Alfa 4C

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Bah...

Sinceramente a me sembra che voi dobbiate criticare PER FORZA...

Poi che i tempi della Megane siano paragonabili a quelli della 4C sinceramente, a parte l'autorevolezza del Frankie, mi spiace ma vorrei le fonti ufficiali.

Poi bisognerebbe vedere anche l'assetto e le condizioni della Megane che ha staccato il tempo se quel tempo e' vero.
Io dico che la 4C e' una gran signora macchina. Un gioiellino italiano finalmente DEGNO del nome che porta.
E ha bastonato Marchi e auto ben piu' "prestigiosi" e famosi pur avendo la meta' dei cavalli.

Altro che Megane...

Cmq, ripeto: fonte dei tempi ufficiale e condizioni della macchina (se e' una Trophy o una versione prettamente stradale, che gomme montava, chi era il pilota etc etc)
Allora si che si possono fare i paragoni.
Non coi sentito dire altrimenti siamo sempre al bar sport...
Immagine
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Boh non lo so...a me sa tanto che c'e' gente che critica solo per criticare...(tipico "sport" italiano tra l'altro).
Se al posto del biscione sul cofano ci fosse stata l'elica bianca e azzurra o i 4 cerchietti...tutti li a sbavare ed osannare...

Boh io certe volte non vi capisco proprio
Immagine
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Alfa 4C

Messaggio da Horseman »

have fun

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nürburgring_Nordschleife_lap_times
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Today’s impressive lap time is the result of the newcomer’s extra 15hp, at 265hp, along with careful set-up work and an optimised tyre choice by Renault Sport engineers
http://europeanmotornews.com/2011/06/17 ... me-record/


Ecco qui c'e' tutto quello che bisogna sapere sul come ha fatto a fare "il tempone" la Megane.

In pratica era una macchina preparata appositamente e con pneumatici ad hoc.

La 4C invece era in configurazione assolutamente stradale (Launch Edition) con solo le gomme e i cerchi del pacchetto sportivo (e lo scotch sulle fessure della carrozzeria).

Inoltre il Pilota della Megane era il collaudatore ufficiale Renault, mentre l'Alfa l'ha guidata l'esperto del Ring Shaurma, che per quanto esperto, non sara' mai in grado di conoscere la macchina come il preparatore che ha contribuito a svilupparla...

Ecco ora che sappiamo come stanno le cose possiamo iniziare una discussione seria.

Ripeto, per me, tempo a parte, la 4C e' un gioiellino. Poi come si dice...de gustibus
Immagine
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Alfa 4C

Messaggio da Horseman »

Tutte le auto che fanno il giro al ring hanno il set up apposito e le gomme giuste, dove per giuste sono quelle che durano meno, è semplice. Comunque se vai in concessionario la trovi cosí. Poi mi devi dire se l'hai vista e sentita girare dal vivo, altrimenti siamo qui a parlare del nulla.

La verità è che non siamo noi a criticare ma siete voi che vi fate andare bene tutto
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Lucio guarda che i link erano già stati letti e valutati, non c'è una macchina poi che vada al ring per fare il tempo che non sia attentamente preparata con assetto ad hoc e gomme ad hoc, tutti portano auto che non sono strettamente di serie.

Ad ogni modo penso che se non ci hai messo le ruote dentro e visto tante auto che ci girano sia difficile capire bene di quello che si parla, e comunque rimango abbastanza interdetto nel leggere repliche a quello che ho scritto come se avessi detto che fa schifo mentre ho scritto tutto il contrario
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
MarcoMV
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2598
Iscritto il: 08/09/2006, 23:24
Vero Nome: Marco
Moto: MV F4 1000S - B4 750
Località: Pistoia - Granducato di Toscana

Re: Alfa 4C

Messaggio da MarcoMV »

Frankie ha scritto:...come se avessi detto che fa schifo mentre ho scritto tutto il contrario
"la faccia finita, sparisca!...prima che la licenzi...menagramo d'un menagramo!!" :bootyshake:
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)

Immagine

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.E.)
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Ciao Frankie.

veramente non mi riferivo a te dicendo che avevi affermato che la 4C fa' schifo.

Dicevo semplicemente che sarebeb stato meglio, prima di criticare insensatamente e per partito (tedescofilo) preso sarebbe stato meglio avere piu' informazioni sulle condizioni in cui sono avvenute le prove, prorpio per i motivi che hai detto tu nel tuo ultimo intervento.

Purtroppo dai commenti che ho letto, alcuni hanno preso subito la palla al balza per "sminuire" il tempo della 4C e criticare senza avere il minimo senso di quello che stavano dicendo.

Da parte mia io sono ben contento che la 4C abbia staccato un tempone (e detto tra noi, aspetto con ansia la risposta della Lotus, unica vera diretta concorrente della 4C) pur non essendo un fan sfegatato di FIAT (anzi...tutt'altro).
Ma mi da' davvero fastidio sentire gente che critica cosi' solo per il puro gusto di farlo, un prodotto italiano finalmente di livello assoluto (e il tempo della 4C lo e' senza ombra di dubbio).

poi ci chiediamo perche' in Europa ci mettono tutti i piedi in testa e ci considerano una barzelletta ( e cosa ancora peggiore le nostre fabbriche chiudono !), per colpa proprio di questi italiani criticoni esasperanti per i quali il giardino (tedesco in particolare) e' sempre piu' verde del nostro, anche quando non e' assolutamente vero.
Immagine
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Alfa 4C

Messaggio da Horseman »

Lo so che ti riferisci a me, basta dirlo uno perchè non mi offendo e si stà parlando pacificamente, due perchè le mie critiche derivano da grande aspettativa che ho perchè ritengo alfa uno dei marchi più fighi al mondo forse più di ferrari, tre renault è francese, quattro fatti il rapporto peso potenza delle auto e i relativi tempi e poi vedi quanto è buono il tempo della 4c.

