Sorpresa, torna il superbollo

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da livorno1915 »

La cosa più giusta sarebbe un bollo sul valore e non sulla potenza. Mi sembra ovvio. Ma sarebbe impossibile gestire un'imposta del genere. Quindi si è pensato di spostare ragionevolmente in alto il limite e di tassare oltre questo limite. E on fondo non mi sembra una cosa così dissennata un bollo per auto sopra i 185 kw, anche se comprendo il dispiacere di chi dovrà pagarla quando ne saranno esenti auto più costose con 183kw, ma questo é inevitabile. Trovo più disgustoso che nel giro di poco tempo l'iva sia passata dal 20 al 21 e poi al 23. O che piuttosto che toccare i patrimoni si tocchino le pensioni. E trovo vergognoso che l'ici o imu per la seconda casa sia uguale a quello per la terza e la quarta e la quinta e la sesta e la novantesima... Si poteva pensare ad un sistema progressivMente crescente, con ici irrisorio per le prime case e via via più pesante per le successive, ma sarebbe stato troppo
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da lucaf4312 »

ziomitch ha scritto:
blakkflame ha scritto:Per me é più "lusso" dai 130 ai 180 cv su 2 ruote, con prezzo da nuovo dai 15 ai 22.000 !! :fist:
Non capisco se ci fai o ci sei: si stà PROPRIO parlando di macchine usate dai 10 ai 20.000€ o, come nel caso di Luca, una nuova da 30 che l' anno prox non ne varrà neppure 20........ma una tassazione dell' 1,5% UNA TANTUM (se non sai cos' é informati) sui patrimoni "scudati".....
infatti le moto sono beni di lusso. lo scooter è utile, la moto no. neanche una moto da 80 cv, non necessariamente da 150. ci è andata bene, ma la verità è questa. ci vuole onestà intellettuale per ammetterlo, e io ce l'ho. però c'è chi il lusso di una (o anche tre) moto da 20.000 euro se lo può permettere senza troppi problemi (e anzi, si può permettere anche di modificarle spendendo più che per comprarne un'altra) e chi invece deve rinunciare a qualunque cosa per 5 anni, mettere da parte ogni singolo euro, per arrivare a comprarsi la moto che voleva (e neanche PROPRIO quella che voleva, ma quasi), usata e a meno della metà del prezzo da nuova.
allora cosa facciamo, mettiamo una tassa "su tutte le moto che costano un pacco di soldi da nuove, non importa se sei ricco o morto di fame e l'hai dovuta comprare usata"?
per quale motivo mi apostrofi con "non capisco se ci fai o ci sei"? non si può mettere un parametro sul prezzo da usata o da nuova. anche perchè a roma la stessa macchina usata costa almeno mille euro meno che qua. la legge deve rivolgersi ad interessi generali, non possono essere elencati i singoli casi. altrimenti non è più legge, ma pedanteria. quindi si deve mettere un parametro sulla potenza, che è una buona discriminante perchè per mantenere una macchina da 300 cv servono soldi. se te lo puoi permettere devi pagare. punto. questo è l'unico punto equo di tutta la manovra. ciò non significa che non sia migliorabile, ma il principio è corretto.

ah...si parla di bollo auto, non di tutta la manovra, che è palesemente iniqua.

@ lucaf431: vendila. tanto è comunque una macchina senza mercato.
Io faccio il commerciante (so come funziona il mercato),ed ora non la vendo perchè ci perderei un sacco di soldi.Facciamo 2 conti,io con lo sconto concessionario l'ho pagata 28000.Se acquisti una Ford C-Max Titanium completa la paghi la stessa cifra,allora è da considerarsi auto di lusso?No perchè ha pochi KW.Io uso la macchina 2 volte al mese con una spesa di carburante di circa 30 o 40€ quindi anche un'operaio potrebbe mantenerla giusto? di assicurazione pago circa 1000€ l'anno,come quella che avevo prima,185 cv......Quindi come puoi vedere non sempre se hai un'auto da 300 cv non la puoi mantenere...Se vuoi fare pagare una tassa sul lusso,non devi andare a kw ma a quanto costano,se la mia è di lusso,allora una Porsche o Ferrari o Mercedes cosa sono???????(Alcuni modelli di queste auto non pagano il superbollo,però costano dalle 4 volte alle 6 volte più della mia)....
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
ziomitch
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1297
Iscritto il: 17/11/2010, 20:06
Vero Nome: Michele
Moto: Brutale 910S - Fazer
Località: Lanciano (CH)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da ziomitch »

