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Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 14/03/2011, 21:20
da Rockatansky
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 14/03/2011, 22:21
da massimou
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 14/03/2011, 23:23
da luca pucci
..Ricordatevi di indurire le sospensioni, specialmente all'anteriore per le staccate e di levare 0,2/0,3 bar di pressione, più o meno 1,9 ant. E 2,1 post.
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 14/03/2011, 23:39
da massimou
luca pucci ha scritto:..Ricordatevi di indurire le sospensioni, specialmente all'anteriore per le staccate e di levare 0,2/0,3 bar di pressione, più o meno 1,9 ant. E 2,1 post.
andrei piano a dare informazioni sulle gomme, non sono tutte uguali.
oltre alla pressione metti anche le gomme sulle quali vanno bene le pressioni da te indicate
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 0:10
da AndScio79
massimou ha scritto:luca pucci ha scritto:..Ricordatevi di indurire le sospensioni, specialmente all'anteriore per le staccate e di levare 0,2/0,3 bar di pressione, più o meno 1,9 ant. E 2,1 post.
andrei piano a dare informazioni sulle gomme, non sono tutte uguali.
oltre alla pressione metti anche le gomme sulle quali vanno bene le pressioni da te indicate
vero Massimo, come è vero che togliere 0,2/0,3 ha in linea di massima senso per tutti i pneumatici racing stradali che usano i più qui
mi son sempre chiesto dove si trovano le schede tecniche ufficiali dei pneumatici emesse dalle case produttrici dove trovare la pressione prescritta dopo 1h di termocoperte a 80°
Sui siti, spesso indietro anche nei modelli disponibili, non ci sono

