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Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 04/08/2009, 13:23
da freemanf4
Io la gomma anteriore al contrario della post non la chiudo affatto ... associandomi a bobo sostengo ke ci sono diversi stili di guida. infatti io piego a limite... in monoruota!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 04/08/2009, 15:24
da Pit66
Io non mi faccio alcun problema di gomma, di stile di guida, di dover dimostrare a chichessia che sono un manico, di quello che pensano gli altri motociclisti su chi va in giro con un F4 (del tipo "comprano la moto solo per farsi vedere ma non ci sanno andare, guarda le gomme , che scarsi non le chiudono nemmeno" ) vado per la mia strada guido nei miei limiti , mi diverto , se ne ho voglia "smanetto" , se non ne ho voglia faccio "turismo" e quando mi passano le hornet e 600 varie ingarellate come fossero in superbike mi faccio 4 risate sotto il casco li lascio andare , ormai i tempi in cui si raccoglieva la sfida per me sono passati da un pezzo

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 04/08/2009, 22:13
da marzyano
Cari Ragazzi,mi permetto di dire la mia in quanto credo di essere l'unico matto vero di questo forum con una gamba aftermarket(protesi) e una Brutale sotto il culo che,a detta di alcuni della cumpa,smanetto abbastanza bene.Credo che le gomme "chiuse" per strada sono sinonimo di pieghe esagerate come esagerato è il rischio di un imprevisto che può costare molto caro,io non voglio essere un gufo o un saputone,ma per esperienza personale,avendo lasciato un ginocchio e 20cm di tibia nello sportello di una macchina a 140km/h ed essere qui a sparare cazzate con voi,vi consiglio di badare meno alle gomme consumate fino all'orlo e di pensare di più al divertimento inteso come guida di un mezzo,come le Ns MV,costruito espressamente per far godere anche dei normali bikers con o senza manico e se questo non vi basta allora vuol dire che........un pò più di f..a non guasterebbe!
E con questa ultima super cazzato ho detto tutto.Cmq buone piegone a tutti!!!!
Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 04/08/2009, 22:50
da Meschio
marzyano ha scritto:Cari Ragazzi,mi permetto di dire la mia in quanto credo di essere l'unico matto vero di questo forum con una gamba aftermarket(protesi) e una Brutale sotto il culo che,a detta di alcuni della cumpa,smanetto abbastanza bene.Credo che le gomme "chiuse" per strada sono sinonimo di pieghe esagerate come esagerato è il rischio di un imprevisto che può costare molto caro,io non voglio essere un gufo o un saputone,ma per esperienza personale,avendo lasciato un ginocchio e 20cm di tibia nello sportello di una macchina a 140km/h ed essere qui a sparare cazzate con voi,vi consiglio di badare meno alle gomme consumate fino all'orlo e di pensare di più al divertimento inteso come guida di un mezzo,come le Ns MV,costruito espressamente per far godere anche dei normali bikers con o senza manico e se questo non vi basta allora vuol dire che........un pò più di f..a non guasterebbe!
E con questa ultima super cazzato ho detto tutto.Cmq buone piegone a tutti!!!!
Quoto e aggiungo:
nel giretto fatto con Lepp Sabato 25 ci sono capitati due o tre' inconvenienti non per colpa nostra che andavamo con un passo turistico,ma per un po' di cavolate fatte da gente che guidava in maniera inconsueta (anche un motociclista fuori mano che ormai centrava Lepp

).........
La nostra fortuna e' stata proprio nel passo turistico,alle volte pero' non basta neanche quello.......
P.S
Raga per strada c'e' sempre qualche pericolo che può' rovinarci il giretto quindi tenete sempre il polso del gas ben collegato al cervello

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 04/08/2009, 23:32
da battiluca
Certo che mi continuo a domandare perchè questo post ha generato tutte queste considerazioni e ipotesi spiacevoli. Forse il caldo da alla testa a qualcuno però ci sono altri modi per sfogarsi che scrivere con la tastiera minchiate. Qua non si parla ne di gare, ne di corse, ne di velocita massime... no niente di tutto questo. Morali inutili fatte per niente mi spiace dirlo...
Ps marziano non ce l'ho con te

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 05/08/2009, 0:09
da marzyano
battiluca ha scritto:Certo che mi continuo a domandare perchè questo post ha generato tutte queste considerazioni e ipotesi spiacevoli. Forse il caldo da alla testa a qualcuno però ci sono altri modi per sfogarsi che scrivere con la tastiera minchiate. Qua non si parla ne di gare, ne di corse, ne di velocita massime... no niente di tutto questo. Morali inutili fatte per niente mi spiace dirlo...
Ps marziano non ce l'ho con te

Certo che nessuno ce l'ha con nessuno,ma se in questo post si parla di portare le gomme alla spalla per strada è inevitabile che da buoni amici che siamo tutti in questo forum ci si preoccupa anche dell'incolumità altrui,le nostre "considerazioni e ipotesi spiacevoli"sono purtroppo e troppo spesso dei fatti accaduti e quindi non tanto inutili morali,semmai un augurio che non capiti mai a nessuno di noi uno spiacevole imprevisto.

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 05/08/2009, 12:49
da bobo blaster
battiluca ha scritto:Certo che mi continuo a domandare perchè questo post ha generato tutte queste considerazioni e ipotesi spiacevoli. Forse il caldo da alla testa a qualcuno però ci sono altri modi per sfogarsi che scrivere con la tastiera minchiate. Qua non si parla ne di gare, ne di corse, ne di velocita massime... no niente di tutto questo. Morali inutili fatte per niente mi spiace dirlo...
Ps marziano non ce l'ho con te

se non sbaglio, è a te che stava sul chezz avere la gomma nn chiusa e per questo motivo hai fatto il post con tanto di foto dopo averla orgogliosamente consumata, per chiudere le gomme in strada non si scorazza tranquilli godendosi il paesaggio, allora di che ti lamenti? lanci il sasso e togli la mano?

nessuno ti ha fatto la morale,ognuno ha solo fatto le sue considerazioni, sei tu che hai il codone in carb...ops, di paglia
ps: ciao gamba after market, chapeau

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 05/08/2009, 22:13
da Giuliano
Mah!....Sicuramente ognuno deve guidare in funzione delle proprie capacità ed entro i propri limiti di sicurezza, tuttavia non ci sono santi che tengano se la gomma posteriore mantiene degli spazi che non hanno mai avuto rapporti con l'asfalto, è perchè si piega poco, c'è poco da tirare in ballo lo stile di guida, è un problema di inclinazione; che poi si possa vivere anche senza consumare l'ultimo mm. di spalla , è una sacrosanta verità, ma questo è un'altro discorso...
Diverso, a mio avviso, è il discorso della gomma anteriore; quella non si deforma in accelerazione come la posteriore e quindi tende a mantenere il suo profilo senza che gli ultimi mm. si usurino come invece accade più facilmente dietro. Per farlo bisognerebbe entrare forte in curva e frenare forte, allora la gomma sotto il peso della moto e del pilota si deformerebbe anch'essa e si pulirebbe anche sui fianchi, ma per strada è un tipo di guida che comporta qualche controindicazione. In questo caso il tipo di guida può fare la differenza; come dicevo, se uno arriva e frena forte anche mentre stà scendendo in piega e percorre la curva seguendo la traettoria ideale a velocità sostenuta, allora potrà arrivare a sfruttare quasi tutta, o tutta la gomma anteriore, ma se invece si arriva, si frena e si percorre la prima parte della curva a velocità non eccessiva percorrendo un raggio più stretto e poi si accelera, anche molto, in uscita di curva, l'anteriore non sarà troppo sollecitato sui fianchi e quindi qualche mm. ( anche parecchi...) resteranno immacolati.
Io per strada, guido come descritto nella seconda ipotesi, perchè la ritengo più sicura, perchè con una velocità di percorrenza elevata sarebbe poi difficile scansare qualsiasi cosa (animali, auto, moto, Camion...) ed infatti pur sfruttando tutta la spalla della gomma posteriore, non riesco a fare altrettanto con quella anteriore. Una volta, quando ero più giovane e forse anche "più convinto di essere immortale", ci riuscivo, adesso ci riesco in pista, ma per strada ho visto "troppe cose"..... meglio aprire il gas solo quando si vede "a cosa si và incontro" ed allora l'anteriore rimane con qualche mm. inutilizzato...........
Domanda:
Perchè dite "chiudere le gomme"? Non sarebbe più corretto dire "pulire" (per via del togliere la cera...) o consumare?

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 05/08/2009, 23:42
da battiluca
Giuliano ha scritto:Mah!....Sicuramente ognuno deve guidare in funzione delle proprie capacità ed entro i propri limiti di sicurezza, tuttavia non ci sono santi che tengano se la gomma posteriore mantiene degli spazi che non hanno mai avuto rapporti con l'asfalto, è perchè si piega poco, c'è poco da tirare in ballo lo stile di guida, è un problema di inclinazione; che poi si possa vivere anche senza consumare l'ultimo mm. di spalla , è una sacrosanta verità, ma questo è un'altro discorso...
Diverso, a mio avviso, è il discorso della gomma anteriore; quella non si deforma in accelerazione come la posteriore e quindi tende a mantenere il suo profilo senza che gli ultimi mm. si usurino come invece accade più facilmente dietro. Per farlo bisognerebbe entrare forte in curva e frenare forte, allora la gomma sotto il peso della moto e del pilota si deformerebbe anch'essa e si pulirebbe anche sui fianchi, ma per strada è un tipo di guida che comporta qualche controindicazione. In questo caso il tipo di guida può fare la differenza; come dicevo, se uno arriva e frena forte anche mentre stà scendendo in piega e percorre la curva seguendo la traettoria ideale a velocità sostenuta, allora potrà arrivare a sfruttare quasi tutta, o tutta la gomma anteriore, ma se invece si arriva, si frena e si percorre la prima parte della curva a velocità non eccessiva percorrendo un raggio più stretto e poi si accelera, anche molto, in uscita di curva, l'anteriore non sarà troppo sollecitato sui fianchi e quindi qualche mm. ( anche parecchi...) resteranno immacolati.
Io per strada, guido come descritto nella seconda ipotesi, perchè la ritengo più sicura, perchè con una velocità di percorrenza elevata sarebbe poi difficile scansare qualsiasi cosa (animali, auto, moto, Camion...) ed infatti pur sfruttando tutta la spalla della gomma posteriore, non riesco a fare altrettanto con quella anteriore. Una volta, quando ero più giovane e forse anche "più convinto di essere immortale", ci riuscivo, adesso ci riesco in pista, ma per strada ho visto "troppe cose"..... meglio aprire il gas solo quando si vede "a cosa si và incontro" ed allora l'anteriore rimane con qualche mm. inutilizzato...........
Domanda:
Perchè dite "chiudere le gomme"? Non sarebbe più corretto dire "pulire" (per via del togliere la cera...) o consumare?

Finalmente la prima risposta tecnica con una considerazione sensata inerente al post!

Meno male che ci sei tu!

Perciò tu dici che l'anteriore viene consumato se la moto viene inserita forte con peso (frenata) in avanti? Se non si consuma il motivo è che si entra piano e poi si piega consumando il posteriore...

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 06/08/2009, 0:07
da Frankie
Non proprio, in inserimento entri leggermente pinzato mollando la leva gradualmente man mano che la piega aumenta, se ci fai caso la parte dell'anteriore più consumata è a metà via fra il bordino della spalla e il centro della gomma, ad alcuni per via di un assetto non corretto e per via di una guida "col freno in mano" scalinano, quindi quando sei alla massima inclinazione la parte pinzata l'hai già passata ed è lì che consumi la gomma sulla spalla... a mio avviso per chiudere l'anteriore bisogna fare delle pieghe da paura, altra cosa dipende anche dal tipo di gomma, a parità di guida sul 750 il /65 davanti sono arrivato chiuderlo del tutto, col /70 andando molto più forte non ci sono mai arrivato, anche il gommone faccio più fatica a chiuderlo rispetto al 190/50..............
Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 06/08/2009, 0:11
da Giuliano
battiluca ha scritto:
Finalmente la prima risposta tecnica con una considerazione sensata inerente al post!

Meno male che ci sei tu!