no no, ti ho già spiegato che il parametro corretto non è il prezzo. un operaio non ii compra una macchina da 30.000 euro e 300 cv per usarla due volte al mese e spenderci ogni volta 40 € di benzina. un operaio ha una sola macchina e non da 300 cv. generalmente è intorno ai 100, spesso anche meno (60 o 70). la tua non è di lusso, è solo potente. una ferrari paga decisamente più della tua, supera tranquillamente i 5000 euro l'anno. ma uno che si può permettere di buttare 200.000 euro per una macchina, 5000 non li calcola proprio.
i modelli (solo mercedes e forse porsche) delle marche che hai elencato, sono modelli tipo la classe A, la B, la C e le più economiche della classe E. listino di 4ruote alla mano, la più costosa delle classe A costa 27.239 euro, è un 2.0 diesel da 140 cv/103 kw e fa quasi 20 km/l. la classe B, nuova serie, arriva a 32.390 euro, stesso motore 2.0 diesel della A, con qualche cavallo in meno (136cv/100 kw) e pacchetto blue efficiency, che taglia consumi ed emissioni. la classe C diventa costosa, arrivando a superare i 90.000 euro, ma della versione C 63 AMG coupè performance che con i suoi 468 kw/636 cv paga il superbollo, e lo paga come una lamborghini. facendo due conti paga qualcosa come 5.660 euro l'anno. vedi tu...
vogliamo parlare di porsche? bene, l'unica che non pagherebbe il superbollo è la panamera 3.0 diesel. e qui posso essere d'accordo con te. ma ripeto, una legge non può fare una lista dei modelli. deve stabilire dei parametri, e neanche il prezzo di listino è troppo corretto come parametro, perchè ad esempio una ferrari 360 modena si compra a 55/60.000 usata (contro i quasi 200.000 del prezzo da nuova), ma è e sarà sempre una macchina di lusso. invece, visto che ha intorno a 400 cv, paga il bollo per una macchina da 400 cv. a me non pare cosi sbagliato.
sei commerciante, ok. conosci il mercato, te lo auguro. ma se sei un commerciante di auto allora ti credo, in altri casi no. il mercato non è necessariamente uguale per tutte le categorie merceologiche ed essendo un commerciante lo sai meglio di me.
mi dispiace per te, ma se vuoi la macchina da 300 cv è giusto che paghi.
lucaf4312
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2383
Iscritto il: 14/06/2010, 11:26
Vero Nome: Luca
Moto: B5 990r
Località: MILANO

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da lucaf4312 »

Sicuramente abbiamo 2 modi di vederla in modo diverso,io so solo che la mia è solo una compatta del segmento C,quindi non di lusso,ma solo con un motore pompato con un turbo-compressore...... va be sono 120 euro in più,però non è giusto chiamarla tassa sul lusso,ma tassa sulla potenza,perchè come ripeto molte mercedes e altre auto di un certo livello non pagano niente di più e sono sicuramente più lussuose della mia,anche se devo dire la verità la mia è molto completa,.....ABS,EDB,EBA,TCS,Differenziale autobloccante LSD,cerchi da 18,cofano con presa d'aria per l'intercooler,paraurti sportivi,minigonne,spoiler maggiorato,speciali flap sul radiatore a chiusura automatica alle velocità per minimizzare l'attrito con l'aria,welcom mode illumination,impianto stereo Bose con caricatore 6 cd,subwoofer,amplificatore e 6 o 8 casse,non ricordo,navigatore incorporato nella plancia con monitor 4" computer di bordo,sensori pressione pneumatici,Fari al bi-xeno con AFS adattivi,fari posteriori LED-TIPE,Antifurto volumetrico con sirena ad ultrasuoni,chiusura centralizzata con trasponder(telecomando senza chiave),RVM (Rear Veichle Monitor)Radar anti collisione posteriore angolo morto,Strumentazione Black out dial,sedili pelle misto tessuto,sedili anteriori riscaldati,ecc(sul sito http://www.mazda.it,vai sulla sezione mazda 3 mps,trovi tutte le info)....Forse è questo il lusso..(Molti sono sistemi di sicurezza,che dovrebbero montare tutte le auto). :thumbleft:
Nessuna naked sarà mai come una BRUTALE!!!!
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Lòrisse910R »

