Considerazioni personali eicma 2012

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
leonecanefifone
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/08/2011, 10:41
Vero Nome: lorenzo massimo

Considerazioni personali eicma 2012

Messaggio da leonecanefifone »

Come ogni anno ,mi reco alla fiera carico di aspettative che in un modo o nell'altro vengono quasi sempre ripagate.Quest'anno in paricolare ,soffermandomi come sempre almeno un ora nello stand MV ho potuto apprezzare diversi aspetti evidenti e meno.....stand piu grande e finalmente un po' piu completo,tanta voglia di rilancio e tanti consensi da parte anche dei piu' scettici.Cose ovvie e scontate ma il mio pensiero si focalizza sopratutto su un aspetto forse passato inosservato.Il passaggio generazionale tra il vecchio ed il nuovo.Si avete capito bene,gurdando attentamente la f4 e la b4 rispetto alla f3 e alla b3 ho visto a livello estetico un passaggio di consegne.Le moto del futuro vogliono essere sempre piu compatte ed essenziali ed in questo la f3 3 la b3 sono ben rappresentate,mentre di contro, la b4 con questa ultima versione my 2013 e' in modo imbarazzante diventata grossa ed impacciata,sembra curata ormonalmente male.Bellissima ma snaturata,appesantita nel concetto (capolavoro )originale che e' morto con la 1078.E' semplicemenete un rimescolamento della stessa minestra.Personamente penso che dopo quest'anno ,la 1090 in tutte le sue varianti vada finalmente in pensione con buona pace mia e di tanti altri.La f4 e' come sempre bellissima e seppur in modo molto meno evidente ripetto alla b4 ,risulta essere anche lei troppo gonfia rispetto alla concorrenza e a se stessa.
Tutto qua,opinione strettamente personale che mi ha invece evidenziato come la vera opera d'arte di quest'anno non sia stata la rivale (carina ma niente di piu') ma la brutale 800 che sopratutto in colorazione italia ne esce veramente alla grande.Per me ,lei la vera vincitrice,compatta leggera e bellissima e destinata a salire di cilindrata.....
F42011
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 384
Iscritto il: 30/09/2011, 22:56
Vero Nome: Gianfranco
Moto: MV Agusta f4

Re: Considerazioni personali eicma 2012

Messaggio da F42011 »

la brutale 800 non mi piace... è uguale alla 675..... e a mio avviso sono mini-brutale ..... sembrano le versioni per i bambini........!!! la 1090 RR Spettacolo!!!!! La Rivale ..un capolavoro......stop!!!!!
Le f4 ristilizzate leggermente..sempre bellissima la f4....sicuramente ancora un pò pesante rispetto alla concorrenza....ma cmq.... per me resta sempre spettacolare!!
bomba76
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2010, 15:27
Vero Nome: Marco
Moto: Brutale 989R RED
Località: FC

Re: Considerazioni personali eicma 2012

Messaggio da bomba76 »

ti ricordo che la B4 è stata presentata a fine 2009, esattamente sono già tre anni che la vediamo in giro, inoltre considera che era una moto nata con un eredità pesantissima:
-doveva sostituire la vecchia serie disegnata da Tamburini ad inizio 2000.
-non potevano stravolgerne le forme.
-è nata solo guida HD e pertanto era difficile osare alla "italian syle"
-dovevi fare una moto che rispetto a prima aumentava la marginalità

in pratica: non stravolgere, cambia quasi tutto ma spendi molto meno..... :lol:

ora dopo 3 anni un restyling era dovuto e non mi sembra fatto male.....
certo: la base è rimasta la medesima.....
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Considerazioni personali eicma 2012

Messaggio da RossaSBK »

Forse non forse la crisi si e fatta sentire perchè il salone è stato bello davvero, però mi pareva sotto un certo punto di vista meno carico e un pò vuoto rispetto ad altri anni, comunque tutto quello che ho visto mi è piaciuto tanto.
Stand ducati troppo appiccicato e troppo pieno di gente i modelli erano oscurati per carità ben gestito a livello estetico però secondo me i modelli sono stati disposti male, insomma 2011 era messo meglio a parere mio.
Stand mv... non posso dire altro ci ho vissuto dentro circa un ora e passa sono stato li fermo! Elegante, spazioso, e posso dire che i modelli sono davvero signorili e come vedere un salone di ferrari... non avrei mai pensato tanta tanta bellezza!
Riguardo lo strappo temporale che viene marcato dai nuovi modelli e quelli sempre esistiti, concordo e aggiungo questo le nuove moto sono eccezionali e hanno quel che davvero entusiasmante che le fà avvolte surclassare le big del mercato.
La b3 sopratutto in versione 800 è fenomenale 9000 euro circa in versione ''base'' diciamo e davvero eccellente se consideriamo elettronica, motore corposo solo 15 cv in meno della 1000 se non erro e un peso e un agilità da matti! la f3 che dire stò lottando in tutti i modi per prenderne una è davvero bella da ferma e chissà come sarà in movimento :lol: .
Si è stato davvero belle vederle li allo stand e anche la rivale avrà un buon risvolto commerciale, anche se i puritani di ogni marchio a mosse del genere ogni tanto storgono il naso bisogna considerare che sono mosse economiche non indifferenti e che la moto in se per se (rivale) è davvero sexy e deve essere divertente!
Elio Berutti
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2012, 19:50
Vero Nome: Elio Berutti
Moto: brutale 1090 r6

