Sulla mia F3 800 Rosso del 2023 ho scoperto che accorciando il rapporto finale esce fuori l'errore "Gear Sensor" quando si viaggia in 6a marcia.
Voi lo sapevate? A me pare assurdo....
Probabilmente vi parrà strano che abbia voluto accorciare il rapporto finale montando un pignone più piccolo, ma, siccome non sono un "pistaiolo", come tanti di voi, per via di varie ragioni che non sto a dirvi qui, uso la bestiolina principalmente per passi montani ecc.
Siccome non mi serve di fare i 240 Km/h per strada ho avuto la pensata di togliere circa 30 Km montando un pignone di 15 denti (-2).
Vi assicuro che l'utilizzo è tanto meglio, si sfrutta molto meglio la 2a e 3a marcia e la 1a la si mette quasi mai, che è una rottura di palle quando a volte ti entra la folle invece della 2a. Anche nel traffico è un'altra cosa dovendo usare meno la frizione.
Però mi è uscito assurdamente questo fault. Quando esce, poi, il quck shift non funziona più e impazzisce la segnalazione delle marce in modo apparentemente caotico, del tipo che segna N e invece sei in 3a oppure segna 2a e invece sei in 1a . Non capisco se sta roba sia voluta, ma non ha alcuna logica. Inizialmente ho pensato che fosse rotto il sensore, perché testandolo ho visto che il valore in Volt della 6a era fuori scala rispetto al salto tra le altre marce (0,4V circa invece di 0,62V), ma poi ho rimontato il pignone di 17 denti ed ho constatato che l'errore non esce più. Allora mi dico, è voluto? E perché mai lo hanno fatto? Cosa gli frega a MV se uno vuole usare un rapporto finale più corto? L'unica cosa cui ho pensato è i calcoli per il TC, essendo la coppia trasmessa alla ruota in ogni singola marcia un pochino maggiore... Ma allora cosa c'entra il quick shift (mica sono diversi i rapporti del cambio), e perché poi solo in 6a? Comunque sia, se non posso variare i rapporti su una sportiva nata con cambio estraibile, allora dove?
Per farla breve vi chiedo se la cosa è conosciuta e se vi sia un modo per patchare questo comportamento a cui non trovo giustificazione.
PS: Magari proverò con uno di 16 denti e vedo se lo tollera. Però questa cosa non mi va giù.