blakkflame ha scritto:
ziomitch ha scritto:io penso che abbiano fatto bene. a quanto leggo avete tutti dei macchinoni. se potete permettervi di girare con dei 3.0 a benzina, potete anche pagare il bollo. di certo è più normale che lo paghi uno che può, piuttosto che come aveva fatto prodi, che aveva messo il bollo più alto per le macchine più vecchie e inquinanti. ok, è giusto che una macchina inquinante sia penalizzata. ma cosi penalizzi soprattutto chi non può comprarsi una macchina nuova ogni 3, 4 o 5 anni e pagherà un bollo sempre più alto. mi dispiace per voi, ma se volete girare con bestioni da 300 cv e 50.000 euro, è giusto che pagate. ed è più giusto che lo paghiate voi, piuttosto che io che giro su una scatoletta di 11 anni con un semiasse da sostituire.
Per me é più "lusso" dai 130 ai 180 cv su 2 ruote, con prezzo da nuovo dai 15 ai 22.000 !! :fist:
Non capisco se ci fai o ci sei: si stà PROPRIO parlando di macchine usate dai 10 ai 20.000€ o, come nel caso di Luca, una nuova da 30 che l' anno prox non ne varrà neppure 20........ma una tassazione dell' 1,5% UNA TANTUM (se non sai cos' é informati) sui patrimoni "scudati"......

Lòrisse910R ha scritto:Negli anni 80 per auto sopra i 2000cc, si pagava l'iva al 38%, contro il 19 delle altre. E la ferrari si inventò la 208gtb/gts...
Il dettagliuccio che ti dimentichi é che l' IVA al 38% era per le contingentate (extracee tranne le fuoristrada dopo che non era più in produzione la Campagnola) e, appunto, gli oltre 20 cavalli fiscali, MA SUL NUOVO: nessuno si sarebbe sognato di chiedere dopo qualche anno, la differenza di IVA !!
L' unico esempio VAGAMENTE simile, é stato nel '98 che siam passati dai CF ai KW per tassa di proprietà e relativi passaggi: chi era possessore di Thema Turbo, 164 Turbo, Saab Turbo et similia, o le ha regalate o le ha demolite !! :bad-words:
dici? mi sembrava fosse su tutte, ma forse mi sbaglio.
c'era comunque un superbollo sopra i 2000 se benzina e 2500 se diesel.... :wink:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Lòrisse910R
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5331
Iscritto il: 03/05/2007, 13:50
Vero Nome: Lorenzo
Moto: B910R CRF 450R '12
Località: PdR11 -Tuscany

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Lòrisse910R »

lucaf4312 ha scritto:Sicuramente abbiamo 2 modi di vederla in modo diverso,io so solo che la mia è solo una compatta del segmento C,quindi non di lusso,ma solo con un motore pompato con un turbo-compressore...... va be sono 120 euro in più,però non è giusto chiamarla tassa sul lusso,ma tassa sulla potenza,perchè come ripeto molte mercedes e altre auto di un certo livello non pagano niente di più e sono sicuramente più lussuose della mia,anche se devo dire la verità la mia è molto completa,.....ABS,EDB,EBA,TCS,Differenziale autobloccante LSD,cerchi da 18,cofano con presa d'aria per l'intercooler,paraurti sportivi,minigonne,spoiler maggiorato,speciali flap sul radiatore a chiusura automatica alle velocità per minimizzare l'attrito con l'aria,welcom mode illumination,impianto stereo Bose con caricatore 6 cd,subwoofer,amplificatore e 6 o 8 casse,non ricordo,navigatore incorporato nella plancia con monitor 4" computer di bordo,sensori pressione pneumatici,Fari al bi-xeno con AFS adattivi,fari posteriori LED-TIPE,Antifurto volumetrico con sirena ad ultrasuoni,chiusura centralizzata con trasponder(telecomando senza chiave),RVM (Rear Veichle Monitor)Radar anti collisione posteriore angolo morto,Strumentazione Black out dial,sedili pelle misto tessuto,sedili anteriori riscaldati,ecc(sul sito http://www.mazda.it,vai sulla sezione mazda 3 mps,trovi tutte le info)....Forse è questo il lusso..(Molti sono sistemi di sicurezza,che dovrebbero montare tutte le auto). :thumbleft:
vabbè, cmq io non mi arrabbierei per una tassa che pagherai solo per tre anni quando hai comprato una auto che avresti dovuto sapere subito che non avrebbe avuto più nessun valore subito dopo esser uscita dal concessionario. (e per come la penso io, non ne aveva nessuno anche da nuova). E' una macchina praticamente invendibile, ma di questo non puoi dare la colpa a Monti. :mrgreen:
- Al mondo esistono molti luoghi belli. Ma la Toscana è un'altra cosa.
- Ho speso un sacco di soldi in auto, alcool e moto veloci;tutto il resto l'ho sperperato... -
- Cosa c'è meglio di una moto? DUE MOTO!!! -
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Horseman »

