Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
Rockatansky
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2475
Iscritto il: 25/04/2010, 21:14
Vero Nome: Hugh
Moto: Triumph Speed Triple
Località: Adelaide - South Australia

Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da Rockatansky »

Carissimi,

in previsione dell ' evento organizzato da Revlimiter al Mugello , ritengo sia utile
evidenziare in questo post consigli e raccomandazioni (per chi li ha) onde affrontare al meglio tale evento:

Da parte mia posso evidenziare e consigliare alcuni aspetti di carattere medico-farmacologico:

Evitare di assumere , almeno nei 20 gg prima dell'evento, farmaci antiinfiammatori a base di Acido Acetil Salicilico (aspirina) , data l'azione diretta sull'aggregazione piastrinica che potrebbe , in caso di trauma e particolarmente alla testa , indurre una emorragia . L'azione sulle piastrine e' durevole e l'inibizione dell'attivita' delle stesse perdura finche non si ripristina una nuova generazione delle stesse, ovvero dopo due settimane.Per chi assume in cronico farmaci anticoagulanti si regoli di conseguenza.
Evitare di entrare in pista se si soffre di infiammazione all'orecchio interno o si e' reduci da poco tempo di otiti interne e/o labirintiti che pregiudicherebbero l'equilibrio (cosa direi abbastanza importante).
Evitare l'uso di sostanze catalogate come stupefacenti nei giorni antecedenti l'evento nonche astenersi dal bere alchool .
Evitare nella mattinata di bere succo di pompelmo (impegna il Citocromo P450 ) onde evitare impegno supplementare al fegato .
Inutile dire che se non ci si sente fisicamente e psicologicamente al 100% sarebbe piu' opportuno rimanere ai box e guardare gli altri.

Spero di essere stato chiaro ed utile .Mi aspetto ora che altri possano qui di seguito dare consigli da un punto di vista meccanico (moto), abbigliamento e piccole furbizie che chi e' neofita non conosce.

Un caro saluto , H.R. :lol:
H.Rockatansky.

Patriotism is the feeling of the perverse.O.W.
Avatar utente
toro
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8172
Iscritto il: 08/03/2008, 12:53
Vero Nome: cristian

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da toro »

urca il pompelmo :eek: :eek: farò colazione con un amarone :drinking: :drinking:





scherzi a parte bei consigli!!!!
Avatar utente
EMMEUNOERRE
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4857
Iscritto il: 18/05/2010, 12:57
Vero Nome: Gian Luca
Moto: F4 R Karbo
Località: Nerviano (MI) P.Garibaldi (FE)

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da EMMEUNOERRE »

Rockatansky ha scritto:Carissimi,

in previsione dell ' evento organizzato da Revlimiter al Mugello , ritengo sia utile
evidenziare in questo post consigli e raccomandazioni (per chi li ha) onde affrontare al meglio tale evento:

Da parte mia posso evidenziare e consigliare alcuni aspetti di carattere medico-farmacologico:

Evitare di assumere , almeno nei 20 gg prima dell'evento, farmaci antiinfiammatori a base di Acido Acetil Salicilico (aspirina) , data l'azione diretta sull'aggregazione piastrinica che potrebbe , in caso di trauma e particolarmente alla testa , indurre una emorragia . L'azione sulle piastrine e' durevole e l'inibizione dell'attivita' delle stesse perdura finche non si ripristina una nuova generazione delle stesse, ovvero dopo due settimane.Per chi assume in cronico farmaci anticoagulanti si regoli di conseguenza.
Evitare di entrare in pista se si soffre di infiammazione all'orecchio interno o si e' reduci da poco tempo di otiti interne e/o labirintiti che pregiudicherebbero l'equilibrio (cosa direi abbastanza importante).
Evitare l'uso di sostanze catalogate come stupefacenti nei giorni antecedenti l'evento nonche astenersi dal bere alchool .
Evitare nella mattinata di bere succo di pompelmo (impegna il Citocromo P450 ) onde evitare impegno supplementare al fegato .
Inutile dire che se non ci si sente fisicamente e psicologicamente al 100% sarebbe piu' opportuno rimanere ai box e guardare gli altri.

