infami tutor

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

bobo blaster
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4823
Iscritto il: 26/11/2007, 12:32
Vero Nome: robèrt
Moto: F4 750s Speed Piega
Contatta:

Messaggio da bobo blaster »

assolutamente no, niente di illegale! :eek:
per stare nei limiti, non ci sarebbe bisogno di ingegnarsi 8) .
Piccolazzi
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/06/2007, 12:02
Vero Nome: Andrea
Moto: F4!!
Località: Ciociaria

Messaggio da Piccolazzi »

Luca ha scritto:Non nego che ho una certa allergia agli autovelox, a quelli nascosti e imboscati solo per far cassa su tratti di strada rettilinei e senza traffico con limite di 50 all'ora.

Ma ritengo il tutor uno strumento ben più civile e meno "subdolo", dato che è ben segnalato e misura anche (attenzione, non "soltanto") la velocità media.

Induce a mantenere una velocità moderata senza indurre ad assurde e pericolose inchiodate come succede in presenza degli autovelox tradizionali (fissi e mobili).

Onestamente mi lascia perplesso chi afferma di non riuscire proprio a rispettare i limiti di velocità in autostrada, dove i Tutor sono piazzati. 130 è una velocità che anche con auto da 500 CV è possibilissimo mantenere in sesta senza sussulti del motore. Senza contare che, viaggiando a 150 indicati di tachimetro, difficilmente si prende una multa "pesante" (di quelle con decurtazione dei punti della patente).

Secondo me quel tipo di cui si parla nel topic linkato da wallyamerica ("Un mio cliente che non lo sapeva si è beccato tre multe nella stessa mattinata a 200 all'ora...") se l'è meritato! Se ti prendi tre multe a 200 all'ora con il Tutor significa che non si trattava di un'accelerazione per completare in fretta un sorpasso (giustificazione che già di per sé regge poco...).

P.S.: dico tutto questo dopo che ho appena saputo di aver ricevuto una multa per eccesso di velocità domenica 18 marzo. 92 km/h rilevati (scontati a 87 per la tolleranza di legge) a fronte di un limite di 50. Sarei curioso di vedere quanto realmente pericoloso era il tratto di strada che stavo percorrendo e quanto visibile fosse il rilevatore... :evil: :evil: :evil: Questo è l'uso dell'autovelox a cui sono allergico...
Quoto...sempre viaggiato a 150 fissi di tachimetro in autostrada e mai beccato una multa...non è poi così tremendo viaggiare a 150...il problema è quando devi viaggiare a 50 in autostrada!!!lavori, controlavori, anziani con la Panda in corsia centrale e furgoni che li sorpassano in terza...dio che stress...già mi viene da piangere...
fabriziobruni
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4711
Iscritto il: 16/11/2006, 20:43
Vero Nome: Fabrizio Bruni
Moto: f4 1000 (2011)
Località: bologna

Messaggio da fabriziobruni »

ma lo sapete che per evitare il tutor basta circolare nella corsia d'emergenza quando si passa sotto il primo rilevatore?
e in moto tra l'altro è molto semplice
steak@homer
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 671
Iscritto il: 02/03/2007, 18:29
Località: roma

Messaggio da steak@homer »

fabriziobruni ha scritto:ma lo sapete che per evitare il tutor basta circolare nella corsia d'emergenza quando si passa sotto il primo rilevatore?
e in moto tra l'altro è molto semplice
mi piace...........è gia stato testato???????
ImmagineImmagine
fabriziobruni
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4711
Iscritto il: 16/11/2006, 20:43
Vero Nome: Fabrizio Bruni
Moto: f4 1000 (2011)
Località: bologna

Messaggio da fabriziobruni »

anche personalemte, tranquillo!!! il rilevatore e sotto il manto stradale ma arriva fino a 80/100 cm dai bordi della strada quindi se vuoi puoi anche passare lungo la linea di fine carreggiata senza nemmeno dover invadere la corsia di emergenza
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Messaggio da Frankie »

Non è che non mi fidi, ma comunque preferisco non provare, a suo tempo quando ero all'università feci una tesina di tecniche di elaborazione dell'immagine dove svilluppai un programma per simulare quello che oggi viene utilizzato per beccare chi entra nei centri storici senza avere il permesso ZTL, e visto che le telecamere ci sono anche in autostrada.........................
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

Si può provare a scavare...........................
Immagine
Avatar utente
Jack
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 17561
Iscritto il: 12/04/2007, 13:33
Vero Nome: Jack
Moto: Brutale Gladio 115^
Località: ToscoVicenza

Messaggio da Jack »

Avanti....chi ha il coraggio di provare.....fra 150 giorni si ha il responso :oops:
ImmagineImmagineImmagine
fabriziobruni
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4711
Iscritto il: 16/11/2006, 20:43
Vero Nome: Fabrizio Bruni
Moto: f4 1000 (2011)
Località: bologna

Messaggio da fabriziobruni »

