Gomme da neve

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
Fabio83
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/05/2007, 21:42
Località: Arenzano - GE -

Gomme da neve

Messaggio da Fabio83 »

Ragazzi chi sa più di me mi illumina sulle gomme da neve?? :?:

Tengono sul bagnato? che marca montare? 4 o ne bastano 2?

Abitando in riviera, sono uno spreco per le poche volte che vado in montagna, o mi danno vantaggi anche sulle strade che percorro normalmente??

Grazie...! :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
diego_pretini
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1913
Iscritto il: 08/09/2006, 14:04
Vero Nome: diego
Moto: gladio 123
Località: Fombio
Contatta:

Messaggio da diego_pretini »

allora, io le monto da diverso tempo..
se ne montano sempre 4, hanno una mescola ottimizzata per rendere sotto i 7/8 gradi ed effettivamente su strade ghiacciate o molto fredde aiutano molto. il contro è che hanno più resistenza al rotolmento,, quindi la macchina sembra rallentata e consuma un poco di più..
abitando ad arenzano, non sò se le monterei, considerando le poche volte che la temperatura scende sotto questa soglia..
Avatar utente
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 27783
Iscritto il: 02/09/2006, 12:36
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Località: Colle di val d'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Airgiotti »

ciao, io le ho appena montate, tutte e 4.
il mio gommista monta le maxxis o le hankook
io ho messo le maxxis.
sul bagnato tengono, sono gomme da 30./35.000 mila km media percorrenza.

sulla neve vanno che è una bellezza. le ho testate x andare a canazei in strada innevata e se non fai cazzate con l'accelleratore e i freni non hai problemi alcuno!!!

io el consiglierei...poi per il discorso riviera vedi tu....

le 190 65 r 15 le ho pagate 80 euro a gomma circa montate.
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Nokian tutta la vita, le migliori termiche come rapporto Q/P ed ovviamente vanno cambiate tutte e 4!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Ultima modifica di Giuliano il 16/12/2008, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
kingfoggy
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 1150
Iscritto il: 25/10/2006, 13:41
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 312RR-Brutale910R
Località: Saronno(va)

Messaggio da kingfoggy »

Io le ho usate giusto domenica scorsa,c'era giù 1 metro di neve e andavano meglio delle catene!!!Se non sbaglio sono nokian anche le mie 8)
ImmagineImmagineImmagine
stesim
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 769
Iscritto il: 24/05/2007, 15:17
Moto: B4 910S
Località: MILANO

Messaggio da stesim »

Sempre montate da fine ottobre a fine marzo...

...Pirelli Winter...: Eccezionali. Poco percettibile la differenza con le estive in condizioni di asciutto.

Più spesa iniziale, ma te le ripaghi perchè, alternandole, la somma della durata è circa uguale. In più sei sicuro di poter affrontare qualsiasi condizione stradale.

:wink:
Una persona conciliante e' come uno che da' da mangiare a un coccodrillo perche' spera che questo lo mangi per ultimo. (Winston Churchill)
steak@homer
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 671
Iscritto il: 02/03/2007, 18:29
Località: roma

Messaggio da steak@homer »

col frankie vai sul sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

stesim ha scritto:Sempre montate da fine ottobre a fine marzo...

...Pirelli Winter...: Eccezionali. Poco percettibile la differenza con le estive in condizioni di asciutto.

Più spesa iniziale, ma te le ripaghi perchè, alternandole, la somma della durata è circa uguale. In più sei sicuro di poter affrontare qualsiasi condizione stradale.

:wink:
Ho anche quelle su un'altra auto, buone gomme, ma le nokian sono meglio, comuqnue si sempre di buone gomme si tratta ::wink:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
lu62
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: 24/10/2006, 23:14
Moto: Panigale S
Località: Torino

Messaggio da lu62 »

Ritengo le Pirelli Winter (sottozero) piu' versatili rispetto alle ottime Nokian.
Le Pirelli suindicate, sull'asciutto con temperature inferiori ai 7 gradi, evidenziani spazi di arresto sensibilmente piu' bassi rispetto ad analoghe coperture estive. Idem su strada bagnata.
matteo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/09/2006, 22:25
Località: patria della navy

Messaggio da matteo »

Frankie ha scritto:Nokian tutta la vita, le migliori termiche come rapporto Q/P ed ovviamente vanno cambiate tutte e 4!!!
Grande!

da tener presente che le Nokian sono praticamente monopoliste nei paesi del nord europa . Anche se è verissimo, le Pirelli sono ottime gomme, anch'io le ritengo un filino piu' "sportive".

