Non sono gomme da neve...tex80 ha scritto:Io ho le catene in auto tutto l'anno, nel baule. Non é che diano molto fastidio e non costano neanche tanto. Se non si abita a Bolzano o in montagna, non vedo particoalre necessità di montare le gomme da neve. O mi sbaglio??? E' la moda degli ultimi tempi, ma i nostri padri come facevano? Catene!
Sono gomme TERMICHE..
Ovvero gomme che hanno una resa migliore in certi range di temperatura e in certe condizioni di scarsa aderenza, quali asfalto freddo o viscido\umido...
Io l'anno scorso l'ho usate anche sulla neve, ma il loro valore aggiunto lo noti sulla strada bagnata.. hai un grip pari ai pneumatici "4 stagioni".. La frenata è molto più sicura, fluida..
Io consiglio di metterle anche se non si ha intenzione di andare in montagna sulla neve, perché tanto sul bagnato prima o poi ci dovrai andare, e a quel punto capirai le differenze...
I nostri padri facevano senza, è vero... Ma i nostri padri non avevano neanche un cellulare, certe medicine, i voli a basso costo, internet, gli strumenti tecnologici che ci danno una mano tutti i giorni... Sicuramente se all'epoca ci fosse stata la possibilità di montare gomme termiche al prezzo a cui le troviamo noi oggi, le avrebbero montate sicuramente...