Volendo essere pignoli i mezzi di interesse storico possono si circolare ma non in maniera illimitata e sregolata, ci sono assicurazioni che coprono solo il minimo necessario, tipo il solo spostamento per raggiungere eventi o raduni...sabba ha scritto:Ci metto un carico!
Ci sono alcuni mezzi esentati dalle regole, ad esempio quelli di interesse storico.
È pazzesco, ma io posso girare con il Gilera 250 NGR 2T del 1986,e mio figlio con il vespino 50 Special del ‘78, e la macchina di mio suocero del 2006 deve stare in garage...
Roba da matti!
Cmq si è una stortura, ma ha più senso di quanto sembri perché i veicoli storici circolanti sono davvero pochi. Certo siamo in italia e per risparmiare due spicci (che poi tanto la gente sputtana in smartphone e gratta e vinci) è stato un fiorire di auto storiche negli ultimi anni, fiat uno, suzukini ecc ecc, mezzi che di valore storico non avevano nulla, solo risultavano idonei anagraficamente.
Torno sul discorso start e stop a livello di provocazione, stamani ad occhio, nel traffico, la macchina sarà stata spenta almeno 5 minuti, non dico che rendano l'aria pulita, ma è semplicemente inutile che tutte le auto in coda stiano accese (per questo auspico l'elettrico in città, nel traffico fitto sarebbe, anzi è la soluzione vincente; in attesa dell'idrogeno almeno, quelle si che potrebbero stare accese anche in mezzo alla gente che cammina), panda 1.3 nuova versione (l'altra era 1.3 75 cv data indietro a 100.000 km e 4 anni senza manco aver cambiato la batteria), 95cv a "nafta", fa 4.2 litri per 100 km nel ciclo combinato campagna città, sono a 12.000 km, ora a parte che è euro 6, ma siamo proprio sicuri che il diesel sia così peggio del benzina quando con un modello equivalente a verde si farebbe molta fatica a fare i 15 km/l???
Insomma in conclusione il problema smog si risolve solo andando tutti nella stessa direzione, non facendo interventi a capocchia che comportano si e no 1% di emissioni in meno, e 10% di pil in meno...
PS lo Stato ovviamente vuole che compriamo benzina per pagare le accise, ma al contempo non vuole che inquiniamo...