Spero di essere stato chiaro ed utile .Mi aspetto ora che altri possano qui di seguito dare consigli da un punto di vista meccanico (moto), abbigliamento e piccole furbizie che chi e' neofita non conosce.

Un caro saluto , H.R. :lol:
Si può fare Sesso??? :sex:
Immagine

Non "Pensare" a cio' che Scrivo,o Come lo Scrivo...

rifletti su Chi mi Quota e Pecchee' !!
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da Franco »

EMMEUNOERRE ha scritto:Si può fare Sesso??? :sex:
In Pista no,al massimo nei box ma protetti :mrgreen:
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25290
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da SamuelVega »

ahahaha anche nascosti !!!

cmq raga prendiamo sul serio le raccomandazioni del Doc Hugh ! :wink: :wink: :wink:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
Franco
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: 15/12/2006, 12:42
Moto: Due
Località: Firenze

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da Franco »

Giusto per dare il mio contributo sulla pista di casa,sono consigli dettati dall'esperienza ma questo non toglie che ognuno se li adatta a proprio gusto e capacità,io sono solo un buon "amatore".

La pista :

Il mugello è abbastanza semplice per i principianti,quattro varianti molto simili raccordate da altrettanti rettilinei,qualche curvone in appoggio.
Scendiamo nel dettaglio iniziando dal rettilineo che misura oltre un km,si percorre stando sulla propria destra uscendo dalla Bucine di 4a,la 5a poco dopo l'ingresso dei box e orientativamente la 6a poco dopo il traguardo dove si rimarrà a destra rasentando le strisce bianche in direzione dello scollino dove si inizierà lentamente a tagliare verso il bordo sx per arrivare alla frenata poco prima del cartello dei 200 m perfettamente dritti e allineati,molto importante,tenetelo a mente.Poco prima del cartello dei 200,ma le prime volte anche ai 300 va bene....si lascia il gas e si inizia a frenare alzando la testa dal cupolino stando col sedere in fondo alla sella,braccia libere di flettere e gambe strette al serbatoio,frenando e scalando delicatamente 5a...4a...e 3a poco prima della S.Donato sempre dritti,a questo punto si molla il freno anteriore puntando l'interno della curva,volendo se ci si sente più sicuri si può appoggiare il freno posteriore,ma tranquilli la curva è larga come un campo di calcio,posto per rallentare ce n'è a sufficenza anche arrivando un pelo lunghi,l'importante è non farsi prendere dal panico,al mugello si cade per due soli motivi : troppo gas e troppo freno.
Presa la corda a velocità inferiore ai 100 km/ora,gas puntato, si inizia a indirizzare lo sguardo su dove vogliamo andare,in alto a dx,dove guardate è dove andrete,e dovete rimanere a dx il più possibile anche se la voglia di allargare è tanta,ma la curva successiva è a sx e bisogna usare tutta la pista,breve accelerata appena dritti e quasi senza frenare si ri-molla il gas.
Luco è la curva a sx,facile direi,se non fosse che la successiva è immediatamente a dx ed è lunga,la Poggiosecco,da fare a gas costante alla quale succede il primo allungo.
Regola valida sempre: la pista si usa tutta,da dx a sx fino a mezzo metro dal cordolo.....4a appena dritti,io a questo punto io tengo sempre la 4a,ma le prime volte fa coraggio rimettere la 3a prima della prossima variante,ma fare le varianti di 3a obbliga a stare attenti a ridare gas,prima causa di scompensi come dicevo,si inizia a portarsi di nuovo verso dx per la Materassi a sx,identica e opposta alla precedente variante,segue la Borgo San Lorenzo a dx,sempre a gas puntato,sempre mezzo metro dal cordolo,via di nuovo un allungo,chi ha messo la 3a va di 4a,chi l'ha tenuta la tiene ancora.