ziomitch ha scritto:è vero. ma il mezzo "utile", per quanto io non lo sopporti, è lo scooter. la moto, per come è concepita oggi dagli stessi costruttori, è un giocattolo. per lusso non intendo oro e gioielli, o una F4 CC. lusso, nel precedente intervento, va inteso come bene voluttuario. per quanto io stesso non reputo la moto un bene voluttuario, perchè per me è necessità, se vogliamo essere intellettualmente onesti e corretti, dobbiamo ammettere che lo è.
Tu parti dal presupposto che la moto è un lusso perchè hai deciso così;
Io ho capito cosa intendi tu per "lusso" e sono d'accordo con te su alcune cose che scrivi ma non sulla storia dello scooter, primo perchè ci sono tanti scooter più costosi e più potenti di molte moto, più "lussuosi" non come prezzo ma come concetto come lo intendi tu,poi seguendo il tuo ragionamento quelli che vanno in metropolitana vedono lo scooter come lusso, poi ci sono quelli che vanno in bici, poi quelli che vanno a piedi e quelli che vanno scalzi...
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
bicio
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 34878
Iscritto il: 20/06/2009, 20:47
Vero Nome: fabrizio
Moto: mv brutale910
Località: verbania

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da bicio »

Horseman ha scritto:
ziomitch ha scritto:è vero. ma il mezzo "utile", per quanto io non lo sopporti, è lo scooter. la moto, per come è concepita oggi dagli stessi costruttori, è un giocattolo. per lusso non intendo oro e gioielli, o una F4 CC. lusso, nel precedente intervento, va inteso come bene voluttuario. per quanto io stesso non reputo la moto un bene voluttuario, perchè per me è necessità, se vogliamo essere intellettualmente onesti e corretti, dobbiamo ammettere che lo è.
Tu parti dal presupposto che la moto è un lusso perchè hai deciso così;
Io ho capito cosa intendi tu per "lusso" e sono d'accordo con te su alcune cose che scrivi ma non sulla storia dello scooter, primo perchè ci sono tanti scooter più costosi e più potenti di molte moto, più "lussuosi" non come prezzo ma come concetto come lo intendi tu,poi seguendo il tuo ragionamento quelli che vanno in metropolitana vedono lo scooter come lusso, poi ci sono quelli che vanno in bici, poi quelli che vanno a piedi e quelli che vanno scalzi...
quoto Horseman
blakkflame
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 881
Iscritto il: 14/09/2010, 22:44
Vero Nome: Cristiano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da blakkflame »

