Luke68RR ha scritto:Ferro3 ha scritto:Frankie ha scritto:Convertitore di coppia fatto coi controcazzi, niente da dire, ho sempre pensato che i convertitori di coppia fossero da vecchi, ma con questo hanno veramente fatto un lavoro che ha dell'incredibile!!!
Sto cercando delle recensioni che affrontino le specifiche tecniche di questo tipo di cambio/trasmissione, purtroppo 9 articoli su 10 non spiegano che poi al piede la situazione è molto differente tra avere un cambio tradizionale con frizione e un convertitore di coppia! So che alcuni hanno una sorta di blocco meccanico e quindi ad un certo punto è come se il motore fosse direttamente collegato alla trasmissione, mentre i convertitori tradizionali hanno sempre il problema di trasmettere il movimento in maniera non 1:1, o almeno non da subito... Insomma guidando la golf dsg mi accorgo che passando da gas chiuso a parzializzato o piena accelerazione c'è sempre un momento in cui sembra di sfrizionare, i giri motore salgono più di quanto non arrivi alla ruota, poi dopo un po' la cosa si stabilizza, diciamo che la macchina è comoda e serve come tale, ma tornassi indietro prenderei il cambio manuale puro!
Un simile compromesso non lo tollererei sulla giulia! Vedrò di provarle entrambe così da cogliere appieno le differenze!
Guarda che il tuo è un doppia frizione...non un convertitore di coppia...

Si lo so, ma fa cose assai strane! Ora col freddo funziona come gli pare per la prima mezz'ora buona, poi quando in temperatura meglio... Nelle partenze da fermo non mi piace per nulla.
La giulia è la Giulia, mica una golf...
Resto però dell'idea che certi cambi automatici o semiautomatici siano buoni per quanto riguarda la comodità, ma sempre peggio di un meccanico puro quando si parla di guida sportiva! Insomma in attesa di provare direttamente certe cose (per quanto si possa realmente comprendere guidando un mezzo mai provato prima per 10 minuti magari nel traffico...) sono dell'idea che il cambio manuale sia la soluzione migliore.
Forse mi sto talebanizzando...
Ps adoro il quickshift sulla moto, il blipper anche, ma sono diavolerie elettroniche applicate ad un cambio meccanico puro, non ci sono attuatori, c'è la leva del cambio e il piede che la muove!