Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Moderatori: MrNico, AntonioValenti
- Domenico80
- 4000rpm
- Messaggi: 236
- Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
- Vero Nome: Domenico
- Moto: MV F3 800
- Località: Prov. di RM
Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Ciao,
in teoria (e in pratica) dal prossimo primo gennaio le case costruttrici non potranno più produrre moto con motori Euro 4.
Le Euro 4 si potranno vendere (meglio: immatricolare) per tutto il 2021 (e probabilmente anche per il 2022), ma dovranno essere state prodotte entro il 31/12/2020 (in sostanza parliamo delle moto in stock e/o invendute degli ultimi mesi/anni).
MV è tra le case maggiormente "criptiche" e riservate in termini di novità, storicamente è quasi impossibile anticipare modelli e/o aggiornamenti "importanti".
Però dal mese prossimo immagino che qualcosa dovrà accadere (proprio per "legge").
Anche l'ultimissima Superveloce 800 (col motore della F3 800) è ovviamente "ancora" Euro 4.
Certo anche il sito ufficiale avrebbe bisogno di un aggiornamento.. passi il fatto che è completamente in inglese (ok, ci sta, ma io l'avrei preferito in italiano..), ma poi vi si trovano refusi piuttosto evidenti (per fare un esempio alla Brutale 800 da 110 cv è attribuita una velocità massima di 237 km/h mentre per la F3 800 da 148 hp la velocità massima dichiarata è di "appena" 240 km/h).
in teoria (e in pratica) dal prossimo primo gennaio le case costruttrici non potranno più produrre moto con motori Euro 4.
Le Euro 4 si potranno vendere (meglio: immatricolare) per tutto il 2021 (e probabilmente anche per il 2022), ma dovranno essere state prodotte entro il 31/12/2020 (in sostanza parliamo delle moto in stock e/o invendute degli ultimi mesi/anni).
MV è tra le case maggiormente "criptiche" e riservate in termini di novità, storicamente è quasi impossibile anticipare modelli e/o aggiornamenti "importanti".
Però dal mese prossimo immagino che qualcosa dovrà accadere (proprio per "legge").
Anche l'ultimissima Superveloce 800 (col motore della F3 800) è ovviamente "ancora" Euro 4.
Certo anche il sito ufficiale avrebbe bisogno di un aggiornamento.. passi il fatto che è completamente in inglese (ok, ci sta, ma io l'avrei preferito in italiano..), ma poi vi si trovano refusi piuttosto evidenti (per fare un esempio alla Brutale 800 da 110 cv è attribuita una velocità massima di 237 km/h mentre per la F3 800 da 148 hp la velocità massima dichiarata è di "appena" 240 km/h).
- Tagio
- 8000rpm
- Messaggi: 2199
- Iscritto il: 11/02/2011, 14:21
- Vero Nome: Andrea
- Moto: B4 312RR SBK 1/1
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Tutte ste complicazioni con le norme anti inquinamento, che noia!Domenico80 ha scritto:Ciao,
in teoria (e in pratica) dal prossimo primo gennaio le case costruttrici non potranno più produrre moto con motori Euro 4.
Le Euro 4 si potranno vendere (meglio: immatricolare) per tutto il 2021 (e probabilmente anche per il 2022), ma dovranno essere state prodotte entro il 31/12/2020 (in sostanza parliamo delle moto in stock e/o invendute degli ultimi mesi/anni).
MV è tra le case maggiormente "criptiche" e riservate in termini di novità, storicamente è quasi impossibile anticipare modelli e/o aggiornamenti "importanti".
Però dal mese prossimo immagino che qualcosa dovrà accadere (proprio per "legge").
Anche l'ultimissima Superveloce 800 (col motore della F3 800) è ovviamente "ancora" Euro 4.
Certo anche il sito ufficiale avrebbe bisogno di un aggiornamento.. passi il fatto che è completamente in inglese (ok, ci sta, ma io l'avrei preferito in italiano..), ma poi vi si trovano refusi piuttosto evidenti (per fare un esempio alla Brutale 800 da 110 cv è attribuita una velocità massima di 237 km/h mentre per la F3 800 da 148 hp la velocità massima dichiarata è di "appena" 240 km/h).
Prendi una Superveloce Alpine, oppure un bell'orologino e passa la paura.
https://www.roni-official.com/rmv-mv-agusta.html
MV Agusta B4 312rr SBK #BrutaleSBK
-
- 4000rpm
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 21/11/2014, 11:33
- Vero Nome: Michele
- Moto: F4 750, Brutale 750s
- Località: Milano
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Da qualche parte avevo letto una dichiarazione di Timur che erano in cantiere le versioni euro 5.
Non ci starebbe male un aggiornamento di tutti i modelli oltre che per l'antinquinamento anche per le strumentazioni. Molte sono rimaste indietro. Quella della superveloce potrebbe essere facilmente portata su f3, brutale e dragster. La turismo veloce ce l'ha già.
Non ci starebbe male un aggiornamento di tutti i modelli oltre che per l'antinquinamento anche per le strumentazioni. Molte sono rimaste indietro. Quella della superveloce potrebbe essere facilmente portata su f3, brutale e dragster. La turismo veloce ce l'ha già.
- SamuelVega
- Admin
- Messaggi: 25451
- Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
- Vero Nome: Sole Oscuro
- Moto: F4 1078 RR 312 RG
- Località: ex Vicchio City - now BSL
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
da voci di corridoio anno prossimo ci sarà lo sviluppo su euro 5 .... vedremo
Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
-
- 10000rpm
- Messaggi: 3265
- Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
- Vero Nome: Ferruccio
- Moto: Mai abbastanza
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Le strumentazioni saranno aggiornate su tutta la gamma, occhio però che a mettere uno schermo tft, lcd, oled si fa presto, ma a farlo bello e con delle belle grafiche nei menù ce ne vuole...hailwood ha scritto:Da qualche parte avevo letto una dichiarazione di Timur che erano in cantiere le versioni euro 5.
Non ci starebbe male un aggiornamento di tutti i modelli oltre che per l'antinquinamento anche per le strumentazioni. Molte sono rimaste indietro. Quella della superveloce potrebbe essere facilmente portata su f3, brutale e dragster. La turismo veloce ce l'ha già.
Gli attuali schermi lcd su MV non mi piacciono né come estetica (troppo bordo di plastica) né come grafiche!
Il più bello che ho visto per adesso è quello ducati v4, anche ktm ha fatto un ottimo lavoro!
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
- Domenico80
- 4000rpm
- Messaggi: 236
- Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
- Vero Nome: Domenico
- Moto: MV F3 800
- Località: Prov. di RM
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Devo dire che non è male neanche quello dell'ultima Honda CBR 1000 RR-R.
Eppure a "bassa voce" debbo confessare che per me il fascino delle lancette analogiche rimane irraggiungibile..
Comunque se per il 2021 è previsto lo sviluppo finale (per forza di cose) delle Euro 5, questo significa che di MV "nuove" (nel senso, prodotte nel 2021) non se ne vedranno prima dell'estate (come minimo)..
Chissà se svilupperanno collettori ad hoc per le Euro 5..
Eppure a "bassa voce" debbo confessare che per me il fascino delle lancette analogiche rimane irraggiungibile..
Comunque se per il 2021 è previsto lo sviluppo finale (per forza di cose) delle Euro 5, questo significa che di MV "nuove" (nel senso, prodotte nel 2021) non se ne vedranno prima dell'estate (come minimo)..
Chissà se svilupperanno collettori ad hoc per le Euro 5..
-
- 10000rpm
- Messaggi: 3265
- Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
- Vero Nome: Ferruccio
- Moto: Mai abbastanza
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Basta informarsi da silmotor et simili... Scusa ma parli di euro4 o euro5? Ancora non si è visto un solo modello di MV euro5, quando usciranno sapremo!Domenico80 ha scritto:Chissà se svilupperanno collettori ad hoc per le Euro 5..
Resto cmq dell'idea che sia una delle poche marche capace di lanciare sul mercato una moto apprezzabile già come mamma l'ha fatta, a livello di frecce, fari, scarico ecc...
Certo poi le valvole (di scarico) che si inchiodano, i portatarga che si rompono ecc ecc, ma nulla di nemmeno lontanamente paragonabole a certi obbrobri che si vedono sulle giapponesi di primo equipaggiamento!
Scusate se cado dalle nuvole ma ero rimasto al fatto che gli scarichi euro 3 ed euro 4 fossero intercambiabili sulle "dispari"... Sicuramente i terminali delle euro 4 sono più grandi, per euro 5 vedremo...
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
- Domenico80
- 4000rpm
- Messaggi: 236
- Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
- Vero Nome: Domenico
- Moto: MV F3 800
- Località: Prov. di RM
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Il mio era un pensiero ironico a mò di battuta per le F3 Euro 4, per le quali non sono stati previsti collettori aperti ufficiali.
Poi se c'è qualcuno che ha montato dei colli aftermarket su una F3 800 Euro 4 e può darne evidenza qui ben venga!
Ovviamente si intende senza modifiche importanti e sensibili, assolutamente plug&play (fatto salvo chiaramente il dover rimappare e l'eliminazione della valvola parzializzatrice). Però senza modificare attacchi, carene, staffette, ecc.!
Poi se c'è qualcuno che ha montato dei colli aftermarket su una F3 800 Euro 4 e può darne evidenza qui ben venga!
Ovviamente si intende senza modifiche importanti e sensibili, assolutamente plug&play (fatto salvo chiaramente il dover rimappare e l'eliminazione della valvola parzializzatrice). Però senza modificare attacchi, carene, staffette, ecc.!
- Domenico80
- 4000rpm
- Messaggi: 236
- Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
- Vero Nome: Domenico
- Moto: MV F3 800
- Località: Prov. di RM
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Ecco le Euro 5 anche per MV:
https://www.motociclismo.it/la-nuova-ga ... usta-78136
Vedremo come e quando l'aggiornamento includerà l'intera gamma.
https://www.motociclismo.it/la-nuova-ga ... usta-78136
Vedremo come e quando l'aggiornamento includerà l'intera gamma.
- SamuelVega
- Admin
- Messaggi: 25451
- Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
- Vero Nome: Sole Oscuro
- Moto: F4 1078 RR 312 RG
- Località: ex Vicchio City - now BSL
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
ho già inserito le schede tecniche nella sezione modelli mv,
tra poco le foto e poi via di commenti
tra poco le foto e poi via di commenti
Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
- Papo_81
- 6000rpm
- Messaggi: 874
- Iscritto il: 22/05/2014, 23:53
- Vero Nome: Marco
- Moto: F3 800 ROSSO my22
- Località: Pisa
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
ma delle F3 nulla ancora?! cmq il restyling della brutale e dragster mi piace
AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE! \m/
-
- 6000rpm
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: 11/11/2012, 21:16
- Vero Nome: Alberto
- Moto: Brutale 1078RR
- Località: Torino
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
La dragster 800 rr scs ecc.ecc.Papo_81 ha scritto:ma delle F3 nulla ancora?! cmq il restyling della brutale e dragster mi piace
e' spettacolare
-
- 10000rpm
- Messaggi: 3265
- Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
- Vero Nome: Ferruccio
- Moto: Mai abbastanza
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Bene che tardino, vuoi forse essere assalito da strane idee???Papo_81 ha scritto:ma delle F3 nulla ancora?!
Ancora le F3 sono F3, si distingue solo tra 675 e 800, abs o non abs... Ti immagini quando si inizierà a ragionare di "f3 old"?
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!
- Domenico80
- 4000rpm
- Messaggi: 236
- Iscritto il: 07/04/2020, 21:38
- Vero Nome: Domenico
- Moto: MV F3 800
- Località: Prov. di RM
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
Oddio.. già è un super casino tra Euro 3 ed Euro 4 fidati..
Cmq com'era lecito attendersi: https://www.motociclismo.it/mv-agusta-m ... arzo-78189
P.S.: sulla mia (800 MY2020) dopo 2 mesi di fermo sui cavalletti il freno posteriore s'è totalmente fot...o.. per ora sto provando a lasciarlo in pressione per vedere se recupera un po', alla prima occasione farò smontare la ruota e procedere allo spurgo come si deve (è vero che mi serve solo per la revisione.. ma insomma..).
Cmq com'era lecito attendersi: https://www.motociclismo.it/mv-agusta-m ... arzo-78189
P.S.: sulla mia (800 MY2020) dopo 2 mesi di fermo sui cavalletti il freno posteriore s'è totalmente fot...o.. per ora sto provando a lasciarlo in pressione per vedere se recupera un po', alla prima occasione farò smontare la ruota e procedere allo spurgo come si deve (è vero che mi serve solo per la revisione.. ma insomma..).
-
- 10000rpm
- Messaggi: 3265
- Iscritto il: 25/03/2015, 17:53
- Vero Nome: Ferruccio
- Moto: Mai abbastanza
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: Produzione Euro 4 al capolinea.. aggiornamenti?
La cosa assurda è che l’impianto posteriore perde pressione anche se non lo usi... Tra l’altro in alcune curve aiuta eccome, in percorrenza fino all’uscita completata, a frenare serve a poco, ma per stabilizzare e bilanciare al meglio la moto è molto importante!Domenico80 ha scritto:Oddio.. già è un super casino tra Euro 3 ed Euro 4 fidati..
Cmq com'era lecito attendersi: https://www.motociclismo.it/mv-agusta-m ... arzo-78189
P.S.: sulla mia (800 MY2020) dopo 2 mesi di fermo sui cavalletti il freno posteriore s'è totalmente fot...o.. per ora sto provando a lasciarlo in pressione per vedere se recupera un po', alla prima occasione farò smontare la ruota e procedere allo spurgo come si deve (è vero che mi serve solo per la revisione.. ma insomma..).
GAS è il contrario di SAG, bisogna chiudere il SAG e aprire il GAS!!!