ziomitch ha scritto:no no, ti ho già spiegato che il parametro corretto non è il prezzo. un operaio non ii compra una macchina da 30.000 euro e 300 cv per usarla due volte al mese e spenderci ogni volta 40 € di benzina. un operaio ha una sola macchina e non da 300 cv. generalmente è intorno ai 100, spesso anche meno (60 o 70). la tua non è di lusso, è solo potente. una ferrari paga decisamente più della tua, supera tranquillamente i 5000 euro l'anno. ma uno che si può permettere di buttare 200.000 euro per una macchina, 5000 non li calcola proprio.
i modelli (solo mercedes e forse porsche) delle marche che hai elencato, sono modelli tipo la classe A, la B, la C e le più economiche della classe E. listino di 4ruote alla mano, la più costosa delle classe A costa 27.239 euro, è un 2.0 diesel da 140 cv/103 kw e fa quasi 20 km/l. la classe B, nuova serie, arriva a 32.390 euro, stesso motore 2.0 diesel della A, con qualche cavallo in meno (136cv/100 kw) e pacchetto blue efficiency, che taglia consumi ed emissioni. la classe C diventa costosa, arrivando a superare i 90.000 euro, ma della versione C 63 AMG coupè performance che con i suoi 468 kw/636 cv paga il superbollo, e lo paga come una lamborghini. facendo due conti paga qualcosa come 5.660 euro l'anno. vedi tu...
vogliamo parlare di porsche? bene, l'unica che non pagherebbe il superbollo è la panamera 3.0 diesel. e qui posso essere d'accordo con te. ma ripeto, una legge non può fare una lista dei modelli. deve stabilire dei parametri, e neanche il prezzo di listino è troppo corretto come parametro, perchè ad esempio una ferrari 360 modena si compra a 55/60.000 usata (contro i quasi 200.000 del prezzo da nuova), ma è e sarà sempre una macchina di lusso. invece, visto che ha intorno a 400 cv, paga il bollo per una macchina da 400 cv. a me non pare cosi sbagliato.
sei commerciante, ok. conosci il mercato, te lo auguro. ma se sei un commerciante di auto allora ti credo, in altri casi no. il mercato non è necessariamente uguale per tutte le categorie merceologiche ed essendo un commerciante lo sai meglio di me.
mi dispiace per te, ma se vuoi la macchina da 300 cv è giusto che paghi.
Certo: un' operaio non può decidere di prendersi un Slk 32 Amg sui 7/8 mila euro per farci 3/4 mila km all' anno, ma é normalissimo con una Bruty basaccissima a 15.000..... :???:
Lòrisse910R ha scritto: vabbè, cmq io non mi arrabbierei per una tassa che pagherai solo per tre anni quando hai comprato una auto che avresti dovuto sapere subito che non avrebbe avuto più nessun valore subito dopo esser uscita dal concessionario. (e per come la penso io, non ne aveva nessuno anche da nuova). E' una macchina praticamente invendibile, ma di questo non puoi dare la colpa a Monti. :mrgreen:
Se fosse SOLO per i primi tre anni dall' immatricolazione non si sarebbe lamentato nessuno !! :agrue:
Lòrisse910R ha scritto:
blakkflame ha scritto:
ziomitch ha scritto:io penso che abbiano fatto bene. a quanto leggo avete tutti dei macchinoni. se potete permettervi di girare con dei 3.0 a benzina, potete anche pagare il bollo. di certo è più normale che lo paghi uno che può, piuttosto che come aveva fatto prodi, che aveva messo il bollo più alto per le macchine più vecchie e inquinanti. ok, è giusto che una macchina inquinante sia penalizzata. ma cosi penalizzi soprattutto chi non può comprarsi una macchina nuova ogni 3, 4 o 5 anni e pagherà un bollo sempre più alto. mi dispiace per voi, ma se volete girare con bestioni da 300 cv e 50.000 euro, è giusto che pagate. ed è più giusto che lo paghiate voi, piuttosto che io che giro su una scatoletta di 11 anni con un semiasse da sostituire.
Per me é più "lusso" dai 130 ai 180 cv su 2 ruote, con prezzo da nuovo dai 15 ai 22.000 !! :fist:
Non capisco se ci fai o ci sei: si stà PROPRIO parlando di macchine usate dai 10 ai 20.000€ o, come nel caso di Luca, una nuova da 30 che l' anno prox non ne varrà neppure 20........ma una tassazione dell' 1,5% UNA TANTUM (se non sai cos' é informati) sui patrimoni "scudati"......

