Alfa 4C

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Ecco il video del giro record della Megane:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... urburgring

Sinceramente Frankie io tutto sto' traffico non lo vedo proprio. :|
Anzi !
Pista completamente sgombra (giro privato molto probabilmente perche' erano Test Ufficiali e Renault si era riservata la pista?)

Ricordo che per certificare il tempo ottenuto bisogna registare un video COMPLETO, senza tagli o montaggi, dall'inizio alla fine del giro.

Quindi mi sembra davvero strano quello che dici tu, che per ufficializzare la cosa in Alfa Romeo hanno scelto un video "tarocco"...

Dai su...siamo seri !

per quanto riguarda il resto dell apolemica non mi esprimo.
Dico solo che secondo me esagerati sono certi ragionamenti che ho letto qui sopra (non vale niente, costa il doppio, rende la meta' etc etc...)
bah...
Immagine
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Alfa 4C

Messaggio da Horseman »

Ho cambiato idea, ha ragione arblu74
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Pusillanime :lol: :lol: :lol:



arblu74 ha scritto:Ecco il video del giro record della Megane:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... urburgring

Sinceramente Frankie io tutto sto' traffico non lo vedo proprio. :|
Anzi !
Pista completamente sgombra (giro privato molto probabilmente perche' erano Test Ufficiali e Renault si era riservata la pista?)
Domanda seria: cosa non hai capito di quello che ho scritto?? Perchè era abbastanza chiaro che parlavo del video messo in questo topic:

http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtop ... &start=180

Perchè poi se avessi fatto i conti del pezzo che ho preso in considerazione nel video che hai postato tu avresti notato che lo percorre in 5 secondi in meno, ovvero ha fatto lo stesso identico tempo della 4C, quindi hai avvalorato ancora di più la tesi del mio discorso, controlla tu stesso...

arblu74 ha scritto:Ricordo che per certificare il tempo ottenuto bisogna registare un video COMPLETO, senza tagli o montaggi, dall'inizio alla fine del giro. Quindi mi sembra davvero strano quello che dici tu, che per ufficializzare la cosa in Alfa Romeo hanno scelto un video "tarocco"...

Dai su...siamo seri !
Ti faccio una domanda: secondo tè hanno fatto solo quel giro o ne hanno fatti tanti altri sugli stessi tempi??? Non occorre che tu mi risponda, la domanda ha già la sua risposta....
arblu74 ha scritto: per quanto riguarda il resto dell apolemica non mi esprimo.
Dico solo che secondo me esagerati sono certi ragionamenti che ho letto qui sopra (non vale niente, costa il doppio, rende la meta' etc etc...)
bah...
Guarda che non c'è nessuna polemica, si discute su opinioni diverse, se tu pensi sia una polemica hai sbagliato approccio alla discussione, ad ogni modo con dati oggettivi c'è poco da dire.........
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Alfa 4C

Messaggio da Horseman »

Io pusillo perchè mi rendo conto che sembra assurdo, sarebbe come cercare di dimostrare che i broccoli sono meglio del tiramisù, va vista altrimenti sembra una cavolata grossa come un palazzo... ti ricordi che all'inizio pensavamo fosse modificata la prima che è passata? Poi su 100 che passavano erano tutte cosí :)

In ogni caso, se negli specchietti vedi giallo, meglio fare strada
"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Of course, non ci si credeva e ho voluto vedere il tempo in quel pezzo perchè c'eravamo messi lì e in quel punto andava oltre ogni logica, ad ogni modo è chiaro che Lucio non parla per sentito dire e che pure lui il ring lo conosce bene e proprio per questo mi interessa il suo parere, altrimenti la discussione si poteva chiudere ben prima ::wink:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
arblu74
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 324
Iscritto il: 08/01/2011, 12:50
Vero Nome: Lucio
Moto: Rivale 800 EAS

Re: Alfa 4C

Messaggio da arblu74 »

Frankie

mi spiace ma io il ring non lo conosco. Pero' un po' di esperienza con le sportive superlight ce l'ho (vedi la mia firma), anche in pista.
Inoltre quando ero piu' giovane e bello :lol: correvo nei rally quindi qualche cognizione di cosa sia una pista e come si affrontano i giri veloci ce li ho.

