Errore sensore marce in 6a col rapporto finale accorciato

Dubbi e chiarimenti su come funziona e come utilizzare il forum.

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Rispondi
Gorso
4000rpm
4000rpm
Vero Nome: Giuliano
Moto: MV Agusta F3 800 R

Errore sensore marce in 6a col rapporto finale accorciato

Messaggio da Gorso »

Buongiorno a tutti.
Sulla mia F3 800 Rosso del 2023 ho scoperto che accorciando il rapporto finale esce fuori l'errore "Gear Sensor" quando si viaggia in 6a marcia.
Voi lo sapevate? A me pare assurdo....
Probabilmente vi parrà strano che abbia voluto accorciare il rapporto finale montando un pignone più piccolo, ma, siccome non sono un "pistaiolo", come tanti di voi, per via di varie ragioni che non sto a dirvi qui, uso la bestiolina principalmente per passi montani ecc.
Siccome non mi serve di fare i 240 Km/h per strada ho avuto la pensata di togliere circa 30 Km montando un pignone di 15 denti (-2).
Vi assicuro che l'utilizzo è tanto meglio, si sfrutta molto meglio la 2a  e 3a marcia e la 1a la si mette quasi mai, che è una rottura di palle quando a volte ti entra la folle invece della 2a. Anche nel traffico è un'altra cosa dovendo usare meno la frizione.
Però mi è uscito assurdamente questo fault. Quando esce, poi, il quck shift non funziona più e impazzisce la segnalazione delle marce in modo apparentemente caotico, del tipo che segna N e invece sei in 3a oppure segna 2a e invece sei in 1a . Non capisco se sta roba sia voluta, ma non ha alcuna logica. Inizialmente ho pensato che fosse rotto il sensore, perché testandolo ho visto che il valore in Volt della 6a era fuori scala rispetto al salto tra le altre marce (0,4V circa invece di 0,62V), ma poi ho rimontato il pignone di 17 denti ed ho constatato che l'errore non esce più. Allora mi dico, è voluto? E perché mai lo hanno fatto? Cosa gli frega a MV se uno vuole usare un rapporto finale più corto? L'unica cosa cui ho pensato è i calcoli per il TC, essendo la coppia trasmessa alla ruota in ogni singola marcia un pochino maggiore... Ma allora cosa c'entra il quick shift (mica sono diversi i rapporti del cambio), e perché poi solo in 6a? Comunque sia, se non posso variare i rapporti su una sportiva nata con cambio estraibile, allora dove?
Per farla breve vi chiedo se la cosa è conosciuta e se vi sia un modo per patchare questo comportamento a cui non trovo giustificazione.

PS: Magari proverò con uno di 16 denti e vedo se lo tollera. Però questa cosa non mi va giù.  :-(
Papo_81
6000rpm
6000rpm
Vero Nome: Marco
Moto: F3 800 ROSSO my22

Re: Errore sensore marce in 6a col rapporto finale accorciato

Messaggio da Papo_81 »

Ciao, ma di dove sei?? madoooo il pignone con 2 denti in meno?!? deve essere rabbiosissima! :lol:  se poi hai anche tolto il catalizzatore e rimappato...
allora, sinceramente la cosa mi fa strano...sempre e solo in sesta??? ...anche andare a tentativi mettendo corone piu grandi lo vedo uno spreco di soldi dato che hai gia un pignone moolto corto. Però io non so aiutarti su questo...posso darti un riscontro tra non molto, che tra un paio di settimane vado al mugello e metto la corona con due denti in meno (da 41) che con la rapportatura originale arrivavo allo scollino gia al limitatore....e farlo per tanti giri non è cosa buona  :roll: spero di non avere lo stesso problema, magari prima faccio dei giri su strada per precauzione 😅 (anche io ho la F3 800 rosso). Di sicuro so che nelle vecchie euro3 la rapportatura era 17/41 mentre sulla euro 5 è 17/43, un pò accorciata accorciata (credo per sopperire al tappo causato dal catalizzaotre ed elettronica) ma non è come avere 2 denti in meno al pignone.
Per il discorso della tensione del sensore bisognerebbe avere il manuale per sapere come devono essere...
Per come smatta la segnalazione delle marce mi ricorda i primi sensori delle prime F3 ma almeno il quick continuava a funzionare. da li in poi, con quello aggiornato andava bene, quindi mi sa che non è questo il problema... elettronica forse tarata troppo precisa??
AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE! \m/
Gorso
4000rpm
4000rpm