Da grandi carrozzerie, grande conponentistica e grandi annunci derivano grandi responsabilità.
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Horseman

tu sei uno di quelli ma di certo non l'unico e non mi riferivo direttamente nemmeno a te.

Se e' per quello che dici tu e SOLO per quello allora dovremmo buttare allo sfasciacarrozze tutte le altre macchine che non siano una GT-R che ha asfaltato concorrenti BEN PIU' BLASONATE ( e parliamo di Pagani, Lamborghini Ferrari, Porsche etc etc...).

Ora il tempo della 4C e' assolutamente competitivo, fermo restando che lo ha fatto un giornalista/gentleman driver mentre quello della Megane lo ha staccato il tester ufficiale della Renault (e gia' questo basterebbe...).
Ma va bene.
Mettiamo pure che 4 secondi netti dati alla Renault Megane (che e' una delle macchine "normali" piu' sorprendenti uscite negli ultimi anni e su questo sono d'accordo) non siano un granche' secondo te.

Ma sminuire la 4C dicendo che non serve, che non vale nulla, che e' una delusione etc etc...cosi' sulla base di quei 4 miseri numeri mi sembra davvero eccessivo e...soprattutto gratuito !

Poi ognuno ha le sue idee.
Immagine
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Alfa 4C

Messaggio da Horseman »

Boh non so che dire, va bene.

Evidentemente tutti vanno lassù per dimostrare la bontà del prodotto e per misurarsi per capire dove stanno gli altri mentre alfa con la nuova vera sportiva leggerissima 2 posti carbonio rigoluzionaria che costa "giusto" prende un passante al volante e va a fare la scampagnata
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Quattroruote ha appena pubblica il video integrale del giro da 8 e 04 !

Si puo' vedere che il tempo e' stato preso partendo dalla corsia dei Box (e non sul giro lanciato) !!!

http://www.quattroruote.it/notizie/even ... ring-video

Ma continuiamo pure a farci del male, come i soliti Tafazzi italiani, criticando la 4C...
In Europa la lodano, in Italia invece...va beh...va...lasciamo perdere
Immagine
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: Alfa 4C

Messaggio da speedy-dado »

oggi ho avuto l'onore di "toccarla con mano", ne hanno portata una dove lavoro in esposizione (siccome monta il cambio che produciamo noi) :mrgreen:
stupenda e incredibilmente bassa, sopratutto la seduta :eek:
la scocca in carbonio a vista è da sbavo!!!
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Horseman

tra l'altro nel video si vede che Shaurma e' vestito in modo assolutamente normale...

Non avranno preso il primo che passava, ma nemmeno un pilota professionista come un Tester ufficiale di una casa automobilistica...

va beh va...lasciamo perdere
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

arblu74 ha scritto:Quattroruote ha appena pubblica il video integrale del giro da 8 e 04 !

Si puo' vedere che il tempo e' stato preso partendo dalla corsia dei Box (e non sul giro lanciato) !!!
Quella è l'uscita delle vecchie tribune e il tempo è stato preso all'uscita, mentre la fine è stata presa sul vecchio traguardo che è ben 150m prima, con questo voglio solo dire che quello non è stato il giro record ma uno dei tanti che hanno fatto perchè se ci metti anche gli altri 150m e prendi il tempo da quando l'hanno iniziato ci ballano altri secondini.

Altra cosa, a riprova di quello che ho scritto ho controllato i tempi del giro della 4C sola in pista e della megane del video che ho postato in un giorno aperto al pubblico con un auto che faceva da tappo e con diverse altre sorpassate e con un pilota che non è certo un professionista ma un appassionato, bene, ho preso il riferimento nel tratto che và dall'uscita del Karusell (altitudine 560m e chilometro 13,7) all'uscita del karosellino (altitudine 550m e chilometro 18,7) , secondo mè indicativo perchè ci sono si i saliscendi, ma diciamo che si resta nella cinquantina di metri di dislivello, insomma non è il tratto veloce che parte dalla ex muhle ed è tutta salita e lì serve solo potenza, lì serve tenuta, tanta e precisione di guida, alors la 4c lo ha percorso in circa 2 minuti e 2 sec, secondo più secondo meno, la megane con tanto traffico e pure un passeggero a bordo lo ha percorso in 2 minuti e 7 secondi, anche qua secondo più secondo meno.

Ora questi sono dati oggettivi, ripeterò fino alla noia che per mè non cambia nulla di quanto scritto prima, la 4C è spettacolosa e và forte, ma, e anche questo non me lo cava via dalla testa nessuno, non và come dovrebbe andare e la dimostrazione l'ho appena data, inoppugnabile, il cronometro non mente mai, i video sono lì e potete verificare voi stessi

arblu74 ha scritto:Ma continuiamo pure a farci del male, come i soliti Tafazzi italiani, criticando la 4C...
In Europa la lodano, in Italia invece...va beh...va...lasciamo perdere
Qua ora esageri tu perchè esprimere le proprie opinioni non vuol dire criticare per partito preso, anzi sono un alfista e ho sempre considerato il marchio Alfa uno dei più blasonati e prestigiosi e proprio per questo mi aspetto il massimo quando Alfa fà prodotti del genere, insomma mi aspetto un 10 e lode proprio perchè nessuno ci può insegnare a fare le auto, non un 9 che rimane comunque un gran voto

P.S.: dal video si vede bene una cosa, la 4C è nervosetta e il ring amplifica e mette a nudo ogni singolo difetto di un auto.......
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi