INFORMAZIONE motore AUDI

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Rispondi
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da nando 990 »

chi saprebbe darmi informazioni riguardo al motore audi TDI 2000 da 170CV?
Avatar utente
alemare71
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1647
Iscritto il: 26/06/2011, 13:56
Vero Nome: Alessandro
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Follonica (GR)

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da alemare71 »

deve tirare come un treno....avevo un 100 cv 1,9 tdi ed era elasticissimo...pero' quello aveva gli iniettori-pompa e ci guadagnava molto in prestazioni...a 2000 giri era gia oltre i 100, in pratica col minimo sforzo....consumi quasi da ridere, almeno quando il diesel costava poco più di 85 centesimi al L, comunque si stava tranquillamente intorno ai 20Km/L ed era un bel viaggiare, aveva una coppia impressionante
ultima cosa: era una Skoda :lol: i motori solo gli stessi, non escluderei che ormai mamma WV li faccia fare tutti in Repubblica Ceca
"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia." E. Berlinguer
Lele65
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/04/2012, 23:51
Vero Nome: Daniele
Moto: MV Brutale 989R

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da Lele65 »

Ce l'ho io sulla mia A3 Sportback....gran motore a mio avviso ;-) . Che informazione ti serviva ?
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da nando 990 »

intanto grazie Alemare anch'io ho avuto un audi A4 con motore tdi 1900 da 115 cv ignettore-pompa ma credo che questo non derivi da quella famiglia.

Per Lele volevo sapere se deriva dal motore 2000 da 143cv con il solo ritocco alla centralina o se hanno cambiato altri componenti e come affidabilità come viene considerato.
Avatar utente
AndScio79
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2886
Iscritto il: 28/10/2008, 0:14
Vero Nome: Andrea
Moto: f4r my2010
Località: Bergamo

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da AndScio79 »

anche io ce l'ho sulla mia a3 sportback. Per me è una ciofeca assoluta perchè di fatto ha una erogazione utile di 1000 giri scarsi. In quel regime è perfetto ma sottocoppia non va manco morto e quando comimcia a spingere bene mura subito. Altro difetto è che mangia olio che è un piacere. Io giro sempre con un kilo nel baule perchè da tagliando a tagliando non c'arrivo mai. In audi dicono che fino a 1kg ogni 10000km è normale. A me ne mangia un kg ogni 20 mila e non mi sembra tanto normale in relazione alle mie precedenti esperienze. Detto questo la a3 sprtback per utilizzo lavorativo è fantastica. Ottimo confort e mai un probema in 160000km in 4 anni.
Immagine
...the best is yet to come!
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da nando 990 »

azzz...
Chiedevo informazioni perchè equipaggia un Audi Q5 aziendale con 7000km .
Io con la mia vecchia audi A4 1900 mai aggiunto olio tra un tagliando e l'altro (ogni 10000)
ne tantomeno con l'attuale peugeot 407 sw con 240000km e tagliandi ogni 20000
Avatar utente
AndScio79
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2886
Iscritto il: 28/10/2008, 0:14
Vero Nome: Andrea
Moto: f4r my2010
Località: Bergamo

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da AndScio79 »

Ecco io su un q5 ma nemmeno su una A4 un motore di cubatura cosi ridotta nn ce lo metterei mai. E' al limite sulla A3, figurarsi su macchine piu' pesanti. Presi la a3 anziche' la a4 proprio per questo. Ma ognuno di noi ha esigenze e filosofie differenti quindi ogni scelta soprattutto in ambito automobilistico e' legittima ci mancherebbe.
Immagine
...the best is yet to come!
Lele65
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/04/2012, 23:51
Vero Nome: Daniele
Moto: MV Brutale 989R

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da Lele65 »

Nando ...premesso giustamente che ognuno (me compreso ovvio) parla per esperienze personali , ti posso dire che io ho l'ultimo modello prodotto (2008) del 170 cv a iniettore-pompa e per me e' un motore fantastico sotto il profilo sportivo e che ha il suo degno utilizzo su una Quattro (su una due ruote motrici come la mia ,nella brutta Stagione del Nord, sei sempre con la spia dell'antipattinamento acceso quando spingi nelle prime due marce). Detto ciò , ti dico alcune cose di mia conoscenza e anzi prima ti rispondo :
- il motore e' derivato si dal mod.140 cv ma ,oltre alla centralina ,cambiano alcune componenti (mio mecca).
- va detto che, su alcuni modelli, gli iniettori pompa Siemens erano difettosi e intorno ai 70K km ...ne poteva morire uno come successo al sottoscritto nemmeno un anno fa. Chiamato il serivice Audi mi sono venuti a prendere , mi hanno dato auto sostitutiva e due giorni dopo mi hanno reso l'auto con TUTTI e 4 gli iniettori sostituiti (macchina di 4 anni e mezzo) con fattura di 2K€ totalmente in garanzia ;-) .
- vero come detto che intorno ai 4000 giri conviene cambiare ma ti assicuro che le marce ...se le mangia. Aggiungo che guidando normale fa 16-17 con un lt ma se guidi scannato (rarissimamente visto la coppia che ha) fa anche 10-12/lt.
- la davano fuori a 226-228 mi pare ma di contakm ha segnato i 235 un un paio di occasioni
- ho provato una VW aziendale con il 177cv commonrail. (piu silenzioso,piu ecologico,piu economico nel produrlo rispetto all'iniettore-pompa) ma mi e' parso avere non 7cv in + bensì 30 in - a sensazione perché molto lineare e privo di quella cattiveria tipica delle versioni precedenti (imho ovviamente) pertanto non mi piace.
- infine , ho provato una A3 Quattro di un amico che ha tolto il dpf e l'ha rimappata a 194cv....una bomba anzi una goduria unica (anche per i gommisti :-) ).

Saluti e se ti piace...vai !
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da nando 990 »

vi ringrazio per le informazioni ,sicuramente ognuno ha le sue predilizioni riguardo all'utilizzo dei motori però è anche vero che stiamo parlando di motori diesel che per loro natura dovrebbero garantire grandi percorrenze kilometriche a fronte di prestazioni esaltanti.
L'unico motore diesel che mi ha impressionato per prestazioni è stato il 3000 bmw
detto questo credo che oggi tutti i motori diesel che sviluppano circa 150 sono abbastanza per un utilizzo senza pretese.
Lele65
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 59
Iscritto il: 03/04/2012, 23:51
Vero Nome: Daniele
Moto: MV Brutale 989R

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da Lele65 »

Cercavi info e io ti ho (disinteressatamente) detto tutto cio che sapevo in merito ...Vero in gran parte ciò che dici ma paragonare un 2000 a un 3000 a 6 cilindri e' come paragonare me a Brad Pitt...apparteniamo alla stessa razza (anche la auto citate hanno tutte 4 ruote) ma siamo senz'altro (purtroppo per il sottoscritto) due persone diverse :-) .
Ps. Un mio caro amico aveva una A5 3.0 TDI Quattro che ho provato due volte e ti posso garantire che anche quel 6 cilindri non scherzava...ora ha una R8 V10 a BluSuper e va ancora meglio :-) :-) :-) .
nando 990
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5525
Iscritto il: 10/02/2012, 15:14
Vero Nome: fernando
Moto: F3 800/scooter180cv
Località: verona

Re: INFORMAZIONE motore AUDI

Messaggio da nando 990 »

Lele65 ha scritto:Cercavi info e io ti ho (disinteressatamente) detto tutto cio che sapevo in merito ...Vero in gran parte ciò che dici ma paragonare un 2000 a un 3000 a 6 cilindri e' come paragonare me a Brad Pitt...apparteniamo alla stessa razza (anche la auto citate hanno tutte 4 ruote) ma siamo senz'altro (purtroppo per il sottoscritto) due persone diverse :-) .
Ps. Un mio caro amico aveva una A5 3.0 TDI Quattro che ho provato due volte e ti posso garantire che anche quel 6 cilindri non scherzava...ora ha una R8 V10 a BluSuper e va ancora meglio :-) :-) :-) .
Rispondi