F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Domenico80 »

Ciao,

ho provato a cercare in lungo e in largo senza successo, chiedo in ogni caso scusa se esiste già un topic simile a questo.

Qualcuno potrebbe segnalare (possibilmente sulla base di esperienze dirette..) un meccanico (o un'officina) al quale affidare la rimappatura della centralina originale (con relativa bancata) in funzione dell'installazione di collettori scatalizzati su Roma o comunque nella regione Lazio?

L'esigenza è esclusivamente quella di aggiustare la carburazione ed inibire gli errori innescati dall'eliminazione della valvola allo scarico e relativo attuatore.

Nessuna velleità prestazionale dunque, solo corretto set-up in funzione della nuova configurazione e salvataggio della mappa originale naturalmente, per eventuale futura riconversione.

Vista la "delicatezza" e la rinomata "particolarità" del device MV Agusta, non vorrei affidarmi a un centro qualunque.. mi piacerebbe qualcuno davvero competente e magari appassionato del marchio (senza dovermi fare centinaia di km col furgone..).

Grazie in anticipo a coloro che vorranno/potranno rilasciare feedback a proposito!

:hello2:
Avatar utente
brutale 910 s
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6346
Iscritto il: 06/07/2007, 19:54
Moto: B4 -F3 800 - Gs

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da brutale 910 s »

Hai provato a sentire con Gabro?
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da SamuelVega »

confermo Gabro Racing 8)
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Domenico80 »

Mi era stato detto che da un paio d'anni aveva un attimo sospeso di lavorare su Eldor.. ma se me lo scrivete voi nei prossimi giorni provo a chiamarlo.

:hello2:
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25153
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da SamuelVega »

Domenico80 ha scritto:Mi era stato detto che da un paio d'anni aveva un attimo sospeso di lavorare su Eldor.. ma se me lo scrivete voi nei prossimi giorni provo a chiamarlo.

:hello2:
chiamalo, fai il mio nome o quello del tagio , cosi ti manda di sicuro :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
brutale 910 s
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6346
Iscritto il: 06/07/2007, 19:54
Moto: B4 -F3 800 - Gs

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da brutale 910 s »

Domenico80 ha scritto:Mi era stato detto che da un paio d'anni aveva un attimo sospeso di lavorare su Eldor.. ma se me lo scrivete voi nei prossimi giorni provo a chiamarlo.

:hello2:
Si hai ragione ma come diceva giustamente Tagio magari ti indirizza da qualcuno che le fa
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Domenico80 »

Ok..
Avatar utente
Tagio
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2199
Iscritto il: 11/02/2011, 14:21
Vero Nome: Andrea
Moto: B4 312RR SBK 1/1

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Tagio »

voglio fare l'eretico: visto la complessità delle eldor per ingrassare un po' si potrebbe ricorrere a quegli aggeggi che modificano con un semplice potenziometro il segnale della temperatura aria per aumentare la correzione sui tempi di iniezione...
ma qui lo dico e qui lo nego
MV Agusta B4 312rr SBK #BrutaleSBK
Immagine
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Domenico80 »

Io assolutamente da non tecnico (sebbene sia di estrazione elettronica..) sarò ancora più eretico: se non fosse per gli errori dati dalla rimozione di valvola e relativo attuatore, procederei sicuramente con un "aggeggio" di quelli.. anche perché non mi interessa incrementare le prestazioni né avere per forza un'erogazione pulita e lineare.

Anzi amo le fasi scorbutiche e i picchi.. :saltellav:

E confesso che sto anche pensando di provare un emulatore per non avere questa anomalia sul display.. così con calma mi farei tutto da me..

8)
Avatar utente
Tagio
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2199
Iscritto il: 11/02/2011, 14:21
Vero Nome: Andrea
Moto: B4 312RR SBK 1/1

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Tagio »

Domenico80 ha scritto:Io assolutamente da non tecnico (sebbene sia di estrazione elettronica..) sarò ancora più eretico: se non fosse per gli errori dati dalla rimozione di valvola e relativo attuatore, procederei sicuramente con un "aggeggio" di quelli.. anche perché non mi interessa incrementare le prestazioni né avere per forza un'erogazione pulita e lineare.