Ritornando al discorso video, chiaro che non hanno fatto un'unico giro.
Perche' credi che quelli della Renault ne abbiano fatto uno solo?

Semplicemente per una questione di immagine le case non possono permettere di farsi scoprire a taroccare i video dei tempi al Ring...immaginati la figuraccia a livello mondiale ...
"Ferrari (esempio) pubblica video tarocco del tempo sul Ring " !!!

TUTTI i giornali e i mezzi d'informazione sportivi e non ne parlerebbero...sarebbe una catastrofe.
Ecco perche' ne' Alfa, ne' Renault e nemmeno nessun altro "ufficializzerebbe" un video tarocco. Semplicemente NON SI FA e basta.

Per quel che riguarda poi il giro lanciato di cui stiamo parlando, siamo su due pianeti diversi.
Uno, quello della Megane, fatto durante test ufficiali con tanto di pilota collaudatore ufficiale Renault, quasi sicuramente con pista prenotata.

Il video della Megane che hai postato tu invece non capisco cosa c'entri. E' vero che ci sono macchine piu' prestazionali che si intravedono, ma questo non vuol dire affatto che i piloti di quelle macchine stiano tirando al massimo. Anzi ! Magari non andavano al massimo, non conoscevano la pista, erano nel loro giro di riposo (ogni due tre giri in pista con macchine stradali bisogna rallentare e girare un po' tranquilli per dare il tempo ai freni di raffreddarsi), oppure semplicemente erano li solo per dire mi sono fatto una passeggiata sul Ring...
Quindi cercare di stabilire, come hai fatto tu, le prestazioni in modo "oggettivo" ("secondo piu' o secondo meno") credo non abbia proprio il minimo senso.

Infine e ritornando al tempo della 4C, dico semplicemente che da quello che ho letto in giro per la rete, il test non era "ufficiale" Alfa Romeo, bensi' e' stato condotto dal Giornalista Shaurma per la loro rivista. Un po' come i giri di pista che fa' Stig di Top Gear con la loro personalissima classifica.
Stig pero' e' un pilota professionista (addirittura quelache tempo fa' era Michael Schumacher !) Shaurma invece e' semplicemente il Jeremy Clarkson della situazione.
E mi concederai che tra un pilota professionista e un Jeremy Clarkson esperto qualche differenza ci sara' pure no?

Infine per le valutazioni della macchina.
Io non ho ancora potuto vedere e toccare con mano la 4C (un pensierino ce lo sto' facendo, se uscira' la versione Targa come dicono per rimpiazzare la mia se Lotus non decide di rispondere col nuovo modello a breve) ma sempre da quel che leggo, e dal fatto che di sportive ultralight un minimo me ne intendo, dico che la 4C e' un gioiellino. Una mini supercar con telaio in carbonio e prestazioni da brivido (che non vuol dire velocita' pura !). Queste macchine sono fatte per garantire sensazioni di guida pura e per esclusivo divertimento.
E' difficile spiegare a chi non ne ha mai guidata una (sia in strada normale che in pista) le differenza abissale che si prova a guidare una di queste macchine col culo che viaggia praticamente a una decina di cm dall'asfalto, con uno sterzo diretto e preciso che ti fa' sentire anche quando schiacci un ragnetto sotto i pneumatici...la sensazione di controllo assoluto, di "adeserenza" all'asfalto... ti assicuro che e' qualcosa di nettamente diverso da qualunque altra macchina "normale" che si vede in giro, per quanto buona e prestazionale essa possa essere.
La Megane e' e rimarra' sempre una machina "normale" per quanto bene possa andare in pista.
La 4C appartiene invece ad un altro mondo.
Ecco perche' dico che criticarla come e' stato fatto qui sopra, senza nemmeno sapere di cosa si sta' parlando, solo perche' ha dato "solo" 4 secondo alla Megane...secondo me e' davvero fuori di ogni logica.