Segnalo questo articolo molto interessante, date un occhio a quell oche si dice dei SuV ..... http://motori.corriere.it/varie/08_dice ... aabc.shtml
Avatar utente
Mr. Q
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2843
Iscritto il: 03/02/2007, 0:52
Vero Nome: Marco
Moto: triciclo biturbo
Località: Levante Ligure- Portovenere

Messaggio da Mr. Q »

allora in casa abbiamo

Pirelli sottozzero

michelin alpine

Pirelli winter contact


te le ho messe in ordine di "specificità" dalle più "stradali" alle più "nevose"

la differenza con le coperture estive si sente... se usi gomme buone (noi in "estate" pirelli pzero rosso) ti rendi conto come le invernali con le temperature civili (chessò 13 gradi) tengano meno delle estive

sul bagnato la tenuta è similare...

in caso di neve vabbè che te lo dico a fare!!! ottime gomme tutte

per il discorso costi considera..
1) che le invernali costano in media un po' più che le estive (per la mia golf treno estive 600 euro treno invernali 800)
2) che sicuramente alternandole si hanno rese km maggiori (con il freddo le gomme estive si consumano " precocemente") quindi in parte rientreresti delle spese
3) che cmq devi tenere in conto 2 cambi gomme all'anno (dal mio gommaio sono 48 euro a volta) quindi un 100 euro all'anno che se ne vanno


detto questo ti do il mio parere.. se hai soldi che ti "avanzano" nel senso che arrivi a fine mese senza problemi e anzi riesci a metterti da parte qualche euro senza fatica prendile... perchè le poche volte che ti serviranno davvero avrai un sorriso stampato in faccia
se invece così non è lasciale perdere.. per dove vivi (io sono di la spezia e studio a ge) se non devi andare sui monti puoi benissimo farne a meno e quelle 2 volte che ti capiterà di avere bisogno delle catene non sarà questa fine del mondo
Immagine
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Messaggio da evo3 »

Ciao,
io ho un treno di gomme/cerchi dedicato che monto verso meta' novembre e levo a fine febbraio. Questo e' il quarto anno che lo monto e devo dire che la gomma, pur avendo tantissimo battistrada,non ha piu' le caratteristiche iniziali:invecchiano anche loro,poverine :lol: :lol: :lol:
matteo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/09/2006, 22:25
Località: patria della navy

Messaggio da matteo »

Sono d'accordo, inoltre consiglio ( soprattutto se la macchina uno prevede di tenerla qualche anno) di investire su 4 cerchi in ferro su cui montare le invernali: così la sostituzione te la fai tu ( io faccio così) , a due cambi gomme all'anno 4 cerchi in ferro si ammortizzano abbastanza in fretta, soprattutto se comprati usati. Inoltre salvi i cerchi in lega da sale e sabbia, buche e altro che bene certo non fanno.
evo3 ha scritto:Ciao,
io ho un treno di gomme/cerchi dedicato che monto verso meta' novembre e levo a fine febbraio. Questo e' il quarto anno che lo monto e devo dire che la gomma, pur avendo tantissimo battistrada,non ha piu' le caratteristiche iniziali:invecchiano anche loro,poverine :lol: :lol: :lol:
da tener presente che le invernali, quando comincino ad avere un battistrada uguale o inferiore ai 4 mm, perdono le loro caratterizstiche (lamelle consumate..)
Avatar utente
evo3
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7461
Iscritto il: 27/04/2008, 18:11
Vero Nome: Claudio
Moto: 910S
Località: Pisa

Messaggio da evo3 »

Ferro???Cos'e'? :lol:
Io li ho messi in lega , economici, ma in lega.Gomme tedesche 205/55/16 invece delle 225/45/17 estive. Anch'io li cambio da me, pistola a batteria e in 20 min il gioco e' fatto. Battistrada ben oltre i 4 mm , ma la gomma non tiene come prima :(
Immagine
Rispondi