Che bello sapere che molta gente ama gli animali!
La mia "dada" è stata una cagnina trovatella di nome Sisa.
Mia mamma mi metteva nel cortile dietro casa a giocare, e se cadevo o mi cacciavo in una situazione di potenziale pericolo c'era la Sisa a tirarmi fuori, e se non poteva andava ad avvisare mia mamma (che nel mentre lavorava).
Per "fortuna" ero troppo piccolo per soffrire quando è venuta a mancare, ma è rimasto in me l'amore per gli animali, soprattutto per i cani.
I miei fratelli, che hanno giardini adeguati, posseggono entrambi dei cani e spesso vado da loro a giocare con i bimboni pelosi.
Purtroppo nel tempo ne abbiamo persi tanti, e ogni volta è stato un dramma.
Il mio più grande amico a quattro zampe è stato un Bovaro del Bernese di nome Niko, con il quale ho avuto un inprinting magico.
Era una cane molto buono ma riservatissimo, e si concedeva a pochissimi essere umani.
La lista era brevissima. Io, mio fratello, mia cognata e suo padre.
Bona.
Con gli altri semplicemente arretrava e non dava confidenza, anche se non mostrava mai segni di cattiveria nel caso forzassero la mano.
Semplicemente prendeva le coccole malvolentieri, ma non "rugava" o altro.
Adesso mio fratello ha un meticcio Bovaro del Bernese/Pastore del Caucaso (Axel) con il quale ho un rapporto abbastanza simile, ma non uguale a quello che avevo con Niko.
Tremo perché so già che non potremo rimanere amici a lungo perché soffre di una forma avanzatissima di displasia all'anca, per la quale è stato già operato ma non c'è più nulla da fare.
Per cui capisco perfettamente cosa si prova....