Pagina 1 di 2

Primo intervento medico

Inviato: 15/06/2010, 21:13
da PZZMRCF4
Il nostro obbiettivo è anche quello, oltre alla tecnica e gogliardia da bar, di rendere Revlimiter un forum di utilità per le utenze. :grin:
La prima utilità è stata la collaborazione con l'avvocato che collabora in prima battuta sul come muoversi con sonsigli e suggerimenti, qualcuno già ha avuto modo di toccare con mano la sua bravura.. :grin:
La seconda è in procinto di partire, grazie a Docmax72 ( Massimo ) medico anestesista che opera all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, collaborerà con noi nel dare consigli, sperando non servano MAI, di primo intervento su come comportarsi in caso di incidenti e risponderà alle vostre domande. :grin:
Nel ringrazire sia l'avvocato che Massimo, lo Staff prosegue nell'intento di valorizzare Revlimiter anche sotto l'aspetto di utilità attiva per le utenze di Revlimiter :grin: :grin:

Re: Primo intervento medico

Inviato: 15/06/2010, 21:57
da marco70
Cari amici , sono un ex F4ista ora passato al bicilindrico Bolognese.
Se vi interessa la mia esperienza , ho recentemente insegnato tecniche di pronto soccorso per motociclisti alla Ducati University a Misano e collaboro con il Dr.Guidarini di Motociclisti-incolumi.
Senza concorrenza e con il massimo rispetto se avete bisogno , per ogni eventualità , fatemi sapere.....

Re: Primo intervento medico

Inviato: 15/06/2010, 22:07
da rigons
Ottima iniziativa! Complimenti ragazzi! :grin:

Re: Primo intervento medico

Inviato: 15/06/2010, 23:21
da docmax72
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo e sono un medico specialista in Anestesia e Rianimazione, ora lavoro in sala operatoria e rianimazione cardiotoracica, ma ho lavorato in 118 su automedica e elisoccorso per diversi anni.

Ogni tanto capita di dover soccorrere qualcuno per strada, a me per la verità capita piuttosto spesso...purtroppo..., quindi meglio saper fare poche cose, ma giuste.

Non è questo il posto adatto per fare un corso per civili di primo soccorso, ma qualche buona norma possiamo sottolinearla in modo tale da saper sopratutto cosa NON fare !!!

1° passo: mettere se stessi e la vittima in sicurezza
Se vi trovate di fronte ad un incidente con motociclista/persona a terra o in auto per prima cosa valutate la situazione ambientale e cercate il modo di mettere in sicurezza prima di tutto VOI poi la VITTIMA dell'incidente.
Questo vuol dire che dovete far in modo di proteggere voi stessi e la vittima da ulteriori danni !! (auto/moto che arrivano lungo la strada e che non vedendovi potrebbero investirvi, auto/moto che sta prendendo fuoco....etc etc)
Insomma ragionate se state OPERANDO in SICUREZZA oppure siete a rischio, e in questo caso cercate una soluzione (4 freccie accese, triangolo, giubotto catarifrangente...)

2° passo: valutazione di massima del danno
Chiamate la persona vittima dell'infortunio cercando di comunicare con lui per chiedergli cosa è successo, se ha male, dove ha male.
In questo modo valutate se RISPONDE e quindi è cosciente o meno, e l'entità di massima del danno

A questo punto CHIAMATE IL 118 descrivendo l'entità del danno (vittima cosciente/non cosciente, che respira / non respira) e la dinamica dell'incidente

Possiamo continuare.... che ne dite ? :shock:
domande?

Re: Primo intervento medico

Inviato: 15/06/2010, 23:30
da Frankie
Domanda sul punto 2: meglio non toccare la vittima per fare ulteriori danni tipo togliere il casco anche se in quel momento non sente dolore o altro???

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 9:17
da marco70
Io posso tenervi un corso completo....sono medico chirurgo d'urgenza ed istruttore ATLS (advanced trauma life support)

fatemi sapere se e dove vi interesserebbe farlo , lo ho già svolto pressso molti club ed è sempre stato molto apprezzato.... :saltel:

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 9:21
da diego_pretini
bella idea ed interessante anche la proposta di marco70..
se si facesse una sorta di corso sarebbe interessantissimo

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 10:09
da kadosh
Ho seguito il corso di Pronto Soccorso dovuto al nuovo decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ed alla fine dei giochi, quel che mi è parso chiaro, è che oltre a chiamare subito il 118, se non hai mai fatto esperienza pratica prima, è meglio non toccare/spostare nessuno dalla posizione in cui si trova, a meno che essa non sia evidentemente nociva per la salute dell'interessato.
Spostarlo anche di poco potrebbe significare incrementare il danno che ha.

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 10:35
da Franco
Frankie ha scritto:Domanda sul punto 2: meglio non toccare la vittima per fare ulteriori danni tipo togliere il casco anche se in quel momento non sente dolore o altro???
Il casco va tolto,questo è certo,ma solo da mani esperte e con manovre che salvaguardino la colonna vertebrale,qualsiasi intervento,tipo disostruzione delle prime vie aeree si può fare dalla visiera e attraverso colloquio telefonico in diretta telefonica col 118.

Franco (volontario rianimatore del soccorso CRI,autista ambulanza 118)

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 11:04
da Cris
grandissima iniziativa , grazie a chi l´ha pensata , (staff di revlimiter) e a chi si offre per renderla attuabile ( docmax72 e marco 70)...
grazie ragazzi !!!

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 11:23
da stufy
Io sono 10 anni he sono volontaria nella Croce Rossa, autista, brevetto DAE e PBLS.... un corso di primo soccorso è davvero utile i primi 3 punti che ha elencato Massimo sono fondamentali...Frankie... la vittima non devi toccarla...a volte l'adrenalina in corpo non ti fa sentire il male.... :-( ...il casco deve essere tolto solo da mani competenti....c'è una "manovra" apposta da eseguire....Comunque ottima iniziativa...speriamo solo non debbano mai servire... ::?
In queste situazioni comunque la cosa migliore è restare calmi e non farsi prendere dal panico....poi da li si riesce a fare qualcosa per la vittima e per noi stessi...

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 12:28
da lux
=D> =D> =D> =D>
Complimenti per l'iniziativa, seguiro il tutto passo passo.

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 12:56
da MrNico
Ottimo e grazie per gli interventi. Quanti impegnati come professionisti e/o volontari! :grin:

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 13:35
da massimou
Complimentissimi, grande iniziativa.

Speriamo non serva mai
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Re: Primo intervento medico

Inviato: 16/06/2010, 13:41
da AntonioValenti
vai Doc,
che siamo tutt'orecchie

ciao :grin: