Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Per le comunicazioni con lo staff

Moderatori: MrNico, AntonioValenti

Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da MrNico »

Pit66 ha scritto:Scondo me la cosa più sicura sarebbe che chi vuole vendere sul forum compili un form con i propri dati , nome cognome indirizzo e recapito telefonico.
La proposta di Pietro mi sembra molto ragionevole. Magari serve ad allontanare qualche "furfante", cmq si capisce da lontano quando ci sono vendite poco chiare
Immagine
Avatar utente
LEONTT4
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 844
Iscritto il: 29/11/2009, 22:19
Vero Nome: Mimmo
Moto: MV F4 312R, DRZ
Località: Salerno

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da LEONTT4 »

il povero Frankie dovrà andare casa per casa a controllare che i dati scritti sul form siano veritieri...... :-( :eek:
Immagine
Avatar utente
peppe69
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 879
Iscritto il: 12/03/2008, 0:21
Località: "sud est"

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da peppe69 »

rainbowsix ha scritto:in un altro forum ma dedicato alla Honda XR c'è anche un sezione FEEDBACK UTENTI...nn sarebbe male..che ne pensate?
Qusta potrebbe essere una buone idea, non sono daccordo con il minimo di post scritti, se si vuole in 2 giorni se ne scrivono 200 di post.
Immagine
cantarella giuseppe
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 652
Iscritto il: 05/10/2008, 18:12
Vero Nome: peppe
Moto: brutale 910R F4 MY10
Località: mazzarrone ct

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da cantarella giuseppe »

io concordo con l'idea di raimbowsix di mettere una sezione di FEEDBACK UTENTE ed in caso se qualcuno verrebbe truffato di
segnalare subito il malfattore e cancellarlo subito dal forum.. :x
Cucca
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/07/2007, 8:58
Località: Milano

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da Cucca »

Pit66 ha scritto:Scondo me la cosa più sicura sarebbe che chi vuole vendere sul forum compili un form con i propri dati , nome cognome indirizzo e recapito telefonico.
Tali dati sono nel proprio profilo e obbligatori per poter vendere sul forum, mentre per la sola frequentazione basta l'attuale iscrizione, immessi i dati e accettanto l'assunzione delle proprie responsabilità ed il regolamento di vendita si viene abilitati come venditori. I dati saranno accessibili solo all'aministrazione , quindi nel rispeto della privacy, e messi a disposizione dell'acquirente in caso di "truffa".In tal modo chi non ha niente da nascondere e vuole vendere metterà i suoi dati e sarà abilitato, mentre chi vuole fare il furbo di certo ci penserà su. Logico che poi chi vuole può mettere dei dati falsi, ma questo asuorischio e pericolo. Così facendo secondo me si ha una garanziamaggiore nelle compravendite sul forum al di la che uno abbia 1 o 10000 messaggi.
Credo che questa sia una proposta molto interessante per difendere i diritti del consumatore e la natura dei ricambi originali senza limitare la facoltà del venditore. Bravo quoto al 100%
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da Frankie »

kick 67 ha scritto:
Frankie ha scritto:Raga è un discorso trito e ritrito, vi posso fare anche l'esempio di gente con 4000 post che ha tirato dei bei pacchi, quindi il numero di post minimo non conta ad una beneamata fava :(
ma toglimi una curiosità l'unico contrario sei tu?
quello di mauro credo che sia stato un caso unico.....eccezione che conferma la regola.
No no, non è stato l'unico, te lo garantisco.... per il resto non sono contrario, abbiamo già pensato a queste cose, ma non siamo riusciti a trovare una soluzione che potesse dare un minimo di sicurezza, anche l'idea di Pitt sembra buona, poi lui stesso alla fine scrive come si fà ad aggirarla, idem per i FB, se ne era già parlato qua: http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtop ... 4&start=30

Voi proponente idee, se ne capitano alcune valide state tranquilli che le metteremo in pratica :grin:
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Cucca
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/07/2007, 8:58
Località: Milano

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da Cucca »

I furbi e i ladri avranno (ahime) sempre lavoro, ma almeno si può provare ad arginarli imponendo come deterrente la tracciabilità del trasporto ovvero che il luogo di partenza merce sia esattamente quello dichiarato e messo a disposizione dell'admin. In queto modo, a meno che il furbastro non faccia il "padroncino" di mestiere, qualunque trasportaore è tenuto a dichiarare dove preleva il materiale che si dispone a trasportare. :mad:
Avatar utente
stakkio
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 295
Iscritto il: 22/12/2008, 11:32
Località: matera (basilicata)

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da stakkio »

secondo me i punti da tenere in considerazione potrebbero essere,come diceva Rainbow,un minimo numero di post e i dati di iscrizione.
ovviamente sia gli uni che gli altri potrebbero essere assolutamente generici e falsi,ma credo purtroppo che in "rete" sia piuttosto facile ingannare,e questo naturalmente dipende proprio dalla persona e dallo scopo che cerca di raggiungere.
il discorso relativo ai post puo' essere utile,in caso di intenzione di transazione,a controllare dove e come l'utente X sia intervenuto e se i post sono veri e sensati o serviti solo per raggiungere la soglia di possibilita' di vendita,dando una possibilita' in piu' nella valutazione (sempre soggettiva e relativa) della serieta' del soggetto.
metodo,fegato e ...CULOlo
Avatar utente
aris
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4027
Iscritto il: 22/09/2007, 22:04
Vero Nome: Paolo
Moto: appiedato
Località: milano / ma siciliano al 100%

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da aris »

E' una cosa che ormai si verifica spesso, io penso che la proposta di pitt sia ottima magari per evitare che si inseriscano dati falsi si potrebbe richiedere un numero di conto corrente per pagamento solo tramite bonifico
Ogni stop è solo un altro start...
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da Frankie »

Paolo tutto bello sulla carta, ma quelli sono dati sensibili e c'è la privacy di mezzo, non credo sia assolutamente fattibile una cosa del genere anche perchè una cosa del genere non sarebbe gestibile da parte nostra!!

Ricordatevi sempre che questo è un Hobby per noi, se quando torniamo a casa dobbiamo fare anche questo diventa un lavoro.

Più che altro il mercatino deve essere quel qualcosa in più, ma non il "core" del forum che è e deve rimanere tutt'altro, i pranzi, i ritrovi e i giri servono sopratutto a questo scopo, conoscerci, diventare amici e quindi capire chi è degno di fiducia e chi no, se vedete uno nuovo che inizia a mettere annunci su annunci di roba "sospetta" la cosa migliore è ignorare l'inserzione, poi per ci sono le eccezioni.....

Detto questo ripeto, proponente che noi siamo sempre all'ascolto, ma che siano proposte attuabili e fattibili !!!!
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
campafumi
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4362
Iscritto il: 03/11/2006, 15:28
Vero Nome: Giovanni
Moto: Waiting for... Mv
Località: Prato
Contatta:

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da campafumi »

Ma se il forum facesse da intemediario?
Ovvero Il venditore mette un oggetto in vendita. L'acquirente lo vede e gli piace. A quel punto fa il pagamento su un c/c del forum. Appena arrivano i soldi su questo c/c, l'incaricato del forum ( di cui naturalmente ci si deve fidare, e deve essere una persona onesta) comunica al venditore che il pagamento è stato effettuato e lui spedisce la roba. Appena la roba arriva all'acquirente, lo comunica all'incaricato del forum che pensa a versare i soldi sul c/c del venditore.
Immagine
Avatar utente
kadosh
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2625
Iscritto il: 08/09/2008, 15:00
Moto: DB7-GS LC-Sidecar

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da kadosh »

Campa è lavoro in più per il Forum, non va bene.

Forse invece basterebbe aggiungere 2 semplici righe: che vuole partecipare alla sezione Mercatino, deve fornire alcuni dati, tra cui Nome, Cognome, data di nascita, residenza, recapito email e/o telefonico, mi sembra possa bastare.
Poi si aggiunge una sezione Acconsenti il trattamento dei dati, che NON sono sensibili secondo l'attuale decreto, e chi vuole vendere...deve sottostare a questa semplice richiesta. Mi sembra fattibile...
Virtute Siderum Tenus
Avatar utente
rainbowsix
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 5330
Iscritto il: 19/01/2007, 22:07
Vero Nome: Nick
Località: BARI

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da rainbowsix »

non è fattibile....dico solo almeno 100 post per entrare e vendere ( e non cercare) accessori,moto ricambi ecc ecc...e una sezione feedback.per il resto delle proposte c'è di mezzo il discorso privacy e tutto il resto cose che dei moderatori non possono fare..e tanto meno intermediari...nelle vendite...ma sapete quante beghe ne possono nascere con relative liti e scannamenti...??direi i due punti sono fattibili...magari li proviamo e vediamo come vanno.
Factory Club N°1163

( ex ) Mv Agusta 910R Brutale America titanium (2006) euro 2
Honda XR600RN 1993
Honda XR250RR 1994
Yamaha TT600SW 59X 1992
Piaggio Vespa P200E 1981
Avatar utente
AndScio79
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2886
Iscritto il: 28/10/2008, 0:14
Vero Nome: Andrea
Moto: f4r my2010
Località: Bergamo

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da AndScio79 »

secondo me stiamo mescolando due argomenti che andrebbero distinti :grin:
il primo è l'abuso del forum a soli scopi di lucro e il secondo è la tutela da possibili truffe.
Il primo è strettamente legato e parzialmente risolutivo anche del secondo. Mi spiego meglio.
Anche a me da fastidio vedere quotidianamente gente che nemmeno si presente ma si logga col solo scopo di fare affari. Mettere un numero di messaggi minimi richiesti e/o abbinati alla presenza a 1 evento rev può annullare o quanto meno limitare questa pratica.
Riguardo il rischio di truffe non credo si possa chiedere al forum e al board di essere garante delle compravendite che vi risiedono per ovvie ragioni morali e legali. Non lo fanno nemmeno siti come ebay e altri che sono per definizione mercatini online. Ritengo che frequntare la community sia il miglior segreto per evitare fregature. Se uno la frequenta conosce gente sia nel mondo virtuale sia in quello reale. Può chiedere informazioni e farsi una idea riguardo il venditore. Un mp o una telefonata ad una persona che conosci vale più di 1000 sterili feedback. Poi sta a noi decidere se acquistare o meno. Io ho sempre fatto così e mi sono trovato bene. :grin:
Immagine
...the best is yet to come!
Avatar utente
PZZMRCF4
Press Officer & Communication Coordinator
Press Officer & Communication Coordinator
Messaggi: 26548
Iscritto il: 04/09/2006, 19:16
Vero Nome: Marco Augusto
Moto: Bianchi
Località: La città più dolce d'Italia

Re: Sono stanco....di vedere dei c.d. nuovi arrivati

Messaggio da PZZMRCF4 »

Nulla di più coerente :grin:
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi