XT4-S C60 10W-60

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25154
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

Allen90 ha scritto:
SamuelVega ha scritto:hanno scalato il vecchio prodotto.... un po come fanno tutti gli altri , ma mantenendo il nome del prodotto
Cioè Samuel? Non ho capito cosa intendi
nel senso che lasciano i nomi blasonati e commerciali soliti, ma spostano soltanto il " prodotto " ; quindi se nel 2019 si chiamava prodotto A nel 2020 si chiamerà sempre prodotto A ma il contenuto sarò diverso e il contenuto del prodotto A del 2019 sarà dentro al prodotto B del 2020....
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

Allen90 ha scritto:
MyMcFly ha scritto:Io ero indeciso, volevo prendere l'XT4S perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso, poi ho trovato l'XT4R ad un prezzo che mi tentava troppo e ho preso quello :lol:



Anche io lo cambierò di nuovo tra 12 mesi, anche perché quest'anno prevedo di fare un po' di strada... o almeno.. lo spero!
che uso ne fai? strada o pista? io ho sempre messo come dicevo XT4 C60 Racing, provato solo quello però, quindi adesso non so quale prendere , tu con xt4r come ti ci trovi?
Esclusivamente strada. Per un mio parere personale ti potrò dire nei prossimi mesi :mrgreen:

L'S è un ottimo olio certo, ma l'R è il "non plus ultra". Si è fatta letteratura su questo argomento sul forum e direi che dipende molto dalla moto e dall'utilizzo. Detto in soldoni, mediamente per un utilizzo stradale su una Brutale potresti usare l'S altrimenti il Frankie consigliava sempre l'R per una questione di lubrificazione anche con andamento di guida sportivo. Ho riassunto troppo comunque, ti consiglio se vuoi saperne di più di leggere i vecchi post.
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

alberto_alb ha scritto:
Allen90 ha scritto:
MyMcFly ha scritto:Io ero indeciso, volevo prendere l'XT4S perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso, poi ho trovato l'XT4R ad un prezzo che mi tentava troppo e ho preso quello :lol:



Anche io lo cambierò di nuovo tra 12 mesi, anche perché quest'anno prevedo di fare un po' di strada... o almeno.. lo spero!
che uso ne fai? strada o pista? io ho sempre messo come dicevo XT4 C60 Racing, provato solo quello però, quindi adesso non so quale prendere , tu con xt4r come ti ci trovi?
Gia' XT4 era caro........adesso xt4R hanno fatto che aumentarlo
hanno rotto i coyotes

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quanto costava l'xt4?
Il nuovo R costicchia ma piano piano si adeguerà al mercato.
Allen90
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/01/2019, 12:03
Vero Nome: alessandro
Moto: speed triple

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Allen90 »

MyMcFly ha scritto:
Allen90 ha scritto:
MyMcFly ha scritto:Io ero indeciso, volevo prendere l'XT4S perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso, poi ho trovato l'XT4R ad un prezzo che mi tentava troppo e ho preso quello :lol:



Anche io lo cambierò di nuovo tra 12 mesi, anche perché quest'anno prevedo di fare un po' di strada... o almeno.. lo spero!
che uso ne fai? strada o pista? io ho sempre messo come dicevo XT4 C60 Racing, provato solo quello però, quindi adesso non so quale prendere , tu con xt4r come ti ci trovi?
Esclusivamente strada. Per un mio parere personale ti potrò dire nei prossimi mesi :mrgreen:

L'S è un ottimo olio certo, ma l'R è il "non plus ultra". Si è fatta letteratura su questo argomento sul forum e direi che dipende molto dalla moto e dall'utilizzo. Detto in soldoni, mediamente per un utilizzo stradale su una Brutale potresti usare l'S altrimenti il Frankie consigliava sempre l'R per una questione di lubrificazione anche con andamento di guida sportivo. Ho riassunto troppo comunque, ti consiglio se vuoi saperne di più di leggere i vecchi post.
so bene la differenza tra il vecchio s e xt4, la mia domanda è xt4s è il vecchio xts e l'xt4r è il vecchio xt4?

siccome ho sempre messo xt4 c60 racing volevo capire se questo si è trasformato in xt4s o in xt4r.. tutto qui
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

AndreoilF4 ha scritto:Posso e devo rifarmi a quanto afferma Bardhal:
"Relativamente al Bardahl XTS e XT4 questi non sono più in produzione.
Per quanto riguarda il Bardahl XT4-S questo ha al suo interno una parte di base HC (oltre che di gruppo IV e V) mentre la gamma XT4-R ha solamente basi PAO ed esteri al proprio interno."

