In Europa è diverso davvero ed in Europa ho i ricordi più belli delle trasfertegandon74 ha scritto:grazie per il tempo che sprechi a spiegarmi queste regole di buon senso per lo stadio...te lo ho detto: sono poco avvezzo allo stadio ma solo per un motivo di tempo...AndyFoggy ha scritto:Non c'è niente di cui scusarsigandon74 ha scritto: ok ok ok ... vediamo se ho capito:
se sono fuori da solo in trasferta devo stare zitto e volare basso...dentro lo stadio posso insultare,inveire ecc ecc
se ho simboli della mia fede li devo tenere ben nascosti perchè ad altri potrebbe dare fastidio e magari "ciularmeli" solo perchè esposti
se parla male di una squadra avversaria fuori dallo stadio rischio la pelle,se ne parlo male al bar ,in stazione , in orari diversi da quelli che precedono o posticipano un incontro posso cavarmela...
scusami l'ironia ...lungi da me da dire cosa è giusto o meno:ho già detto che non sono un tifoso da stadio e che queste "regole"non le conosco e difficilmente le gradirei...nel senso che il rispetto per il tifoso lo avrei in qualsiasi momento della giornata (!)...
"modo giusto",ecco forse non è il termine appropriato...suona meglio "di circostanza"
scusa se le mie parole suonano da moralista,non voglio imporre nessun pensiero...anzi voglio condividerlo e migliorarlo per capire in cosa sbaglio se penso ancora che allo stadio si possa andare vestiti come si vuole(decentemente parlando) esternare i propri pensieri (nel rispetto della dialettica) e non rischiare di prendermi due schiaffi per non farmi "sottrarre" qualcosa che ho comprato coi miei sacrifici o meglio ragalatomi da una persona cara![]()
Ci sono comportamenti e situazioni: ieri sera abbiamo visto altri tifosi juventini magari con la sciarpa, oppure con il cappellino ecc. che passeggiavano tranquilli senza dare nell'occhio.
Il fatto è che questo gruppetto nel quale ci siamo imbattuti dava nell'occhio ed aveva un comportamento molto sopra le righe, diciamo un po' bullo. Diciamo che se la sono cercata, noi ci siamo divertiti e a loro è servita da lezione, spero.
Aggiungo solo che vado allo stado da oltre 20 anni. Quando ero piccolo e andavo in trasferta con papà mi ricordo che un giorno gli chiesi perché non andavamo allo stadio con la bandiera e la sciarpa. Lui mi disse che era più tranquillo andare così perché in certe partite dove c'è tanta rivalità e meglio andare come normali spettatori.
Non sono regole che ho inventato io: ci sono da sempre. In trasferta ci si deve comportare in un certo modo.
però ad es. per le coppe andavo spesso sopratutto anni 90!!!...pensa che uno dei miei migliori ricordi è uno scambio di sciarpe con tifosi del Borussia D in occasione della semifinale di milano di uefa...bei tempi belle squadre belle partite ecc ecc