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 0:20
da Sachs
luca pucci ha scritto:..Ricordatevi di indurire le sospensioni, specialmente all'anteriore per le staccate e di levare 0,2/0,3 bar di pressione, più o meno 1,9 ant. E 2,1 post.
La forcella deve essere libera di lavorare al meglio,indurirla è un discorso molto soggettivo,l'assetto di base delle MV è gia abbastanza duro,per un neofita può gia andar bene.Piuttosto è meglio dare un controllo generale alla moto,spurgare i freni,tensione e ingrassaggio catena,chi è in procinto di tagliando lo anticipi.La pressione delle gomme è giusto abbassarla ma dipende dal tipo di gomma,i primi giri si avrà la moto dura,legnosa,ma chi in 2 giri chi in 3 porterà la pressione a regime e la moto tornerà maneggevole.Scordatevi il classico e inutile scaldagomme sinistra-destra.Inutile perchè,sia su strada che in pista,una gomma fredda non si scalderà mai a piegarla repentinamente da entrambi i lati,quello serve per chi utilizza le termocoperte e deve mantenere le gomme calde per il giro di allineamento per la griglia...Per scaldarle il prima possibile,accellerate di 1-2 e frenate forte ma progressivamente,la gomma si scalda prima al centro e seguirà sui fianchi.Tenete una traiettoria,giusta o sbagliata che sia,ma seguitela,non cambiatela di colpo,o tagliate la pista passando da un lato ad un altro,rischiate di farvi o fare del male.Se potete,meglio togliere gli specchietti,vi può distrarre o impaurire facendovi compiere manovre repentine e confondendo chi arriva da dietro.Non affiancatevi per parlare come se foste per strada,sembra una cavolata,ma mi è capitato 2 affiancati fuori dalla Quercia a Misano,giusti in traiettoria,non è molto simpatico,ringrazio solo i freni della moto che hanno evitato la strage!!!Le prime volte che andate,non esagerate con le staccate,il detto "frena dopo accellera prima" è la strada buona per un dritto assicurato,piuttosto preferite una guida rotonda,con frenate anticipate,non forti ma progressive,scalate dolci e cercate di mantenere una velocità costante,cosi facendo avrete un buon margine per correggere un errore ed evitare attacchi di panico e nel contempo avrete una buona velocità di percorrenza.Non cercate il contatto saponetta-asfalto a tutti i costi,è una cosa che verrà naturalmente con il tempo,ricordate che la piega è maggiore quanto è maggiore la velocità di percorrenza di una curva,e la stessa velocità tiene su la moto in piega.Un trucco è tenere una marcia più alta,questo vi porterà ad allargare costringendovi a piegare di più.In uscita non strizzate il gas,siate dolci nell'apertura,soprattutto con marce basse.Non abbiate paura di piegare,le gomme hanno una tenuta pazzesca!!!
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 0:42
da Mariano
Mi aggrego alla richiesta sulle gomme che ho gia' fatto in mp a qualcuno. Io ho le Diablo Rosso Corsa montate la scorsa primavera che avranno 1000 Km o poco piu', vanno bene ? Se vengo e' la prima volta che vado in pista !
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 0:56
da Sachs
Mariano ha scritto:Mi aggrego alla richiesta sulle gomme che ho gia' fatto in mp a qualcuno. Io ho le Diablo Rosso Corsa montate la scorsa primavera che avranno 1000 Km o poco piu', vanno bene ? Se vengo e' la prima volta che vado in pista !
Usa una guida dolce,mai aggressiva.Essendo gomme stradali,il loro problema è la temperatura,che in pista è molto più alta che per strada,quindi lo stress per la gomma è notevole,e questo influirebbe sula tenuta della stessa.Adottando una guida dolce,quindi con accelerazioni e frenate progressive,il problema si riduce di molto,poi facendo turni da 20 minuti che saranno circa dai 5 agli 8 giri,si ha pure il tempo di farle riposare.Il raffreddamento della gomma è importante,quindi nel giro dopo la bandiera a scacchi,tenete una velocità moderata,in maniera che la temperatura scenda gradualmente.,questo evita che la gomma perda le sue caratteristiche.Non abbiate paura in piega,tengono tranquillamente,il problema si pone solo nella riapertura del gas e nella velocità di entrata.
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 1:00
da Mariano
Grazie Sachs, quindi non dovrei cambiarle, giusto ? Sui vari siti dicono che sono gomme che vanno bene sia in strada che i pista per la doppia mescola, per me sarebbe la prima volta e quindi sono totalmente ignorante !!!!!
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 2:32
da AndScio79
quoto sachs in toto. Bravo!
Ribadisco il concetto della marcia più alta. Le ns moto hanno un range di utilizzo ampissimo al mugello potete fare comodamente 3-4 tutto il circuito a parte il rettilineo dove metterete anche la 6a. La seconda scordatevela anche nelle curve più lente (serve solo a mettervi in difficoltà) e soprattutto non concentratevi sulla cambiata ma sulle traiettori e sulla guida. Con le traiettorie giuste il ritmo arriva da solo e vi ritroverete col ginocchio a terra senza sforzo. Al contrario se fate le curve quadrate con staccate alla morte e velocità di percorrenza in curva bassissima vi ritroverete alla 4a staccata con le braccia che vi esplodono nella tuta, sarete sfiniti dopo 3giri e non prenderete mai il per il resto del turno.
Di sicuro avremo degli apripista che ne sanno ma, come detto da Sachs, non c'è niente di più inutile e deleterio che farsi 1 o 2 giri in slow motion zigzagando per poi partire a cannone una volta terminati. Basta entrare e cominciare a girare di buona lena (diciamo al 65/70%% del proprio potenziale) senza forzare ma alzando il ritmo progressivamente curva dopo curva.
ps
qualcuno conosce la pressione delle sc02 dopo 1h di termocoperte?

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 9:45
da Franco
Sachs ha scritto:.....................
Avevo timore ma visto che qualcuno si è dimostrato così saggio,non posso fare altro che quotare in toto tutto quanto scritto fino all'ultima virgola (nera

)
Usate la moto così come la conoscete !
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 10:01
da stufy
Sachs ha scritto:luca pucci ha scritto:..Ricordatevi di indurire le sospensioni, specialmente all'anteriore per le staccate e di levare 0,2/0,3 bar di pressione, più o meno 1,9 ant. E 2,1 post.
La forcella deve essere libera di lavorare al meglio,indurirla è un discorso molto soggettivo,l'assetto di base delle MV è gia abbastanza duro,per un neofita può gia andar bene.Piuttosto è meglio dare un controllo generale alla moto,spurgare i freni,tensione e ingrassaggio catena,chi è in procinto di tagliando lo anticipi.La pressione delle gomme è giusto abbassarla ma dipende dal tipo di gomma,i primi giri si avrà la moto dura,legnosa,ma chi in 2 giri chi in 3 porterà la pressione a regime e la moto tornerà maneggevole.Scordatevi il classico e inutile scaldagomme sinistra-destra.Inutile perchè,sia su strada che in pista,una gomma fredda non si scalderà mai a piegarla repentinamente da entrambi i lati,quello serve per chi utilizza le termocoperte e deve mantenere le gomme calde per il giro di allineamento per la griglia...Per scaldarle il prima possibile,accellerate di 1-2 e frenate forte ma progressivamente,la gomma si scalda prima al centro e seguirà sui fianchi.Tenete una traiettoria,giusta o sbagliata che sia,ma seguitela,non cambiatela di colpo,o tagliate la pista passando da un lato ad un altro,rischiate di farvi o fare del male.Se potete,meglio togliere gli specchietti,vi può distrarre o impaurire facendovi compiere manovre repentine e confondendo chi arriva da dietro.Non affiancatevi per parlare come se foste per strada,sembra una cavolata,ma mi è capitato 2 affiancati fuori dalla Quercia a Misano,giusti in traiettoria,non è molto simpatico,ringrazio solo i freni della moto che hanno evitato la strage!!!Le prime volte che andate,non esagerate con le staccate,il detto "frena dopo accellera prima" è la strada buona per un dritto assicurato,piuttosto preferite una guida rotonda,con frenate anticipate,non forti ma progressive,scalate dolci e cercate di mantenere una velocità costante,cosi facendo avrete un buon margine per correggere un errore ed evitare attacchi di panico e nel contempo avrete una buona velocità di percorrenza.Non cercate il contatto saponetta-asfalto a tutti i costi,è una cosa che verrà naturalmente con il tempo,ricordate che la piega è maggiore quanto è maggiore la velocità di percorrenza di una curva,e la stessa velocità tiene su la moto in piega.Un trucco è tenere una marcia più alta,questo vi porterà ad allargare costringendovi a piegare di più.In uscita non strizzate il gas,siate dolci nell'apertura,soprattutto con marce basse.Non abbiate paura di piegare,le gomme hanno una tenuta pazzesca!!!

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 14:22
da Sachs
Un'altra cosa,non meno importante:
TRANQUILLITA'!
L'essere tesi,girare con la paura,non serve,anzi è peggio.State sciolti,le prime volte conta di più che non muoversi sulla sella.Correre con una scopa tra le chiappe non vi facilita le manovre e vi toglie il divertimento.Espirate,buttate fuori l''aria poco prima di affrontare una curva,questo vi aiuterà.Correre rilassati vi stancherà di meno,la mente prima di tutto,sarà più libera di pensare,di concentrarsi e più veloce ad agire,il fisico ringrazierà di conseguenza.
Sono concesse le richieste al Signore in fase di piega,del tipo:Ti prego tieni!!!
Scherzo
Non fatevi influenzare da voci del tipo:Ma vai in pista con quelle gomme li?AL Mugello?Ah beh,auguri...
Questo vi stronca di netto,non ascoltatelo,leggete i passi precedenti e fregatevene,tanto non dovete girare in 2' netti,dovete divertirvi,in tranquillità.Per le prime volte in pista,l'inesperienza,porta tutti ad essere vulnerabili a consigli di ogni tipo non fatevi fregare,la maggior parte delle volte chi parla si basa su passaparola o discorsi creati al momento o bastardate

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 14:28
da Sachs
ps
qualcuno conosce la pressione delle sc02 dopo 1h di termocoperte?

[/quote]
In che misura?190/55 o 200/55?
Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011
Inviato: 15/03/2011, 14:52
da SamuelVega
grande Sash non ti facevo cosi saggio... quoto in tutto