Lòrisse910R ha scritto:Negli anni 80 per auto sopra i 2000cc, si pagava l'iva al 38%, contro il 19 delle altre. E la ferrari si inventò la 208gtb/gts...
Il dettagliuccio che ti dimentichi é che l' IVA al 38% era per le contingentate (extracee tranne le fuoristrada dopo che non era più in produzione la Campagnola) e, appunto, gli oltre 20 cavalli fiscali, MA SUL NUOVO: nessuno si sarebbe sognato di chiedere dopo qualche anno, la differenza di IVA !!
L' unico esempio VAGAMENTE simile, é stato nel '98 che siam passati dai CF ai KW per tassa di proprietà e relativi passaggi: chi era possessore di Thema Turbo, 164 Turbo, Saab Turbo et similia, o le ha regalate o le ha demolite !! :bad-words:
dici? mi sembrava fosse su tutte, ma forse mi sbaglio.
c'era comunque un superbollo sopra i 2000 se benzina e 2500 se diesel.... :wink:
Ti confondi: il superbollo era su TUTTE quelle a gasolio e diedero un' esenzione, dal '92, triennale, per le eco-diesel che poi venne reso "definitivo" !!
Spettacolare fù il superbollo sulle fuoristrada (tipo la Calibra Turbo !! :lol: )..... Oltre, e forse é quello a cui ti riferivi, l' una tantum del '93 sui motocicli oltre i 6 cavalli fiscali, sulle auto a benza oltre i 20 e quelle a gasolio oltre i 23 !!
blakkflame
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 881
Iscritto il: 14/09/2010, 22:44
Vero Nome: Cristiano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da blakkflame »

Horseman ha scritto:
ziomitch ha scritto:è vero. ma il mezzo "utile", per quanto io non lo sopporti, è lo scooter. la moto, per come è concepita oggi dagli stessi costruttori, è un giocattolo. per lusso non intendo oro e gioielli, o una F4 CC. lusso, nel precedente intervento, va inteso come bene voluttuario. per quanto io stesso non reputo la moto un bene voluttuario, perchè per me è necessità, se vogliamo essere intellettualmente onesti e corretti, dobbiamo ammettere che lo è.
Tu parti dal presupposto che la moto è un lusso perchè hai deciso così;
Io ho capito cosa intendi tu per "lusso" e sono d'accordo con te su alcune cose che scrivi ma non sulla storia dello scooter, primo perchè ci sono tanti scooter più costosi e più potenti di molte moto, più "lussuosi" non come prezzo ma come concetto come lo intendi tu,poi seguendo il tuo ragionamento quelli che vanno in metropolitana vedono lo scooter come lusso, poi ci sono quelli che vanno in bici, poi quelli che vanno a piedi e quelli che vanno scalzi...
Il ragionamento é perfetto e non fà una piega, ma il dubbio che a me sorge é che, in questa FOLLE raccolta di soldi per continuare a farne BUTTARE, si parta dall' assioma che una QUALUNQUE vettura da 300 e passa cv DEBBA pagare, GIUSTAMENTE, 2.000 eurozzi di bollo, una moto da 150, neppure 300 !! :eek:
Non é che sia una "prova generale" (visto che SIAMO solo 212.000 in Italy) e alla prossima manovra si estenda a macchia d' olio o, concettualmente ancoro più infimo, bastonare iniquamente una manciata ESIGUISSIMA di contribuenti che rimangono per forza lasciati "soli", tanto più che l' innalzamento di 10kw in extremis ha praticamente esentato la totalità di vetture "medie" del parco macchine circolante ??!? :bad-words:
Avatar utente
EMMEUNOERRE
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4857
Iscritto il: 18/05/2010, 12:57
Vero Nome: Gian Luca
Moto: F4 R Karbo
Località: Nerviano (MI) P.Garibaldi (FE)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da EMMEUNOERRE »

Cioe' sindachiamo su 250 Cv o sui 300 ??

Ma 150 0 200 sono Pochini??

Se poi su macchine a benzina e Turbo sono POCHI ??

Lusso e' circolare con Veicoli che stanno alla pompa del Carburante

come la fame del terzo Mondo ai nostri occhi.

Ho avuto Veicoli fino a 400 Cv.

Posseduti fino a 250 Cv.

dai 3 ai 5 Km il Litro...Me lo potevo permettere..

ora se sara' definitivo,o ci stai dentro o TAGLI.