Poi e' chiaro che uno rimane della sua idea, per carita'.
Ma io dico che purtroppo, questo spirito ipercritico nei confronti della 4C e invece ipertollerante per quanto riguarda tutto il resto che abbia marchi stranieri (e tedeschi in particolare) e' sinonimo di scarsa conoscenza di quello di cui si sta' parlando, se non altro...
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

arblu74 ha scritto:Frankie

mi spiace ma io il ring non lo conosco. Pero' un po' di esperienza con le sportive superlight ce l'ho (vedi la mia firma), anche in pista.
Inoltre quando ero piu' giovane e bello correvo nei rally quindi qualche cognizione di cosa sia una pista e come si affrontano i giri veloci ce li ho.
Guarda di circuiti prima di andare al ring ne ho girati parecchi, ma non ce n'è uno che si avvicini a quel tratto di asfalto, quindi ora capisco perchè non ci si intende.

arblu74 ha scritto:Ritornando al discorso video, chiaro che non hanno fatto un'unico giro.
Perche' credi che quelli della Renault ne abbiano fatto uno solo?

Semplicemente per una questione di immagine le case non possono permettere di farsi scoprire a taroccare i video dei tempi al Ring...immaginati la figuraccia a livello mondiale ...
"Ferrari (esempio) pubblica video tarocco del tempo sul Ring " !!!

TUTTI i giornali e i mezzi d'informazione sportivi e non ne parlerebbero...sarebbe una catastrofe.
Ecco perche' ne' Alfa, ne' Renault e nemmeno nessun altro "ufficializzerebbe" un video tarocco. Semplicemente NON SI FA e basta.
ma guarda che sei tu che continui a dire video tarocco, io non l'ho mai detto, ho solo scritto che quello non si può prendere come il giro del record perchè il tempo viene fatto scattare da dopo l'uscita box e viene fermato poi al vecchio traguardo, visto che sai perfettamente come si prendono i tempi converrai con mè l'unico modo è quello del giro lanciato con rilevamento nello stesso identico punto, almeno spero che su questo punto tu non abbia idee fantasiose che mi sfuggono, a riprova ho messo nel topic del ring il giro record della Zonda, come puoi vedere il giro è lanciato e il tempo viene preso nello stesso punto come giusto che sia.

