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Attimi di felicità

Inviato: 26/11/2007, 18:17
da bobo blaster
giornata di sole e temperatura rigida, mi son fatto prestare un giubbotto da un amico perchè sulla mia tuta c'è scritto triumph e sto aspettando di comprarne una sdrucita tutta nera al mercatino di novegro.
sono emozionato quasi fosse la prima volta, ma l'f4 adesso dovrebbe essere perfetta, sia come assetto che come motore e aspetta solo che io la utilizzi come si deve.
l'unica cosa che non ho ancora fatto è sostituire le gomme perchè son nuove di battistrada, ma in realtà hanno 2 anni e mi lasciano qualche dubbio.
farò attenzione, tantopiù che fa freddo e l'asfalto d'inverno è bastardo.
sposto la levettina del choke vicino alla manopola del gas e giro la chiave sul serbatoio.
la lancetta del contagiri scorre fino a 17 mila giri e torna indietro mentre il ronzio dell'iniezione m'avverte che posso premere il pulsante dell'accensione.
vrrrrrrrrrrrrrrrrr...SWAAAMMMMM.....FRRRRRRRRRRRRRRRRR..........
il motore gira leggermente su di giri per effetto della miscela magra spinta nei cilindri.
indosso il casco e poi i guanti.
prima il destro e poi il sinistro come sempre.
chiudo l'aria, innesto la prima e parto leggermente su di giri perchè abituato alla frizione dello speed.
imbocco la valassina in direzione dei laghi, ho una decina di km per scaldare le gomme e tutto il resto prima che inizino i curvoni.
fa freddo ma non m'importa un bel niente, il suono del quattro in progressione mi distrae da qualsiasi altra sensazione.

- ho trovato le candele piuttosto nere, si vede che sei andato per troppo tempo a bassi giri, questo tipo di motore ha bisogno di girare più veloce-

per questo, adesso la tengo sempre sopra i 5.000, la corona a 43 denti mi aiuta tantissimo e il Co a punto fa girare il motore come si deve.
incomincio a tirare le marce, sulla superstrada ci sono poche auto, è ora di pranzo, si può anche fare.
incomincio con la 4°.....6 mila, 7, 9, 10, 12.....inserisco la 5° nonostante il motore ne abbia ancora un bel pò, ma il vento freddo incomincia a farsi sentire e mi abbasso dietro al cupolino mentre la quinta sembra non finire mai.

guardo di sfuggita il contachilometri digitale mentre la strada sembra essersi ristretta, 2 cent.....e qualcosa.
600 metri avanti vedo il curvone sopraelevato di carate...inserisco la sesta a 13 mila ma non vedo traccia di limitatore e ce n'è ancora.
c...o penso, mentre inserisco la sesta sfilando le auto sulla mia destra che sembrano parcheggiate.
ecco il curvone a destra, lo conosco a memoria, so che chiude a metà e che le traversine di giunzione dell'asfalto tenderanno a far sbacchettare l'avantreno della moto.
arrivo come un missile, forse un pò troppo veloce per impostare la prima curva della giornata.
spingo la leva del freno con attenzione, non conosco ancora bene la nuova brembo e contemporaneamente scalo in quinta e poi in quarta.
il motore sale di giri e piego deciso mantenendo una trazione ottimale sul posteriore che mi consente un certo margine di sicurezza.
la moto non si scompone minimamente quando passa sopra le traversine, l'anteriore è ben saldo e il posteriore ti trasmette ogni asperità dell'asfalto come per facilitare ogni eventuale correzione.
straordinario, mi accorgo che potevo entrare molto più veloce.
per curiosità, prima di girare la manopola del gas in uscita dal curvone guardo il contachilometri: 174, epperò, non sembrava assolutamente!!
escendo apro il gas con attenzione e infilo in rapida successione quinta e sesta a circa 9 mila giri, senza usare la frizione, il cambio non è morbidissimo ma estremamente preciso.
vado piuttosto allegrotto sembra di averla avuta da sempre, questa moto ti trasmette una grande sicurezza.
non guardo più il contachilometri, è una distrazione troppo pericolosa ed inoltre non mi va di guardarlo, quasi mi creassi un alibi se mi dovessero strappare la patente, ma è troppo fantastico sentire urlare il quattro in alto.
sotto i 9 mila giri gli scarichi omologati non danno molta soddisfazione, ma dopo è un'altra storia, un urlo quasi infinito che ti fa pensare di essere già con la marcia più alta.
infilo le curve veloci con una semplicità disarmante, basta guidarla con estrema attenzione e con la tecnica di un mezzo da corsa senza manovre brusche ma in modo deciso e la moto risponde a qualsiasi comando senza la minima sbavatura.
apprezzo particolarmente le manopole, finalmente della dimensione giusta per poterle impugnare correttamente in modo saldo: col pollice e l'indice che si toccano formando un anello e il medio libero per pinzare col freno anteriore senza compromettere la presa.
passo per lecco intenzionato a bere un caffè e proseguire per varenna, un percorso obbligato per poter viaggiare al sole.
a lecco è tutto chiuso, solo 5 o 6 moto ferme, decido di proseguire e di bere il caffè dopo.
sono bello caldo ed anche il motore è con la temperatura ottimale: 78° l'acqua.
imbocco la provinciale del lungolago, curve da 3° e 4° che affronto con scioltezza facendo attenzione di essere sempre in coppia per non sporcare le candele.
incomincio a far paragoni con lo speed e giungo alla conclusione che anche con il mio che è sostanzialmente modificato, non riuscirei mai a raggiungere certe prestazioni, troppa la differenza in termine telaistico.
con questa mi posso divertire a cambiare traiettoria a metà curva, con lo speed no, se sbagli son dolori.
adesso capisco 2 cose, perchè son caduto con questa moto 5 anni fà, e perchè il ragazzo che manco conoscevo ha voluto a tutti i costi che guidassi la sua f4.
son caduto perchè la stavo guidando senza l'attenzione necessaria sull'asfalto umido, e me l'ha prestata perchè sulla superstrada, con lo speed, non riusciva a seminarmi.
oggi non sarei più voluto ritornare a casa tanto mi stavo divertendo.
sensazioni che si provano solo quando hai la moto nuova, magari quella che hai sempre sognato di poter possedere.
si vive troppo poco per farsi sfuggire queste cose, questi attimi di felicità intensa e totale che ti fanno sentire molto vicino al paradiso, forse così vicino che non pensi più di rischiare di vivere ancor più brevemente :roll:

Immagine

Inviato: 26/11/2007, 18:23
da jasper
puoi fare un riassunto? ...è troppo lungo :)

Inviato: 26/11/2007, 18:32
da Jack
Te lo consiglio anche io, non scrivere così tanto, c'è molta gente che si impressiona alle lunghezze! :grin:

Inviato: 26/11/2007, 18:47
da principe
bella la storia e bellissima la foto!!!

Inviato: 26/11/2007, 18:48
da jasper
........ =D>

Inviato: 26/11/2007, 19:03
da francesco
i brividi mi sono venuti.... :grin:

Inviato: 26/11/2007, 19:07
da brutale 910 s
THIS IS MV AGUSTA

Inviato: 26/11/2007, 19:08
da kick 67
...ho letto tutto... =D> ..grande!

Inviato: 26/11/2007, 20:54
da nanetto
:turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l: :turn-l:

Inviato: 26/11/2007, 21:03
da lucylu
=D>

Inviato: 27/11/2007, 9:56
da Lòrisse910R
:notworthy:

bello tutto, la foto sicuramente è un'opera d'arte!!

Inviato: 27/11/2007, 10:02
da F4Luca
=D>

Inviato: 27/11/2007, 11:35
da francesco
ma come è andata giu alla fine della discesa? tutto bene?

Inviato: 27/11/2007, 13:01
da chobin
stupenmdo racconto....ma che cavolo come al solito da qui al lavoro non vedo le foto......

Inviato: 27/11/2007, 18:16
da bobo blaster
francesco ha scritto:ma come è andata giu alla fine della discesa? tutto bene?
apposto, grazie :)