XT4S: Si tratta PROBABILMENTE di un olio con base raffinatissima GRUPPO 3 (in italia definibile Sintetica, anche se di sintentico in termini produttivi non ha niente). Tengo a specificare che un’ottima base GRUPPO 3 non ha molto da invidiare in termini prestazionali ad una base GRUPPO 4. Di fatto però un olio con base PAO+POE, costa di fatto il doppio perché si tratta di un processo produttivo parallelo e di selezione chimica.

XT4R: Di fatto si tratta di un olio solo PAO+POE, con le caratteristiche dell’articolo.
I polimeri radiali come li chiamano, sono di fatto dei miglioratori dell’indice di viscosità (che potete trovare nei comuni data sheet degli oli) sono polimeri a coda lunga, che tendono a compensare gli sforzi di taglio di cui il motore è pieno (fasce/segmenti/pistone).
Indice di viscosità che lega viscosità a 40 e 100 gradi, più è alto più la variazione (diminuzione all’aumentare della temperatura) della viscosità è inferiore.

Per concludere:
Come Mecoil possiamo dirvi (vi elenco già quello che ha senso fare togliendo tutto quello che in un’offerta vi verrebbe presentato di inutile):
RDE – Spettrometria ad emissione atomica - Composizione in termini di additivazione (quantità in ppm)
Viscosità a 40 e V100 (ma da datasheet devono dichiararlo, ed è la stessa che trovate sul flacone ± 10%, la escluderei onestamente)
FT-IR – Tramite la spettrometria ad assorbimento, riusciamo a capire la presenza (per confronto) di Esteri tra i due campioni (olio nuovo).
In caso la ricerca debba essere approfondita (Noak, HTHS,CCS) allora possiamo valutare gli altri test ( ma sappiate già che i prezzi salgono, che si faccia noi o Oelcheck).
Sono 70 Euro a campione senza la viscosità, 140 per tutti e due.
Con V40 e V100 viene 110 a campione…
Per concludere:
Le prestazioni dell’olio devono essere commisurate all’attività del motore, mettere un olio da 40 euro/litro non è necessariamente garanzia di migliore durata/prestazione. Gli oli racing hanno mediamente una durata più breve, sono formulati per rispondere ad uno stress intenso e di breve durata. Non a caso abbiamo già attivato da 4 anni una collaborazione con Motociclismo proprio sulla valutazione del motore, e poi dell’olio in 50.000 Km di utilizzo a ciclo misto della moto. Insomma, l’olio usato dice molto di più (metalli da usura e contaminazioni esterne/interne al motore) perché con se porta un sacco di informazioni legate alla storia della moto, e l’MV ne ha tanto bisogno…

Spero di non aver esagerato e avervi dato alcune delle risposte cercavate!
A me hai chiesto un parere e io te l'ho dato.
Per tutto il resto trovi risposta qui.
Di più non è dato sapere. :-#
Allen90
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/01/2019, 12:03
Vero Nome: alessandro
Moto: speed triple

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Allen90 »

A me hai chiesto un parere e io te l'ho dato.
Per tutto il resto trovi risposta qui.
Di più non è dato sapere. :-#[/quote]


Certo e ti ringrazio appunto anche con le analisi fatte non sapendone molto di composizione dell 'olio pao ecc.. volevo una dritta, perchè sono veramente in dubbio se prendere al posto del vecchio xt4 c60, l'xt4s o l'xt4r, sono duro lo so perdonatemi ma sono quei dubbi amletici che non ti fanno dormire :D :D :D
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

Allen90 ha scritto:A me hai chiesto un parere e io te l'ho dato.
Per tutto il resto trovi risposta qui.
Di più non è dato sapere. :-#
Certo e ti ringrazio appunto anche con le analisi fatte non sapendone molto di composizione dell 'olio pao ecc.. volevo una dritta, perchè sono veramente in dubbio se prendere al posto del vecchio xt4 c60, l'xt4s o l'xt4r, sono duro lo so perdonatemi ma sono quei dubbi amletici che non ti fanno dormire :D :D :D[/quote]