Re: Considerazioni personali eicma 2012

Messaggio da Elio Berutti »

L'MV è 4 cilindri la 1090 è l'evoluzione di un mito nato anni fa. Il problema è chi può permettersi di spendere 14000, 16000 Euro per una moto del genere? Un 35 45 enne in salute economica. Una Azienda oggi con la concorrenza che c'è può sopravvivere su questi numeri? Secondo me no. Ecco che MV introduce nuovi modelli di fascia più bassa mantenendo sempre un'ottima qualità e il blasone. Riesce così a penetrare nel mercato ed andare ad acquisire mercato dove prima era impossibile. Oggi si deve fare così per sopravvivere specialmente in un periodo di crisi. Se poi vediamo la scelta delle Brutali sinceramente non capisco 675 e 800 sono troppo vicino con il prezzo chi si compra oggi una 675? Forse il tutto nasce da un ripensamento in corso d'opera, la 675 non ha avuto il successo sperato. Troppo rigida non confortevole per esempio come una Steep Triple. Il giovane acquirente forse non è un vero amante del Marchio come un utente un po' più maturo non ha molti soldi vuole la sostanza, ci deve caricare dietro la donna! Comunque MV rimane un marchio di eccellenza. Negli USA è considerato il massimo del made in Italy, l'oggetto più ambito dal motociclista USA, ma il 4 cilindri.
Elio
RossaSBK
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: 18/08/2012, 20:17
Vero Nome: aleandro
Moto: BMWF900R
Località: Lucca

Re: Considerazioni personali eicma 2012

Messaggio da RossaSBK »

Elio Berutti ha scritto:L'MV è 4 cilindri la 1090 è l'evoluzione di un mito nato anni fa. Il problema è chi può permettersi di spendere 14000, 16000 Euro per una moto del genere? Un 35 45 enne in salute economica. Una Azienda oggi con la concorrenza che c'è può sopravvivere su questi numeri? Secondo me no. Ecco che MV introduce nuovi modelli di fascia più bassa mantenendo sempre un'ottima qualità e il blasone. Riesce così a penetrare nel mercato ed andare ad acquisire mercato dove prima era impossibile. Oggi si deve fare così per sopravvivere specialmente in un periodo di crisi. Se poi vediamo la scelta delle Brutali sinceramente non capisco 675 e 800 sono troppo vicino con il prezzo chi si compra oggi una 675? Forse il tutto nasce da un ripensamento in corso d'opera, la 675 non ha avuto il successo sperato. Troppo rigida non confortevole per esempio come una Steep Triple. Il giovane acquirente forse non è un vero amante del Marchio come un utente un po' più maturo non ha molti soldi vuole la sostanza, ci deve caricare dietro la donna! Comunque MV rimane un marchio di eccellenza. Negli USA è considerato il massimo del made in Italy, l'oggetto più ambito dal motociclista USA, ma il 4 cilindri.
Elio
Concordo con te per quanto riguarda l'eccellenza del marchio e l'ambizione dei centauri usa nei confronti del made in italy sia mv (aggiungo anche ducati conoscendo bene il marchio di cui sono stato 3 volte possessore).
Concordo anche sul fatto che le nuove moto sono per aggredire quella fetta di mercato che comprende, neofiti, giovani, gente che vuole una moto italiana però non può spendere tanto; tutto sommato sono meno concordante sul fatto che la 675 (si parla di b3 ovvio) sia stato un errore, secondo me è una moto interessante certo le sospensioni non possono essere regolate ma per quello che offre la moto secondo me và più che bene per chi decide di comprarla, la 800 invece la vedo aggressiva ma allo stesso tempo simpatica per viaggiare, sul fattore comfort dico solo che come tutte le moto italiane oltre al cuore noi ci mettiamo sempre le corse dentro pertanto sicuramente sono moto più sportive e meno street triple :lol: .
In realtà voglio anche fare un discorso strano come il tipo che piscia controvento e non vuole sporcarsi (mi scuso per il paragone un pò sporco :twisted: ) possiedo una 1098 e sono innamorato fino da bambino della old f4 scarichi tondi (la 312 1078 e la mia musa) pertanto una f3 e ovviamente un pò un giocattolo e magari può sembrare inutile, però proprio ora che è difficile mantenere le moto, ora che le piste sono diventate onerose sotto tutti i punti di vista un utente può anche decidere di passare dal grande al piccolo e godere di più perchè spende meno, ha a disposizione meno motore ma sicuramente impara meglio a gestire nel complesso il mezzo iniziando a vedere veramente numeri anche sul cronometro e secondo me in strada si hanno moto più semplici, di maggiore aiuto elettronico (sul bagnato ad esempio) e molto più friendly se vogliamo usare il termine.
Se non ci fosse problema di alcun tipo a livello economico f4 312 o 2013 però molti girano tanto in strada e alcuni vorrebbero la pista ma non possono e questi modelli piccoli e facili secondo me portano il sorriso sulle labbra. :grin:
Rispondi