Arriva il bello,la Casanova è in discesa a dx ed è cieca,niente panico,è la variante più bella e difficile,si molla il gas intorno ai 100 m prima,ci si butta alla cieca verso il cordolo interno toccando delicatamente il freno per accucciare l'anteriore,una volta dentro si cerca con lo sguardo il cordolo opposto ma appena lo si vede si continua a starci lontani senza arrivarci tenendo il centro curva,breve e deciso cambio di direzione col gas in mano e solo una volta dritti prima del cambio direzione si fanno due cose,gas a metà e lo sguardo sul cordolo a sx per la Savelli,a la più difficile,forse anche dell'Arrabbiata perchè in contropendenza,dicevo siamo diretti al cordolo interno delle Savelli,gas a metà e corpo che tira verso l'interno,solo arrivati a sfiorarlo si inizia a dare il gas residuo arrivando quasi,e qui le teorie dicono di non raggiungerlo ma io lo raggiungo eccome,al cordolo esterno dopo il quale dobbiamo tornare verso sx per la prima delle Arrabbiate.
Se l'avete fatta bene non occorrerà frenare,per un attimo si molla il gas per allargarsi a sx e affrontare la Arrabbiata 1 sempre di 4a a gas puntato e crescente,si guarda il cordolo opposto sempre a sx fino a raggiungerlo circa a metà tra la A1 e la A2 a gas pieno,per affrontare la quale occorre solo fiducia e non mollare mai l'attenzione,la curva si affronta a gas costante intorno ai 150 km/ora,tutti sull'interno cercando con sguardo quando il cordolo esterno si vedrà,e sarà un sollievo che vi farà aprire tutto il gas.
Per poco però,ai 100 freno e si infila la 3a per sicurezza,Scarperia è a dx,bruttina e lenta,ci si lascia allargare ma non troppo,arrivati a centro pista si inverte la piega puntando a sx il cordolo interno della Palagio,ma ci lascia subito andare a dx verso quello che era un trabocchetto (vero Frankie ?) un'avvallamento vicino al cordolo esterno proprio dove vanno le ruote,io gli vado sotto la coda e di 4a apro quando voglio,lento ma sicuro.
Breve allungo fino al Correntaio
Ora qui state attenti,il Correntaio è una curva stupida e stupidi sono quelli che cadono in uscita.
Io la faccio sempre di 4a,proprio per le ragioni di cui sopra,tanto è discesa e dopo spazio per accellerare ce n'è quanto se ne vuole,tenete la corda anche oltre il lecito,fino in fondo e,ripeto e,non aprite troppo gas,qui si cade perche ci si lascia andare fuori e si apre il gas sullo sporco di 3a,quindi state sul pulito a dx cuciti al cordolo,meglio di 4a e gas in crescendo ma delicatamente e costantemente.
Qui si è fatto male Valentino,la gomma a dx è calda,ma la prima Biondetti è a sx,io la prendo a gas costante,stringo il prima possibile e cambio subito direzione senza scompensi di freno o acceleratore,costanti e lineari come una spada nel burro,pim a sx,pam a dx puntando sempre l'uscita,mezzo metro di sicurezza dal cordolo come sempre....via ora c'è spazio per appoggiare la 5a.
Ai 150 circa,c'è la Bucine che vi aspetta,è un'altra curva che si presta a interpretazioni tanto è larga e lunga,io la faccio di 4a arrivando lungo,si sembra di non starci ma questo permette di chiudere più tardi,scaldare meno la gomma in piega e iniziare ad accellerare più tardi senza rischi,dicevio si arriva lunghini a gas chiuso e si aspetta che la gomma chiuda da se fino a conquistare il cordolo interno oltre la metà,fatto questo,si appoggia il gas (siamo sui 120 km/ora) e si guarda con attenzione al cordolo in uscita,la discesa aumenta la velocità nel raggiungerlo,quindi non abbiate fretta ma li dovete andare,non sopporto chi rimane a centro pista stressandosi e stressando moto e gomme,uscire bene e sfruttare tutta la pista vi porterà correttamente a mettere la 6a poco dopo il traguardo.
Avatar utente
Rockatansky
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2475
Iscritto il: 25/04/2010, 21:14
Vero Nome: Hugh
Moto: Triumph Speed Triple
Località: Adelaide - South Australia

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da Rockatansky »

Grazie Franco , eccellente presentazione e soprattutto utile!! :lol:
H.Rockatansky.