Xche' e' di EXTRA che si discute,ed EXTRA SIA. 8)
Immagine

Non "Pensare" a cio' che Scrivo,o Come lo Scrivo...

rifletti su Chi mi Quota e Pecchee' !!
blakkflame
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 881
Iscritto il: 14/09/2010, 22:44
Vero Nome: Cristiano

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da blakkflame »

EMMEUNOERRE ha scritto:Cioe' sindachiamo su 250 Cv o sui 300 ??

Ma 150 0 200 sono Pochini??

Se poi su macchine a benzina e Turbo sono POCHI ??

Lusso e' circolare con Veicoli che stanno alla pompa del Carburante

come la fame del terzo Mondo ai nostri occhi.

Ho avuto Veicoli fino a 400 Cv.

Posseduti fino a 250 Cv.

dai 3 ai 5 Km il Litro...Me lo potevo permettere..

ora se sara' definitivo,o ci stai dentro o TAGLI.

Xche' e' di EXTRA che si discute,ed EXTRA SIA. 8)
OTTIMO: superbollo da 55 kw in su !!
E sei hai in box qualcosa dai 10 ai 25.000 €, demolizione senza pensieri !!! :salute:
Viva la Grande Madre Russia !!
:wav:
Avatar utente
EMMEUNOERRE
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4857
Iscritto il: 18/05/2010, 12:57
Vero Nome: Gian Luca
Moto: F4 R Karbo
Località: Nerviano (MI) P.Garibaldi (FE)

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da EMMEUNOERRE »

Pago/paghero/pagheremo in Base

a quello che ABBIAMO...

Nb: nemmeno siamo OBBLIGATI. :-(
Immagine

Non "Pensare" a cio' che Scrivo,o Come lo Scrivo...

rifletti su Chi mi Quota e Pecchee' !!
Stefano 55-04
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2513
Iscritto il: 07/06/2011, 21:44
Vero Nome: Stefano
Moto: B3 800,150RS,125TR
Località: Bologna

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da Stefano 55-04 »

EMMEUNOERRE ha scritto:Cioe' sindachiamo su 250 Cv o sui 300 ??

Ma 150 0 200 sono Pochini??

Se poi su macchine a benzina e Turbo sono POCHI ??

Lusso e' circolare con Veicoli che stanno alla pompa del Carburante

come la fame del terzo Mondo ai nostri occhi.

Ho avuto Veicoli fino a 400 Cv.

Posseduti fino a 250 Cv.

dai 3 ai 5 Km il Litro...Me lo potevo permettere..

ora se sara' definitivo,o ci stai dentro o TAGLI.

Xche' e' di EXTRA che si discute,ed EXTRA SIA. 8)
Questa affermazione mi trova pienamente d' accordo. :thumbleft:
Le emozioni sfuggono nella stessa direzione dei sogni..
livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Sorpresa, torna il superbollo

Messaggio da livorno1915 »

Scusa Luca, io capisco il tuo disappunto ma non sono proprio d'accorodo.
Adesso ne fai una questione di definizione "tassa di lusso" o "tassa sulla potenza".
Ti rispondo riportandoti il mio di esempio.
Se mi mettessero un extra bollo sulle moto oltre gli 80KW non sarei contento, ma pagherei e lo troverei in parte giusto, perchè un mezzo da 100KW come la mia brutale non è un mezzo necessario ai fini della mobilità quotidiana. Lo è uno scooter, una moto da 40 o 50 o 60 KW, ma non una naked da 100KW.
Il fatto che la mia brutale mi costi meno di 400€ l'anno tra benzina e assicurazione perchè la uso poco, poi ne è un'ulteriore conferma. Se la tua auto fosse un mezzo che fossi costretto ad usare davvero tutti i giorni per lavoro i tuoi esborsi sarebbero maggiori e, sono certo, non avresti preso un 2.3 turbo benzina ma un turbodiesel (faccio per dire).
Usando poco l'auto ti sei invece tolto la soddisfazione di un auto più potente e con una meccanica piùraffianta.
E hai fatto benone.
Ma converrai con me che tra tutto querllo che si può criticare della manovra, quello del superbollo è proprio il male minore.
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
Rispondi