Frankie ha scritto:Non è che non mi fidi, ma comunque preferisco non provare, a suo tempo quando ero all'università feci una tesina di tecniche di elaborazione dell'immagine dove svilluppai un programma per simulare quello che oggi viene utilizzato per beccare chi entra nei centri storici senza avere il permesso ZTL, e visto che le telecamere ci sono anche in autostrada.........................
mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

fabriziobruni ha scritto:
Frankie ha scritto:Non è che non mi fidi, ma comunque preferisco non provare, a suo tempo quando ero all'università feci una tesina di tecniche di elaborazione dell'immagine dove svilluppai un programma per simulare quello che oggi viene utilizzato per beccare chi entra nei centri storici senza avere il permesso ZTL, e visto che le telecamere ci sono anche in autostrada.........................
mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Sensori, telecamere, tutor, autovelox, telelaser, etc.etc.............Ah, che belli i tempi tempi dei fischietti, delle palette...........................Ah, ah, ah, ah, ah
Immagine
Avatar utente
MrNico
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 19928
Iscritto il: 08/09/2006, 21:23
Vero Nome: Nicola
Moto: F4 - XMax400
Località: Bergamo

Messaggio da MrNico »

fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
Immagine
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Mr9till5 ha scritto:
fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
Il sistema non va a immortalare la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.

1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.

2. Le telecamere, sistemate sui pannelli informativi o sui cavalcavia poco dopo il sensore, fotografano la targa dei veicoli in movimento, l'ora del passaggio e la data. E sono quindi pronte per l'elaborazione dei dati successivi: il paragone è dato dalla velocità media "legale" necessaria per compiere il tragitto.

3. A questo punto un secondo sensore, dopo un tratto che varia come abbiamo detto da 10 a 25 km, rileva il passaggio finale dei veicoli e calcola la media di velocità, a differenza dell'Autovelox che invece segnala la punta massima.

4. La seconda telecamera, posta dopo il secondo sensore, fotografa i veicoli e il computer rielabora i dati. Chi ha superato la velocità del 5% viene poi sanzionato come previsto dalla legge. Per la sottrazione dei punti sarà comunque necessaria l'identificazione del guidatore del mezzo.

http://dallapartedichiguida.blogosfere. ... e-sul.html
Immagine
fabriziobruni
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4711
Iscritto il: 16/11/2006, 20:43
Vero Nome: Fabrizio Bruni
Moto: f4 1000 (2011)
Località: bologna

Messaggio da fabriziobruni »

Giuliano ha scritto:
Mr9till5 ha scritto:
fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
Il sistema non va a immortalare la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.

1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.
...ed è quindi per questo che se li eviti tutto il sistema non puo' poi funzionare
Avatar utente
AntonioValenti
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 13/10/2006, 17:42
Vero Nome: Valenti Antonio
Moto: vedi sù, = anni: 66
Località: Ispica RG Moto1: MV AGUSTA 350S(Ipot.) Moto 2: MV AGUSTA F4 750S, Moto 3: DUCATI ST2 944
Contatta:

Messaggio da AntonioValenti »

Mr9till5 ha scritto:
fabriziobruni ha scritto: mq quello del tutor in entrata è un sensore affogato nell'asfalto, nn una telecamera...
Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
dovrebbe funzionare così:

il sensore doppio a pressione posizionato sulla carreggiata, a 50cm distante dalle due righe di mezzeria,
(quindi c'è un passaggio di circa un metro viaggiando sulla striscia di
mezzeria non controllata, fra le varie corsie, basta per i motociclisti)

se si oltrepassa il limite di velocità, scatta la foto con posizione, ora e velocità
se al settore successivo si risupera il limite le due foto vengono collegate e calcolata
la velocità media nel tratto fra i due rilievi.

e così per i successivi, se fate caso passando sotto i ponti o sotto la segnaletica sospesa,
le bandelle dei sensori sono posizionati a tre diverse distanze,
la corsia di sorpasso 3^ è la più vicina, un metro circa dopo la 2^ corsia
e poi ancora un metro dopo quella in 1^ corsia,
così se passate al traverso delle corsie vi beccano due volte

se passate sui rilevatori dentro il limite di velocità non attivate le fotocamere, se passate con la moto sulla mezzeria non attivate i rilevatori e quindi niente foto

rispettare il limite di velocità, può servire anche, alla sicurezza degli altri.

ciao ::?
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

fabriziobruni ha scritto:
Giuliano ha scritto:
Mr9till5 ha scritto: Non ho ancora capito come funziona il sistema. In particolare come "legge" la targa in entrata e uscita dei portali. Il sensore annegato nell'asfalto dovrebbe servire, credo, a trasmettere il segnale alla telecamera. Ma come faccia con più macchine che passano contemporaneamente proprio non lo so.
In compenso mi hanno beccato col laser pochi giorni fa..................
Il sistema non va a immortalare la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.

1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.
...ed è quindi per questo che se li eviti tutto il sistema non puo' poi funzionare
Dovrebbe essere come dici tu...... :roll:
Immagine
Rispondi