Patriotism is the feeling of the perverse.O.W.
Avatar utente
massimou
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 26211
Iscritto il: 31/01/2007, 10:36
Vero Nome: Massimo
Moto: Suzuki GSX750R
Località: Treviso
Contatta:

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da massimou »

Bravi tutti e 2 :grin:
Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
MatteoHerbert
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/10/2008, 21:06
Vero Nome: Matteo
Moto: F4 750 B4 AMERICA

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da MatteoHerbert »

Bene stampo e attacco al serbatoio anche se non ci sarà molto tempo per leggere!!
Non sono mai andato in pista e un pochino di timore c'è!! In compenso non vedo l'ora!!!
:saltellav: :saltellav: :saltellav: :saltellav: :saltellav: :saltellav: :saltellav:
Avatar utente
ivanrox
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1867
Iscritto il: 28/10/2008, 21:16
Moto: F4 1000 STK
Località: Sulle sponde del Bacchiglione...

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da ivanrox »

Franco ha scritto:Giusto per dare il mio contributo sulla pista di casa...
:eek: Quando ho finito di leggere ero tutto sudato!!!
Bella spiegazione, utilissima, peccato per me non esserci.
si certo, tutte belle,... ma l'F4..."old"... è un'altra cosa...

Immagine
Avatar utente
parsifa83
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2825
Iscritto il: 25/01/2009, 10:22
Vero Nome: Fabio
Moto: a piedi
Località: FR

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da parsifa83 »

Franco ha scritto:
EMMEUNOERRE ha scritto:Si può fare Sesso??? :sex:
In Pista no,al massimo nei box ma protetti :mrgreen:
no dai, se è così non vengo.. :saltellav: :saltellav:
Avatar utente
SamuelVega
Admin
Admin
Messaggi: 25290
Iscritto il: 04/09/2006, 19:08
Vero Nome: Sole Oscuro
Moto: F4 1078 RR 312 RG
Località: ex Vicchio City - now BSL

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da SamuelVega »

ivanrox ha scritto:
Franco ha scritto:Giusto per dare il mio contributo sulla pista di casa...
:eek: Quando ho finito di leggere ero tutto sudato!!!
Bella spiegazione, utilissima, peccato per me non esserci.
come non ci sei !?!?! :eek: :eek: :eek:
Immagine

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera. - Leonardo da Vinci
Avatar utente
ivanrox
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1867
Iscritto il: 28/10/2008, 21:16
Moto: F4 1000 STK
Località: Sulle sponde del Bacchiglione...

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da ivanrox »

eh, si. A parte il fatto che non sono attrezzato (tuta ecc.), purtroppo non è aria. Ma mi piacerebbe molto.
si certo, tutte belle,... ma l'F4..."old"... è un'altra cosa...

Immagine
Avatar utente
Horseman
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4707
Iscritto il: 27/04/2009, 19:12
Vero Nome: PoL
Moto: Peter Falk
Località: Milano

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da Horseman »

"Il secondo è il primo dei perdenti" - Drake
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Consigli e raccomandazioni per Mugello 2011

Messaggio da Frankie »

Grande Franco, leggerti è come vedere un video, perfetto =D>

Palagio?? Mi ricorda qualcosa.................... :lol:

Grende Hugh per le raccomandazioni, una sola cosa, per quanto riguarda l'alcool purtroppo non riuscirò a seguirle ::?
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi