello dei freni... Non so come funziona in MV, teoricamente alcuni mezzi fino alla consegna restano a secco proprio per evitare inconvenienti nel lungo periodo...

Insomma il venditore è stoto poco serio, molto. Doveva controllare che in questi anni non ci fosse stata qualche campagna di richiamo ecc ecc, probabilmente da ultimo manco sapeva perché essendo uscito dalla rete ufficiale avranno anche smesso di comunicargli.

Ps ho notato che per queste cose la stragrande maggioranza delle officine autorizzate se ne frega, o semplicemenete non hanno il tempo di mettersi a controllare coi numeri di telaio di ogni loro cliente; l'unica maniera è contattare privatamente MV fornendo il proprio numero di telaio, è così che sulla mia F3 675 ho scoperto che la campana frizione mi sarà inviata e sostituita in garanzia, tecnicamente "aggiornamento tecnico", la moto infatti è fuori garanzia e da 3 anni... Ho scoperto anche di avere una moto prodotta a dicembre 2013 come model year 2014, io l'ho immatricolata a inizio 2015 e dal concessionario ufficiale di Firenze mi avevano detto che la moto era stata ftta a fine 2014... Chissà, forse hanno dato più problemi quelle fatte dopo! :saltellav:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da SamuelVega »

tralasciando le cose " all'italiana " ( ferie estive, rete assistenza ecc ) , dovevi far valere la garanzia con chi ti ha venduto il mezzo. Poi se tu hai scelto di ripararla da un'altra parte senza avvalerti della garanzia è un altro discorso.
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
alberto_alb
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Torino

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da alberto_alb »

SamuelVega ha scritto:tralasciando le cose " all'italiana " ( ferie estive, rete assistenza ecc ) , dovevi far valere la garanzia con chi ti ha venduto il mezzo. Poi se tu hai scelto di ripararla da un'altra parte senza avvalerti della garanzia è un altro discorso.
sono d'accordo :saltellav:
Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

SamuelVega ha scritto:tralasciando le cose " all'italiana " ( ferie estive, rete assistenza ecc ) , dovevi far valere la garanzia con chi ti ha venduto il mezzo. Poi se tu hai scelto di ripararla da un'altra parte senza avvalerti della garanzia è un altro discorso.
Il punto è proprio questo, che il servizio clienti MV una volta ascoltato il problema e una volta avermi chiesto chi era il rivenditore, solo in quel momento ho saputo da loro che non era più un rivenditore ufficiale e che quindi anziché andar da lui dovevo portarla a Piacenza.
I primi che ho chiamato sono stati proprio quelli che me l’hanno venduta, ma come ho scritto, si sono negati per 9 ore.
Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

A me premeva portarla a riparare tramite rete ufficiale non ho scelto altre officine o peggio officine non autorizzate. Quindi il servizio clienti MV una volta avermi riferito che il mio rivenditore non lo era più, data la mia vicinanza a Piacenza, mi ha dirottato a PC.
Una moto in garanzia mia e poi mai l’avrei fatta riparare da personale diverso da quello autorizzato dalla casa madre.
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2310
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Franco »

L'errore,se proprio lo vuoi trovare è all'acquisto,o al massimo al primo cambio olio dei 1000 (lo avrai fatto spero) quando avranno timbrato il primo tagliando
Sapere se l'assistenza è ufficiale è la prima preoccupazione
Non tanto per il lavoro che è semplice,quanto per una storia dei richiami e degli aggiornamenti
La stessa molla da "unoqualunque" chi ti garantisce che sia quella aggiornata

Poco male,si impara sbagliando e fosse tutto qui te la sarai cavata con poco e martedi 24 finisce la sofferenza
Certo almeno a casa la dovevano portare,non capisco il deposito se non per guadagnarci su

Ma andava comunque,perchè non te la sei portata a casa da solo ?
Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

Franco ha scritto:L'errore,se proprio lo vuoi trovare è all'acquisto,o al massimo al primo cambio olio dei 1000 (lo avrai fatto spero) quando avranno timbrato il primo tagliando
Sapere se l'assistenza è ufficiale è la prima preoccupazione
Non tanto per il lavoro che è semplice,quanto per una storia dei richiami e degli aggiornamenti
La stessa molla da "unoqualunque" chi ti garantisce che sia quella aggiornata

Poco male,si impara sbagliando e fosse tutto qui te la sarai cavata con poco e martedi 24 finisce la sofferenza
Certo almeno a casa la dovevano portare,non capisco il deposito se non per guadagnarci su

Ma andava comunque,perchè non te la sei portata a casa da solo ?
Si probabilmente non sono stato pignolo nel controllare che fosse uno della rete ufficiale ma sai vedi 3 Brutale li nuove in vendita, poster Mv ovunque.....poi vallo a sapere che qualche mese prima aveva perso le concessioni o come si chiamano. Mi servirà di lezione la prossima volta.
Il tagliando dei 1000 fatto il tutto riportato con timbro del concessionario.
Per la vicenda molla, proprio perché sono stato abbandonato a me stesso, unitamente al parere del personale di assistenza Mv, ho premuto affinché venisse portata in officina MV indicatami da loro.
Infine questione carro attrezzi, avrei potuto portarla a casa ed era quello che stavamo facendo, ma nel tragitto di rientro la situazione non era ancora chiara, l’assicurazione si era riservata di farci sapere cosa fare quindi il titolare della ditta di recupero che per fortuna conosco, vista l’ora......19:20 e dato che aveva altri recuperi da effettuare, mi ha proposto di depositarla presso la sua sede, tanto più che se il 24 dovrà ripartire per la riparazione evitava di arrivare fino a casa mia che è più lontana in termini chilometrici.
Una situazione abbastanza fastidiosa.
Il klaüs
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/04/2019, 17:16
Vero Nome: Claudio
Moto: Brutale 990r

Re: Il triangolo non lo avevo considerato......

Messaggio da Il klaüs »

Ad ogni modo mentre ero qui a scrivere, poco fa mi hanno contattato quelli dell’assicurazione.
Dunque mi hanno proposto di aspettare il 24 per portarla in Mv(viaggio a spese loro) pagando il solo periodo di deposito al titolare della ditta del soccorso stradale per questi giorni.
Oppure per evitare questa spesa farla trasportare in una qualsiasi officina, quindi generica, indicata da me ma poi a quel punto facendola riparare decade la garanzia.

Non sono stato lì a pensarci nemmeno su, lesinare per 50€ di deposito, quello che conta per me è che le mani ce le metta uno capace, autorizzato con pezzi originali e che ovviamente mi permetta di mantenere la garanzia intatta.
Rispondi