Figurati! Sono stato notti a studiare gli oli, analisi, ricerche... alla fine abbiamo scoperto... la R sta per Racing :saltellav:
alberto_alb
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da alberto_alb »

Xt4 costava quasi 30 euri, posi riusciva a trovarlo anche sui 25/26 eurozzi, a parte qualche offerta che avevo trovato a 18 euri,probabile che si era sbagliato,di fatti aveva cambiato il prezzo poco dopo :saltel:
occhidirubino
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/01/2016, 9:58
Vero Nome: Nicola
Moto: Brutale 800 Eas

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da occhidirubino »

Scusate ma volendo prendere il xt4s per b3 800 in che gradazione sarebbe più opportuno per un uso stradale in condizioni anche di mesi prima primavera e tardo autunno in zona Milano.. Attualmente ho xtc C60 racing, ma dovrei cambiarlo stando attento al portafoglio... :( :( :(
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

occhidirubino ha scritto:Scusate ma volendo prendere il xt4s per b3 800 in che gradazione sarebbe più opportuno per un uso stradale in condizioni anche di mesi prima primavera e tardo autunno in zona Milano.. Attualmente ho xtc C60 racing, ma dovrei cambiarlo stando attento al portafoglio... :( :( :(
Nicola visto che non risponde nessuno di più competente ci provo io.
Ti consiglio di usare gradazione consigliata (scusa il gioco di parole #-o ) da MV che tiene conto di un utilizzo anche in temperature invernali. Leggo sul manuale 5W40.
Per quanto riguarda la qualità sull'olio non conviene risparmiare anche se per uso stradale. Sulle B4 diciamo che esiste solo xt4S e xt4R, non conosco nel dettaglio le B3 ma non credo sia molto diverso.
Credo poi che in MV mettano Motul per loro convenzione ma ti consiglio comunque uno dei due Bardahl citati.
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25154
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

esatto vai di 5w40 , alcuni usano lo stesso il 10w60 per il discorso cambio...
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Concordo anche io, 10w60 potrebbe non essere il caso con temperature più fresche.
Vai di 5w40 se consigliato dal manuale.
edis74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2014, 2:35
Vero Nome: Edis
Moto: Brutale 1090 RR Cors

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da edis74 »

Il nuovo bardahl XT4-R C60 RACING 39.67 va bene nella 1090RR ? Oppure è meglio usare l XT4s C60? Rispetto all Eni iRide Racing come si comporta il cambio mantiene la stessa fluidità?
androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

edis74 ha scritto:Il nuovo bardahl XT4-R C60 RACING 39.67 va bene nella 1090RR ? Oppure è meglio usare l XT4s C60? Rispetto all Eni iRide Racing come si comporta il cambio mantiene la stessa fluidità?
Direi proprio di si, attualmente è il top di gamma.
Di sicuro è ragionevole presumere che mantenga o migliori tutte le qualità già apprezzate del vecchio XT4.
Già a suo tempo tra XT4 e Eni iRide non c'era paragone secondo me, poi sulle qualità del nuovo XT4-R mi esprimerò più precisamente dopo averlo caricato dato che per ora è al sicuro in dispensa :mrgreen:

Sulle differenze per quanto riguarda la chimica tra XT4-R e S penso sia stato detto tutto il possibile... per il resto lascio il responso alle prove pratiche.

Io dopo un'attenta analisi ho optato per XT4-R dato che di norma non lesino su una cosa importante come l'olio motore ma soprattutto volevo un olio che fosse come minimo un gruppo IV puro senza basi di gruppo III.
edis74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2014, 2:35
Vero Nome: Edis
Moto: Brutale 1090 RR Cors

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da edis74 »

Grazie androll per la risposta, io non ho mai usato il Bardahl da quello che ho letto non ci sono dubbi sulla protezione che offre e come hai detto tu non si lesina sull'olio...non sono riuscito a capire se il cambio rimane scorrevole come con l' i-ride non vorrei che diventasse più duro o più rumoroso.
Rispondi