Anzi amo le fasi scorbutiche e i picchi.. :saltellav:

E confesso che sto anche pensando di provare un emulatore per non avere questa anomalia sul display.. così con calma mi farei tutto da me..
8)
Sugli errori valvola vedo che on line roba ci sta ma non ho idea dell'effettivo funzionamento.

Quanto alla mappa però prestazioni ed erogazione lineare sono anche sinonimo di corretta carburazione e quindi giuste temperature di esercizio, il motore può solo che averne vantaggio.
Avere moto mappata male, probabilmente magra per via di uno scarico più aperto, la rende da un lato probabilmente scorbutica e difficile da guidare e dall'altro temperature di esercizio più alte e alla lunga anche rischi al motore.
Al tuo posto una prova con quelle centraline a potenziometro lo farei, tanto credo che abbiano montaggio non complicato e facilmente ripristinabile. Il costo non è elevato e poi (qui lo dico e qui lo nego) se acquisti on line hai sempre il diritto di recesso: se la monti in modo corretto senza lasciare segni puoi provarla e se non funziona come piace a te la rimandi indietro e ti ridanno i soldi.
MV Agusta B4 312rr SBK #BrutaleSBK
Immagine
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Domenico80 »

Condivido tutto e ti ringrazio per il tuo intervento.

Intanto per quanto riguarda l'emulatore per l'attuatore della valvola pare che l'ESE della Heal-Tech funzioni su MV F3 800:

https://www.mvagusta.net/threads/exhaus ... or.125537/

:hello2:
Avatar utente
Tagio
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2199
Iscritto il: 11/02/2011, 14:21
Vero Nome: Andrea
Moto: B4 312RR SBK 1/1

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Tagio »

Domenico80 ha scritto:Condivido tutto e ti ringrazio per il tuo intervento.

Intanto per quanto riguarda l'emulatore per l'attuatore della valvola pare che l'ESE della Heal-Tech funzioni su MV F3 800:

https://www.mvagusta.net/threads/exhaus ... or.125537/

:hello2:
Di nulla, la condivisione delle informazioni è sempre un valore aggiunto, anche se sulle 3 cilindri non mi sento molto preparato.
Visto che sei in provincia di Roma e io a Viterbo ti mando in privato il mio cellulare, magari riusciamo a vederci quando vengo a girare a Vallelunga o se interessa possiamo condividere qualche pistata al Mugello.
MV Agusta B4 312rr SBK #BrutaleSBK
Immagine
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Ferro3 »

Credo che Gabro sia senz'altro persona più che competente, senti sennò il team Ellan Vannin che ha base a Roma e preparava delle F3 che correvano nel CIV.
Resto convinto della bontà della "mappa racing" offerta da MV, basta passare in officina autorizzata e te la possono caricare, è a pagamento, ma costa meno di una rullata dedicata...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Avatar utente
Domenico80
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
Vero Nome: Domenico
Moto: MV F3 800
Località: Prov. di RM

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Domenico80 »

Dipende dall'officina autorizzata MV dalla quale passi.. ti assicuro che a queste latitudini se chiedi al concessionario o all'officina autorizzata: "Salve, mi carica la mappa racing sulla centralina di serie?", può essere che ti rispondano: "Al momento abbiamo solo le mappe di tuttocittà"..

:mrgreen:
Ferro3
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
Vero Nome: Ferruccio
Moto: Mai abbastanza
Località: Firenze
Contatta:

Re: F3 800 Euro 4 Rimappatura Centralina di serie nel Lazio

Messaggio da Ferro3 »

Chiaro, cmq per completezza la mappa racing MV esclude la valvola di scarico e abilita il blipper sui modelli che nascevano senza!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
Rispondi