arblu74 ha scritto:Per quel che riguarda poi il giro lanciato di cui stiamo parlando, siamo su due pianeti diversi.
Uno, quello della Megane, fatto durante test ufficiali con tanto di pilota collaudatore ufficiale Renault, quasi sicuramente con pista prenotata.
Anche Alfa ha fatto la stessa cosa, la pista era libera e tutte le case vanno al ring per testare le loro vetture, dall'altra parte della strada ci sono i capannoni di tante case automobilistiche, costruttori di sospensioni, gomme e chi più ne ha più ne metta, vanno su tutto l'anno quando è aperto per sviluppare le auto, e lo fanno ovviamente quando è chiuso al pubblico!!!
arblu74 ha scritto:Il video della Megane che hai postato tu invece non capisco cosa c'entri. E' vero che ci sono macchine piu' prestazionali che si intravedono, ma questo non vuol dire affatto che i piloti di quelle macchine stiano tirando al massimo. Anzi ! Magari non andavano al massimo, non conoscevano la pista, erano nel loro giro di riposo (ogni due tre giri in pista con macchine stradali bisogna rallentare e girare un po' tranquilli per dare il tempo ai freni di raffreddarsi), oppure semplicemente erano li solo per dire mi sono fatto una passeggiata sul Ring...
Quindi cercare di stabilire, come hai fatto tu, le prestazioni in modo "oggettivo" ("secondo piu' o secondo meno") credo non abbia proprio il minimo senso.
Appunto, è esattamente quello che volevo fare intedere, proprio per questo motivo quei 5 secondi di distacco sono significativi perchè fatti in mezzo al traffico, poi tu hai tirato fuori il video ufficiale che dimostra quello che ho ribadito, ovvero che in quel tratto di 5km la megane e la 4c hanno lo stesso identico tempo, quindi dimmi tu cosa significa, tu quando facevi le speciali e facevi lo stesso tempo del tuo compagno di squadra come lo interpretavi??? Che eri comunque migliore e che il tuo navigatore non faceva bene il suo lavoro???? Non penso.....
arblu74 ha scritto:Infine e ritornando al tempo della 4C, dico semplicemente che da quello che ho letto in giro per la rete, il test non era "ufficiale" Alfa Romeo, bensi' e' stato condotto dal Giornalista Shaurma per la loro rivista. Un po' come i giri di pista che fa' Stig di Top Gear con la loro personalissima classifica.
Stig pero' e' un pilota professionista (addirittura quelache tempo fa' era Michael Schumacher !) Shaurma invece e' semplicemente il Jeremy Clarkson della situazione.
E mi concederai che tra un pilota professionista e un Jeremy Clarkson esperto qualche differenza ci sara' pure no?
Chiaro, se così fosse però perchè avrebbero tutti scritto che 8,04 è il record al ring per la 4C???
Ritorna allora il discorso che hai fatto tu sopra sul discorso taroccamento del video, se avessero davvero fatto un tempo migliore pensi che avrebbero tenuto quel giro invece di quello buono??? Anche qua non c'è bisogno di rispondere
arblu74 ha scritto:Infine per le valutazioni della macchina.
Io non ho ancora potuto vedere e toccare con mano la 4C (un pensierino ce lo sto' facendo, se uscira' la versione Targa come dicono per rimpiazzare la mia se Lotus non decide di rispondere col nuovo modello a breve) ma sempre da quel che leggo, e dal fatto che di sportive ultralight un minimo me ne intendo, dico che la 4C e' un gioiellino. Una mini supercar con telaio in carbonio e prestazioni da brivido (che non vuol dire velocita' pura !).
Guarda chi ha aperto questo topic e chi ne continua a decantare le qualità, ma questo non vuol dire foderarsi gli occhi di prosciutto (se però è cinta sense potrei pure capirti :lol: ) , i tempi servono a quello, a valutazioni oggettive, l'unico metro assoluto sulla velocità di una macchina è il cronometro rapportato al rapporto peso/potenza e i numeri dicono che una macchina a trazione anteriore derivata da una di serie a livello di telaio che pesa mezza tonnellata in più, ha fatto praticamente lo stesso tempo di una macchina che si può considerare alla stregua di un prototipo, ogniuno tiri le sue conclusioni, provo a ribadire le mie, che la Megane è un ufo e che la 4C non è così performante come si potrebbe pensare.
arblu74 ha scritto:Queste macchine sono fatte per garantire sensazioni di guida pura e per esclusivo divertimento.
Concordo al 100% , non potrebbe essere altrimenti, penso che nessuno possa essere in disaccordo su questa frase, sopratutto in forum di mvisti, ma non è questo il discorso che si stava facendo.
arblu74 ha scritto:E' difficile spiegare a chi non ne ha mai guidata una (sia in strada normale che in pista) le differenza abissale che si prova a guidare una di queste macchine col culo che viaggia praticamente a una decina di cm dall'asfalto, con uno sterzo diretto e preciso che ti fa' sentire anche quando schiacci un ragnetto sotto i pneumatici...la sensazione di controllo assoluto, di "adeserenza" all'asfalto... ti assicuro che e' qualcosa di nettamente diverso da qualunque altra macchina "normale" che si vede in giro, per quanto buona e prestazionale essa possa essere.
Un'idea di auto ultraleggere purtroppo non ce l'ho perchè su una Elise ho provato ad entrarci, ma non ci sono riuscito, giuro e se non c'era un amico a tirarmi fuori stavo ancora lì, ho provato però una Gallardo, una 550 guidata da un amico, una 430 in pista a fiorano guidata a fuoco da un collaudatore ecc.... e forse al contrario di quello che tu possa pensare una vaga idea di quanto vanno quel tipo di auto ce l'ho........
arblu74 ha scritto:La Megane e' e rimarra' sempre una machina "normale" per quanto bene possa andare in pista.
La 4C appartiene invece ad un altro mondo.
Esattamente quello che ho scritto poco sopra, d'accordissimo e proprio per questo dico che se al ring hanno lo stesso potenziale mi sarei aspettato di più da un prototipo, non credi?? Al dilà delle sensazioni di guida che non c'entra nulla in questo discorso, si parla di potenzialità pura di un auto, scommetto che quando correvi se avessi dovuto scegliere fra un auto che ti piaceva guidare e una "asettica" che però ti permetteva un vantaggio netto sul cronometro tu cosa avresti scelto????
arblu74 ha scritto:Ecco perche' dico che criticarla come e' stato fatto qui sopra, senza nemmeno sapere di cosa si sta' parlando, solo perche' ha dato "solo" 4 secondo alla Megane...secondo me e' davvero fuori di ogni logica.
Poi e' chiaro che uno rimane della sua idea, per carita'.
Ma io dico che purtroppo, questo spirito ipercritico nei confronti della 4C e invece ipertollerante per quanto riguarda tutto il resto che abbia marchi stranieri (e tedeschi in particolare) e' sinonimo di scarsa conoscenza di quello di cui si sta' parlando, se non altro...
Non mi permetterei mai di scrivere nei tuoi riguardi una frase del genere semplicemente per un motivo, tu non hai la minima idea di quello che io sò in campo automotive o in qulunque altro campo nè io ho idea delle tue conoscenze in questo campo ed è per questo che quando ci si confronta bisogna tirare fuori fatti "oltre ogni ragionevole dubbio" , scrivere frasi come la tua qua sopra svilisce il discorso, una caduta di stile che spero sia solo "un incidente di percorso" , mentre se così non è francamente posso anche togliere il disturbo da questa discussione, ci sono un pò rimasto male sono onesto....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: Alfa 4C