Perciò tu dici che l'anteriore viene consumato se la moto viene inserita forte con peso (frenata) in avanti? Se non si consuma il motivo è che si entra piano e poi si piega consumando il posteriore...
E' così!
Se tu guardi il profilo dell'anteriore, per far sì che la gomma si pulisca fino in fondo, si dovrebbe piegare ben oltre i canonici 45°, però entrando in curva e frenando forte, la spalla della gomma anteriore si deforma come fà quella posteriore sotto l'effetto del peso e dell'accelerazione e quindi pur piegando entro i limiti del buon senso anche la spalla dell'anteriore finisce col lavorare tutta.
Ulteriore prova può essere il fatto che quando si gira in pista la gomma anteriore lavora di più che per strada e non è che il pilota che prima era un "gebbo" per strada diventi poi un gran piegatore solo perchè è entrato in pista. Il pilota con i suoi limiti è sempre lo stesso, cambiano però le velocità ed i carichi in gioco, quindi a parità di inclinazione, le gomme sono obbligate a lavorare di più.
E' il peso che grava sull'anteriore che la lavorare la spalla, certo, però..........bisogna anche piegare, non è che basti frenare forte.
Un'alternativa a quanto sopra, potrebbe essere............sgonfiare la gomma anteriore per farla schiacciare di più, ma non mi sembra una buona idea
Frankie ha scritto:Non proprio, in inserimento entri leggermente pinzato mollando la leva gradualmente man mano che la piega aumenta, se ci fai caso la parte dell'anteriore più consumata è a metà via fra il bordino della spalla e il centro della gomma, ad alcuni per via di un assetto non corretto e per via di una guida "col freno in mano" scalinano, quindi quando sei alla massima inclinazione la parte pinzata l'hai già passata ed è lì che consumi la gomma sulla spalla... a mio avviso per chiudere l'anteriore bisogna fare delle pieghe da paura, altra cosa dipende anche dal tipo di gomma, a parità di guida sul 750 il /65 davanti sono arrivato chiuderlo del tutto, col /70 andando molto più forte non ci sono mai arrivato, anche il gommone faccio più fatica a chiuderlo rispetto al 190/50..............
Se entri leggermente pinzato, non è che l'anteriore si schiacci più di tanto, chi và veramente forte, frena forte, inserisce forte coi freni ancora in mano ed apre presto.
Io non lo faccio, ma c'è chi guida così, basta guardare quelli che arrivano sulla Raticosa, sono molti quelli che hanno le gomme anteriori pulite fino in fondo coi ricciolini e montano qualsuasi tipo di gomma, non ne montano un a particolare, Sarà il percorso con molte curve "lunghe" che generano carico, sarà che sono un poco incoscienti, ma ci sono............

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 06/08/2009, 11:59
da battiluca
Quanto influenza il peso (ridotto o esagerato) del pilota in un discorso cosi?

Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 06/08/2009, 13:04
da Frankie
Beh il peso conta un bel pò, fai conto che io guido molto "di anteriore" ed entro sempre a cannone in curva, come inserimento vado forte, e quindi con mè la gomma "patisce" un bel pò
Poi però mi fermo in percorrenza dove si piega, ho migliorato negli anni, ma non riesco ad andare forte in quel frangente anche aprendo il gas a metà curva e sentendo la gomma dietro che derapa un poco............
Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 06/08/2009, 13:06
da bobo blaster
io freno parecchio forte (infatti ho rotto il parafango anteriore in carbonio andando a fondo corsa) e tendo ad entrare meno veloce in curva per aprire prima in uscita, questo sia in auto che in moto, sia in pista che in strada (con le dovute proporzioni), trovo questa tecnica assai più vantaggiosa perchè evita correzioni.
Re: Finalmente sono arrivato in fondo a sta c... di gomma =)
Inviato: 06/08/2009, 14:38
da Giuliano
battiluca ha scritto:Quanto influenza il peso (ridotto o esagerato) del pilota in un discorso cosi?

Considerando che una moto abbastanza standard, col pieno pesa 216 Kg e che un pilota in assetto da pista, mediamente può pesare 75-95 Kg, c'è una leggera differenza in più di quella che passa tra l'avere il serbatoio pieno o vuoto.