XT4-S C60 10W-60

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androll
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da androll »

Con il vecchio XT4 il cambio è sempre stato bello fluido e come ho scritto rispetto a i-ride non c'era paragone secondo me a vantaggio del primo.
Se la nuova versione R manterrà o esalterà quelle caratteristiche di partenza non lo so, dovrebbe solo essere meglio in teoria ma non mi sbilancio perchè appunto devo ancora caricarlo.
fredo
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da fredo »

salve a tutti, sono anch'io un possessore di moto mv agusta che amo e che non vendero mai. Dato sono appassionato di bici e possiedo alcune motociclette, faccio al max 1500 km all'anno sulla B910R,  per cui vorrei chiedere a chi piu esperto di me se l'olio XT4-S C60 10W-60 deve essere cambiato ogni anno o puo' raggiungere i km come da manuale. Premetto che la moto e mantenuta in un garage caldo e secco. grazie e buone smanettate a tutti 
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SamuelVega
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

sul manuale c'è scritto chiaro o km o " COMUNQUE OGNI ANNO "

 
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fredo
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da fredo »

🙏
Ferro3
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Ferro3 »

fredo ha scritto: 09/03/2023, 7:30 salve a tutti, sono anch'io un possessore di moto mv agusta che amo e che non vendero mai. Dato sono appassionato di bici e possiedo alcune motociclette, faccio al max 1500 km all'anno sulla B910R,  per cui vorrei chiedere a chi piu esperto di me se l'olio XT4-S C60 10W-60 deve essere cambiato ogni anno o puo' raggiungere i km come da manuale. Premetto che la moto e mantenuta in un garage caldo e secco. grazie e buone smanettate a tutti 

Il dato annuo non va trascurato, ma diciamo che se l'olio è pulito ed ha lavorato poco non mi fascerei troppo il capo...
Certo se si fa poca strada è meglio investire sui cambi olio frequenti, magari risparmiando sul materiale, piuttosto che mettere olio super mega iper e poi lasciarlo li a stagionare... Tutto dipende dall'uso che se ne fa, ragiono per la mia moto, quando ho fatto 2500-3000 km scarsi e sono a un anno dal tagliando non mi preoccupo se la uso un altro paio di mesi, diciamo che ci faccio tranquillamente un anno e mezzo, poi se ci vado in pista mi regolo di conseguenza...
Attualmente non ricordo quando ho fatto l'ultimo tagliando, credo dopo l'uscita in pista a Magione di giugno 2022, ma voglio controllare... Quando riprenderò la moto avrò olio con su poco meno di un anno ma pochissimi km, valuterò il da farsi in caso di uscite in pista...

Ps io pure vado in bici e non poco (10.000 km annui a fronte di 3.000 in moto), tra due ore sarò in sella! :saltellav:
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da fredo »

Bene grazie
Ps bici beato (invidia) te che riesci a fare km
Io vivo all estero dove e impossibile fare ciclismo
Ferro3
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Ferro3 »

Volevo precisare quanto ho scritto sopra perché forse non sono stato così chiaro: non consiglio di usare olio scadente ma semmai di metterne uno normale, cioè buono, ma non il non plus ultra, così da risparmiare qualcosa e magari cambiarlo più spesso... Il vantaggio di un olio eccezionale va a farsi benedire nel lungo periodo... Sugli oli long life da auto si apre un capitolo a parte, ormai non è raro trovare intervalli di tagliandi motore di 30.000 km su un diesel o persino 60.000 come sul furgone di un amico...

Ps ho controllato i dati della mia moto, l'ultimo tagliando risale al 15 luglio 2022, la moto aveva girato in pista il primo giugno, per cui ho cambiato l'olio appena dopo, e da allora ha percorso su strada meno di 2000km, cioè 5-6-7 uscite al massimo...

Ergo la considero ancora fresca, la userò tranquillamente nei mesi di aprile-maggio-giugno e poi si vede...
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SanSan
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SanSan »

Ciao a tutti e grazie per le informazioni condivise in questo lungo tread che mi sono volentieri letto tutto.
Avrei una domanda, magari stupida.
La mia F4 1000 R datata 2011 è praticamente ferma da qualche anno e sto per rimetterla in forma con un cambio olio.
Per l'uso stradale che ne farei, dopo aver letto, direi che un bel XT4-S andrebbe benissimo, ma ho nel motore un XTC-C60 10w60 che stranamente ha una specifica JASO T903, identica all'XT4-R.
A questo punto metterei proprio quest'ultimo.
Secondo voi faccio bene, o sto buttando 60€ di differenza prezzo?
Grazie mille
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SamuelVega
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da SamuelVega »

personalmente ritengo che la "frequenza" sia il parametro più importante. 
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vm5
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da vm5 »

Spero di non attirarmi le ire ma  per capirne di piu' e visto il prezzo , per me un po' irragionevole, dell'olio Bardahl  ho provato a confrontare l'xt4r c60 10w60 (top di gamma e di prezzo) con l'ELF moto 4 race 10w60che costa meno di un terzo.
Dati alla mano:
Cst a 40 gradi Elf 184 Bard 152
Cst a 100 gradi Elf 24,8 Bard 22,5
Punto di infiammabilita' Elf 250 Bard 207
Indice di viscosita' Elf 167 Bard 177
Se non barano sui dati ( ma a sto punto possono barare entrambe) il prezzo esagerato non ha assolutamente giustificazione.
Spendo un terzo e lo posso cambiare ogni 2k  km a parita' di spesa, se proprio voglio esagerare.
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da Ferro3 »

vm5 ha scritto: 17/04/2023, 22:28 Spero di non attirarmi le ire ma  per capirne di piu' e visto il prezzo , per me un po' irragionevole, dell'olio Bardahl  ho provato a confrontare l'xt4r c60 10w60 (top di gamma e di prezzo) con l'ELF moto 4 race 10w60che costa meno di un terzo.
Dati alla mano:
Cst a 40 gradi Elf 184 Bard 152
Cst a 100 gradi Elf 24,8 Bard 22,5
Punto di infiammabilita' Elf 250 Bard 207
Indice di viscosita' Elf 167 Bard 177
Se non barano sui dati ( ma a sto punto possono barare entrambe) il prezzo esagerato non ha assolutamente giustificazione.
Spendo un terzo e lo posso cambiare ogni 2k  km a parita' di spesa, se proprio voglio esagerare.
Hai perfettamente centrato il punto, meglio olio buono cambiato spesso che olio ottimo cambiato all'ultimo momento utile... L'importante è rispettare le caratteristiche richieste dal mezzo e dal posto in cui lo si usa, molto incide il caldo, il freddo, l'altitudine ecc... Cmq seguendo le indicazioni del libretto e del forum non dovresti avere problemi 8)
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

SanSan ha scritto: 16/04/2023, 16:07 Ciao a tutti e grazie per le informazioni condivise in questo lungo tread che mi sono volentieri letto tutto.
Avrei una domanda, magari stupida.
La mia F4 1000 R datata 2011 è praticamente ferma da qualche anno e sto per rimetterla in forma con un cambio olio.
Per l'uso stradale che ne farei, dopo aver letto, direi che un bel XT4-S andrebbe benissimo, ma ho nel motore un XTC-C60 10w60 che stranamente ha una specifica JASO T903, identica all'XT4-R.
A questo punto metterei proprio quest'ultimo.
Secondo voi faccio bene, o sto buttando 60€ di differenza prezzo?
Grazie mille

Non ti consiglio di prendere l'xtc per risparmiare pochi soldi. Prendi XT4S se vuoi risparmiare.
La specifica JASO T903 è quasi irrilevante in questo caso, la possono avere anche oli motore minerali. 
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Re: XT4-S C60 10W-60

Messaggio da MyMcFly »

vm5 ha scritto: 17/04/2023, 22:28 Spero di non attirarmi le ire ma  per capirne di piu' e visto il prezzo , per me un po' irragionevole, dell'olio Bardahl  ho provato a confrontare l'xt4r c60 10w60 (top di gamma e di prezzo) con l'ELF moto 4 race 10w60che costa meno di un terzo.
Dati alla mano:
Cst a 40 gradi Elf 184 Bard 152
Cst a 100 gradi Elf 24,8 Bard 22,5
Punto di infiammabilita' Elf 250 Bard 207
Indice di viscosita' Elf 167 Bard 177
Se non barano sui dati ( ma a sto punto possono barare entrambe) il prezzo esagerato non ha assolutamente giustificazione.
Spendo un terzo e lo posso cambiare ogni 2k  km a parita' di spesa, se proprio voglio esagerare.

Purtroppo hai confrontato solo alcuni dei parametri fondamentali per un olio. Per dirne una, la viscosità è ovviamente simile poichè hai selezionato due 10W60, anche gli altri dati da soli non sono esaustivi.
Se anche fosse così, le prestazioni possono essere ottenute o tramite una buona composizione di oli base sintetici opportunamente addizionati per ottenere caratteristiche aggiuntive, o tramite basi minerali/semisintetiche/HC pesantemente additivati. In questo caso potresti trovare delle sorprese. Comunque è tutto scritto in modo completo nelle pagine precedenti. 

Per risponderti:
Non dico che Elf lo stia facendo, ma SI, i produttori possono "barare" sui dati in un certo senso. (esempio: è legale scrivere "olio sintetico" su un olio ottenuto tramite HC)
No, non sono la stessa cosa, e il costo può essere dovuto a tante cose. Tipologia delle basi, additivi, certificazioni.

Ergo... consiglio. Compra l'olio migliore e cambialo comunque regolarmente. Nessuno ha detto di prendere il top di gamma e non cambiarlo mai.   :wink:
Buona guida!
 
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