Non ho provato nessuna delle due moto sfortunatamente ho solo avuto la possibilità di fare qualche metro con la 312 rr di un compagno di giri (pertanto non è considerata prova

).
Però posso dire che modelli simili a questo risultano essere ingombranti, pesanti e sicuramente ciò che tu e marco avete sentito a livello di sensazione non è da escludere, secondo me la scelta della traiettoria con una modo di questo calibro e quella che fà la differenza tra una guida pulita e sicura o meno perchè, non deve essere semplice prenderla per le corna e imporle di cambiare il tratto in percorrenza, non perchè non selo può permettere ma tanto per la mole da spostare.
Sulla f4 2010 ci sono solo salito, mi sembra più soft rispetto a questo modello e molto più simile a una ducati pertanto più contenuta e snella, e più manegevole correggendo pertanto anche tutti quei fattori che vengono considerati svantaggi, anche la linearità del motore penso che nella 2010 sia migliorata molto, mentre parere personale le linee secondo me restano sexy nel modello precedente.