Messaggio da speedy-dado »

Frankie ha scritto: Guarda chi ha aperto questo topic e chi ne continua a decantare le qualità, ma questo non vuol dire foderarsi gli occhi di prosciutto (se però è cinta sense potrei pure capirti :lol: ) , i tempi servono a quello, a valutazioni oggettive, l'unico metro assoluto sulla velocità di una macchina è il cronometro rapportato al rapporto peso/potenza e i numeri dicono che una macchina a trazione anteriore derivata da una di serie a livello di telaio che pesa mezza tonnellata in più, ha fatto praticamente lo stesso tempo di una macchina che si può considerare alla stregua di un prototipo, ogniuno tiri le sue conclusioni, provo a ribadire le mie, che la Megane è un ufo e che la 4C non è così performante come si potrebbe pensare.
Appunto...io penso che in renault abbiano fatto un eccellente lavoro ma non che la 4C potesse fare di meglio...perlomeno in questa configurazione...
Guardando i tempi della GT-R allora ci si dovrebbe aspettare di più da una 458 e co...
Comunque una macchina da 35k euro che gira solo 4 secondi più lenta di una 4C è tanta roba, per fortuna generalmente non si compra una macchina solo in base a quanto gira al nurburgring...andrà forte la megane ma la trovo priva di fascino!!
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Re: Alfa 4C

Messaggio da speedy-dado »

Guardando il video la 4C arriva in fondo al rettilineo a 248 ancora in quinta marcia :eek: ma la sesta quando la mette? e sopratutto quanto arriva allora?! :???:
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

La quinta è di potenza, la sesta sembra troppo lunga per esprimere la velocità massima :)

speedy-dado ha scritto:Comunque una macchina da 35k euro che gira solo 4 secondi più lenta di una 4C è tanta roba, per fortuna generalmente non si compra una macchina solo in base a quanto gira al nurburgring...andrà forte la megane ma la trovo priva di fascino!!
Non avrei potuto scriverlo meglio =D>
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