Messaggio da Gorso »

Tu non credo che avrai lo stesso problema allungando il rapporto con 2 denti in meno di corona....
Sullo scollino penso che arriverai a pari velocità con circa 500 rpm in meno, che è comunque tanta roba.
Comunque 2 denti di corna in più ti dovrebbero corrispondere a neanche un dente di pignone.
Io con il rapporto 15/43 è come se avessi montato una corona di 5 denti in più, o giù di lì, rispetto alla trasmissione originale con pignone di 17. Quindi è una bella differenza, più del 10% in meno di velocità finale.
Però non mi aspettavo che uscisse un allarme per questo ed in questo modo.
Proverò a mettere quello di 16 e vediamo se succede ancora.
Solo che mi rode, perché mi sembra una cosa inutile, e mi piacerebbe avere un chiarimento da MV .
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il modo migliore per raggiungerli e, magari, essere ascoltato?
Giusto per soddisfazione....
Poi magari più avanti vi posto anche le tensioni rilevate sul sensore che non ho adesso sottomano.....
SamuelVega
Admin
Admin
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG

Messaggio da SamuelVega »

provo a informarmi, ma ci può stare che sballi i range della lettura e che infastidisca la piattaforma inerziale
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Gorso
4000rpm
4000rpm

Messaggio da Gorso »

Samuel, apprezzo molto se hai modo di informarti.

Però, non capisco cosa intendi con range di lettura sballati.... Quelli del sensore marce o la velocità riportata dalla ruota fonica?
Tieni conto che con il rapporto STD 17/43 non si verifica alcuna anomalia sul sensore.
La mia sensazione che ho è che si tratti di un bug software bello e buono, poco rilevato, perché vorrei sapere quanti sono i malati come me che cambiano e il rapporto finale su 15/43 ,
Che senso ha, altrimenti, il fatto che smatti l'indicazione delle marce dopo la comparsa dell'errore?
Intanto adesso ho montato il pignone di 16. Poi vi dico se l'errore compare anche con questo....

Come promesso vi riporto qui, tanto per nota, le tensioni misurate sul sensore ed i relativi salti.
Fili del connettore:   Nero=GND   Rosso=+VCC (4,96 Volt a quadro acceso e motore fermo)   Bianco=OUT (Collegata all'ingresso centralina)
Marcia 1a = 4,35 Volt
           N  = 3,73 Volt (- 0,62)
           2a = 3,11 Volt (- 0,63)
           3a = 2,47 Volt (- 0,64)
           4a = 1,84 Volt (- 0,64)
           5a = 1,20 Volt (- 0,64)
           6a = 0,80 Volt (- 0,40)
Quindi si intuisce che i 5 Volt di alimentazione sono stati divisi in 8 salti di 0,625 Volt.
Sono 7+1 perché l'uscita, al valore più alto, non potrebbe essere mai uguale alla tensione di alimentazione del sensore.

Sul sensore un dubbio mi viene comunque perché, anche ammettendo una tolleranza di +/- il 10% sui valori di tensione (come era sui vecchi sensori resistivi), seguendo questa logica, la tensione della 6a sarebbe dovuta essere al massimo di 0,69 Volt. E invece è fuori scala....
Proprio quella che poi dà l'anomalia. E sarebbe fuori scala anche se la tolleranza fosse il doppio.
Però con il rapporto 17/43 non ho alcun errore..... E allora? Booo!!!???

P,S,: Io sto a Bagno a Ripoli.
Gorso
4000rpm
4000rpm

Messaggio da Gorso »

Una buona notizia: con il pignone di 16 (finale 16/43) denti l'errore non si presenta!
Comunque tutta la faccenda non mi è chiarissima.
Papo_81
6000rpm
6000rpm
Vero Nome: Marco
Moto: F3 800 ROSSO my22

Messaggio da Papo_81 »

Gorso ha scritto: 18/05/2025, 21:12 Una buona notizia: con il pignone di 16 (finale 16/43) denti l'errore non si presenta!
Comunque tutta la faccenda non mi è chiarissima.

ottimo dai, ora potresti provare ad aggiungere 1-2 denti alla corona per scorciarla un altro po e vedere se il problema si ripresenta. questo potrebbe confermare quanto detto prima sull'elettronica...

ti confermo che con la corona da 41 (con 2 denti in meno) e pignone da 17 non si presentano problemi/errori strani di elettronica  :mrgreen: prossimo fine settimana al mugio si testa per bene questa rapportatura  :lol:

AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE! \m/
Rispondi