XT4-S C60 10W-60

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

MyMcFly ha scritto: Quindi l'XT4-S non è "Fully Synth" come scrivono sull'etichetta, ma è un HC additivato di esteri. ::?
Beh dai in Germania li chiamano "Synthetic Technology" ::roll:


Quindi si può dedurre che l'interpretazione data dalle schede tecniche sia corretta e che l'XT4S non è altro che un olio di gruppo III con componenti dei gruppi IV e V, come del resto lo era anche il vecchio XTS, anche se della composizione percentuale non ci è dato sapere, anche perchè le descrizioni son praticamente identiche.
Nel dettaglio della scheda di XTS tra l'altro scrivono: "High quality synthetic Base Oil: the special composition obtained by using special synthetic base oils, PAO and esters...", praticamente la stessa cosa scritta per XT4S.
Differenziando PAO e esteri dalla base escludono implicitamente che possano essere la stessa cosa e infatti alla fine come confermato per XT4S resta solo HC come unica possibilità.

Credo che, visto anche il prezzo lievitato rispetto a XTS, l'XT4S faccia pendere più l'ago della bilancia verso le componenti di gruppo IV e V, rimanendo comunque tra il III e il IV gruppo come classificazione finale.

Su XT4, aldilà di aggettivazioni quali "racing" o altro, la scheda tecnica è abbastanza chiara e secondo me non interpretabile: "100% synthetic. PAO Oil". Penso sia difficilmente travisabile e se così non fosse ci starebbe anche fargli causa o meglio una class action (attendiamo notizie da bardahl in merito).

Su quelli nuovi si confermano le deduzioni fatte grazie alla risposta di Bardahl.
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

se tu potessi sentire la risposta che mi ha dato il commerciale di zona.... :lol: :lol: :lol:
" r ? semplice è più racing :lol: :lol: "
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

SamuelVega ha scritto:se tu potessi sentire la risposta che mi ha dato il commerciale di zona.... :lol: :lol: :lol:
" r ? semplice è più racing :lol: :lol: "
:asdlol: decisamente tecnico allora così lo compro sicuro :asdlol:
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6339
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Giuliano »

Immagine
Furano
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 33
Iscritto il: 07/03/2017, 8:36
Vero Nome: luca
Moto: F4 1000R
Località: Piacenza

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Furano »

Con Bardahl anni fa ci avevo pure io piantato la testa per capire bene la composizione ,parlo ai tempi del XTC C60 ed avevo scoperto che in base alle diverse gradazioni cambiavano di parecchio le percentuali dei componenti quindi porbabile che sia ancora cosi.
Se devo essere sincero su varie moto ho notato che usando una gradazione bardahl lievemennte inferiore(tipo 10w50 al posto di 10w60) la frizione ed il cambio migliorano.
Ai tempi della prima RSV1000(ebbi una preserie ex ufficiale aprilia Spa) la casa consigliava IP...(poi tra i denti l'ufficio tecnico mi disse di starci alla larga),io ho sempre usato XTC C60 e non ho mai avuto nessun problema mentre ne ho viste più di una usare IP e castrol e sbiellare in pista quindi credo che XT4S o XT4R abbiano entrambi un alto margine per i nostri motori
androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Furano ha scritto:credo che XT4S o XT4R abbiano entrambi un alto margine per i nostri motori
Si quello sicuramente, di certo la moto non esplode.
Però, poiché a seguito di prove, sperimentazioni, pistate, ecc... di cui si è parlato, riparlato e dibattuto in discussioni passate, si era arrivati alla conclusione che XT4 era il meglio per i motori MV e lo era molto di più rispetto al comunque valido XTS, è necessario capire se sarà necessario ricorrere a XT4R per riavere le stesse performance di prima o se sarà sufficiente XT4S al momento dei prossimi cambi d'olio.

Purtroppo però a quanto sembra XT4S è praticamente come XTS se non per qualche dettaglio, mentre solo XT4R riprenderebbe le caratteristiche del vecchio XT4 nella base 100% realmente sintetica.

Spero che il prezzo, aldilà del lancio prodotto, riesca ad assestarsi su prezzi un po'più bassi rispetto ad ora perchè attualmente XT4R costa una fucilata.
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

Io:
"Mi sapete dire se contiene olio minerale e/o trattati con HC e in quale percentuale? (riferito all'XT4)
Si tratta di olio del Gruppo 4 secondo la classificazione API, quindi 100% sintetici PAO?"

Bardahl:
"Egr. Sig.*,
mi dispiace ma non possiamo entrare in merito alla formulazione dei nostri prodotti, possiamo però dire che le basi di tipo HC (Hydrocracking) sono per definizione basi facenti parti del gruppo III. :lol: :lol:
Per le schede di sicurezza può richiederle direttamente a un nostro rivenditore."

Non abbiamo diritto a sapere se l'XT4 è olio PAO o HC? E le schede di sicurezza devo chiederle "indirettamente" a Bardahl tramite rivenditore? Non ho parole. :oops:
androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Incredibile che a livello commerciale un'azienda come Bardahl sia a questi livelli... per carità la qualità del prodotto non si discute però un po' di "trasparenza" in più non guasterebbe di certo
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da slevin »

Io sono passato a silkolene e nn torno più nemmeno a bardhal...
alberto_alb
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
Vero Nome: Alberto
Moto: Brutale 1078RR
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da alberto_alb »

slevin ha scritto:Io sono passato a silkolene e nn torno più nemmeno a bardhal...
E che ha di piu' del bardhal?

:eek: :eek: :eek:
Avatar utente
slevin
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8828
Iscritto il: 03/05/2012, 9:47
Vero Nome: Domenico
Moto: Brutale 1078 rr
Località: Taranto

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da slevin »

Ho trovato benefici nel cambio, molto più morbido e costa un pelino meno
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

Ma se mandassimo un campione di xt4s/r per delle analisi da oelcheck?
71,34€ analisi e spettroscopia a infrarossi compreso spedizione... colletta?? :saltellav: :lol: :lol:
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

oelcheck ? meglio da MECOIL ... abbiamo anche un aggancio 8)
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
MyMcFly
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/08/2020, 10:50
Vero Nome: Giuseppe
Moto: Brutale 910s
Località: Torino
Contatta:

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

Oelcheck è un'azienda tedesca. Ho visto parecchie analisi fatte da loro e sono tutte molto affidabili.

Di Mecoil il sito non da informazioni sul tipo di analisi e costi.
Riusciresti a sentire l'aggancio per info e preventivo? :)
androll
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/12/2016, 4:45
Vero Nome: Andrea
Moto: MV F4 750 ev02
Località: Torino

Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Credo sia un'ottima idea quella dell'analisi, così si potrebbe valutare nel dettaglio parametri fondamentali come Noack, CCS ecc... che purtroppo la bardahl non comunica oltre che la composizione chimica nel dettaglio.
Rispondi