New Alfa Romeo 4C - First Dyno test - Raw Footage

http://www.youtube.com/watch?v=cvK6UKVMN6k

New Alfa Romeo 4C - First Dyno test - Raw Footage - Video 2

http://www.youtube.com/watch?v=Fn9bIttHS6I


New Alfa Romeo 4C - First Dyno test - Raw Footage - Video 3

http://www.youtube.com/watch?v=38ZHWKXMq6A
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Alfa Romeo 4C Impressions

http://www.youtube.com/watch?v=4A0E6U2S9Lc



Per il resto alcune considerazioni, guardando la scheda tecnica mi sono soffermato sulla ripartizione dei pesi, 40% scarso all'anteriore, questo per forza di cose essendo il blocco motore/cambio praticamente sopra l'assale posteriore, ovviamente cercando di contenere al massimo l'interasse non era possibile posizionare il motore più centralmente rispetto all'asse posteriore e penso che sia anche il limite, (passatemi il termine ovviamente se di limite si può parlare) del progetto 4C rispetto ad auto molto meno blasonate a livello tecnico, ma egualmente efficaci, ecco forse spiegato il motivo del perchè la megane RS và uguale con mezza tonnellata in più ....... giusto pour parler ovviamente :)
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
livorno1915
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 953
Iscritto il: 12/03/2008, 8:44
Vero Nome: Gabriele
Moto: Brutale 910S
Località: Genova

Re: Alfa 4C

Messaggio da livorno1915 »

Secondo me sotto certi aspetti la megane è ancora più estrema della 4c.
Non comee impostazione base di vettura, ma come tarature delle sospensioni, ad esempio, o cert scelte progettuali: tipo gruppo N, per intenderci.
quindi paragonare "quella Megane" alla 4 C è amio avviso una provocazione, che sembra (e sottolineo sembra) fatta per screditare la 4C.
questo paragone non piò portare ad una conclusione certa: è come paragonare la 458 Italia ad una 911 GT3 RS e poi concludere che con parecchi cv in meno la porsche fa gli stessi tempi.
Con la 4C in alfa sono riusciti a coniugare doti da Elise ulteriormente efficientate a design di un certo livello.
Con la Megane hanno preso una "povera TA" e l'hanno portata al limite tecnicamente possibile, o quasi.
FINO ALL'ULTIMO BANDITO!
Immagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Alfa 4C

Messaggio da Frankie »

Il paragone 458-GT3 non tiene perchè sono sullo stesso segmento, auto diverse, ma stesso segmento, il paragone giusto da affiancare a quello 4C-megane RS sarebbe stato 458-GTR, macchine di segmenti diversi, prezzi diversi e che non hanno nulla in comune tranne il fatto di andare forte, così avrebbe retto, anzi così regge.

Per il resto ovviamente il paragone è del tutto accademico, come ho sempre scritto chiaro e tondo la 4C è fantastica, và forte, tecnicamente ha soluzioni da sbavo, se avessi i soldi da buttare prenderei quella e non la megane o qualunque altra.....


Detto questo non concordo sul discorso che la megane sia ancora più estrema, perchè è il progetto di base a non esserlo, la puoi pompare finchè vuoi a livello di motore o di assetti, ma se la base non è buone non arriverai mai a quei livelli, mentre la 4C è un progetto estremo di base e questo non lo può negare nessuno quindi il fatto che vada uguale ad una macchina pompata finchè vuoi, ma tecnicamente standard mi fà pensare a dove possa essere il limite, ripeto limite con tutte le virgolette del caso, della 4C e cercavo di fare a tal proposito un discorso puramente tecnico che esulasse completamente da ogni altra disamina di natura velleitaria.

Ad esempio, secondo mè aumentare il carico all'anteriore sulla 4C potrebbe dare dei benefici, chessò un centinaio di kg scarsi posizionati sotto la scocca porterebbe ad abbassare il baricentro e ad aumentare il carico sull'asse anteriore senza pregiudicare la maneggevolezza, ecco su questo mi piacerebbe che si discutesse.....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
globetrotter
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6919
Iscritto il: 10/06/2012, 20:13
Vero Nome: Enrico
Moto: Quella di Fio
Località: Bettolle (SI)

Re: Alfa 4C

Messaggio da globetrotter »

oggi a easy driver su rai1 alle 14:00 c'è stata la prova, che dire spettacolare, poi con la gnocca al suo interno ancora meglio.... :saltellav: comunque quei fari anteriori continuo a dire che sono inguardabili come la strumentazione tutta digitale, mi sa troppo made in cina..... :( :( :( :(
Rispondi