Esp sulle moto
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Esp sulle moto
Arriva l'Esp per le moto, svolta nella sicurezza
Il dispositivo elettronico è pensato per ridurre gli incidenti in curva grazie a dei sensori e un sofisticato software
Il Motorcycle Stability Control
MILANO- Sulle auto è talmente diffuso da non fare più notizia. Ma l’introduzione sulle moto del controllo di stabilità è una novità che non passa certo inosservata. Lo ha messo a punto la Bosch e può contribuire a migliorare la sicurezza dei motociclisti, soprattutto in fase di frenata, la situazione potenzialmente più rischiosa.
COME FUNZIONA- Si chiama Motorcyle Stability Control, verrà prodotto nel 2013, quasi di sicuro per le moto di grande cilindrata. Chi lo monterà per primo? Il produttore tedesco non fa nomi, ma gli indizi portano verso la BMW che potrebbe arricchire il suo sistema di Abs, montato di serie sull’intera gamma. L’MSC viene combinato infatti al sistema di antibloccaggio delle ruote sempre più diffuso in campo moto. Ne rende più preciso l’intervento grazie a un’ampia serie di sensori che registrano in frazioni di secondo tutto il comportamento dinamico della moto. Persino l’angolo d’inclinazione, grazie a un sensore inerziale (sistema che deriva dal mondo delle competizioni). La centralina raffronta i dati, controlla e nel caso interviene. Grazie all’Msc viene migliorata la frenata in curva, riducendo il rischio di bloccaggio, l’effetto autoraddrizzante che porta fuori traiettoria o lo scivolamento delle ruote, dovuti a frenate troppo decise. Il sistema è anche in grado di rilevare possibili ribaltamenti e può regolare l’erogazione del motore per prevenire la perdita di controllo del veicolo, proprio come sulle automobili. L’impianto messo a punto dalla Bosch riduce inoltre il rischio d’impennata controllando la coppia motore, ma anche la tendenza a sollevare quella posteriore quando si trasferisce troppo carico sull’avantreno. Potrebbe diventare l’angelo custode dei motociclisti, ma non può eliminare del tutto il rischio d’incidente. La prudenza di chi guida, come sempre, è il sistema più efficace.
http://motori.corriere.it/dueruote/12_n ... fed7.shtml
Mi sembra un po strano che possa funzionare, ma convinti quelli della bosch...tuttavia che ne pensate?
ps: se aprite l'articolo potete leggere anche un commento molto inteligente
Il dispositivo elettronico è pensato per ridurre gli incidenti in curva grazie a dei sensori e un sofisticato software
Il Motorcycle Stability Control
MILANO- Sulle auto è talmente diffuso da non fare più notizia. Ma l’introduzione sulle moto del controllo di stabilità è una novità che non passa certo inosservata. Lo ha messo a punto la Bosch e può contribuire a migliorare la sicurezza dei motociclisti, soprattutto in fase di frenata, la situazione potenzialmente più rischiosa.
COME FUNZIONA- Si chiama Motorcyle Stability Control, verrà prodotto nel 2013, quasi di sicuro per le moto di grande cilindrata. Chi lo monterà per primo? Il produttore tedesco non fa nomi, ma gli indizi portano verso la BMW che potrebbe arricchire il suo sistema di Abs, montato di serie sull’intera gamma. L’MSC viene combinato infatti al sistema di antibloccaggio delle ruote sempre più diffuso in campo moto. Ne rende più preciso l’intervento grazie a un’ampia serie di sensori che registrano in frazioni di secondo tutto il comportamento dinamico della moto. Persino l’angolo d’inclinazione, grazie a un sensore inerziale (sistema che deriva dal mondo delle competizioni). La centralina raffronta i dati, controlla e nel caso interviene. Grazie all’Msc viene migliorata la frenata in curva, riducendo il rischio di bloccaggio, l’effetto autoraddrizzante che porta fuori traiettoria o lo scivolamento delle ruote, dovuti a frenate troppo decise. Il sistema è anche in grado di rilevare possibili ribaltamenti e può regolare l’erogazione del motore per prevenire la perdita di controllo del veicolo, proprio come sulle automobili. L’impianto messo a punto dalla Bosch riduce inoltre il rischio d’impennata controllando la coppia motore, ma anche la tendenza a sollevare quella posteriore quando si trasferisce troppo carico sull’avantreno. Potrebbe diventare l’angelo custode dei motociclisti, ma non può eliminare del tutto il rischio d’incidente. La prudenza di chi guida, come sempre, è il sistema più efficace.
http://motori.corriere.it/dueruote/12_n ... fed7.shtml
Mi sembra un po strano che possa funzionare, ma convinti quelli della bosch...tuttavia che ne pensate?
ps: se aprite l'articolo potete leggere anche un commento molto inteligente
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
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Re: Esp sulle moto
Io la vedo cone una semplice integrazione di abs tc e gestione motore (praticamente tutti i controlli della moto) il tutto monitorato tramite un sistema inerziale. Niente che non c'e pero questo pare un approcio ready to use. In altre parole meno costoso e piu facile per le case da implemetare
- orlando
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Re: Esp sulle moto
Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?
Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
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- Rockatansky
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Re: Esp sulle moto
Un commento degno di una mente " aperta " e priva di condizionamenti.........!
H.Rockatansky.
Patriotism is the feeling of the perverse.O.W.
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Re: Esp sulle moto
E' una questione di taratura e di gradi di libertà del sistema, più sono i gradi di libertà più sarà preciso e più sarà costoso, in poche parole i le varibili che possono essere gestite sono per forza di cose poche rispetto a quelle necessarie per fare un controllo da competizione, quindi o lo tari in modo molto conservativo e non sei più tu a guidare, o lo tari in modo meno restrittivo il chè vuol dire che non ti salva il culo e ti toglie piacere di guida.orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?
Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
Tanto per fare un esempio anche l'esp sulle auto, che sono tanti anni che è disponibile, in tanti casi non và bene, ad esempio ti aspetti che ti salvi la pellaccia in caso di fondo precario, leggi neve, bene se lo inserisci la macchina và da schifo, io lo cavo e guido più sicuro e come dico io lasciando l'abs....
passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
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Re: Esp sulle moto
Ma se ti parte il posteriore quale ruota frena per stabilizzare la moto?
Sono 2 quindi....? Al di fuori di abs, tc ed anti impennata non vedo come possano intervenire altri sistemi....
In che modo
Sono 2 quindi....? Al di fuori di abs, tc ed anti impennata non vedo come possano intervenire altri sistemi....
In che modo
Sempre in piega...
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Re: Esp sulle moto
bo che funzioni diversamente, ovvero che in piega mentre sente perdere aderenza (oddio come fa???) molla e aumenta la trazione con l erogazione dei cavalli ma non dei giri (@__@), che lavori sulle sospensioni elettroniche
mie ipotesi cosi a naso
secondo me comunque ci si fa del male con ste cose xD
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Re: Esp sulle moto
quoto anch'io, non riesco proprio a capire come possa evitare " il raddrizzamento in curva" come dicono loro !!!orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?
Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
Certo che i 2 commenti che ci sono, sarebbero da prendere e cancellare subito per primo, e per secondo, andare a prenderli a casa e dargli tante bastonate !!!!!!!!!!!!
Ci sono tante belle moto al mondo, ma l'F4 è tutta un'altra cosa...
- alle73
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Re: Esp sulle moto
Uhmm interessante, chissà se funzionerà a dovere. Ricordo che anche gli analoghi sistemi per le auto furono accolti con lo stesso scetticismo i primi tempi, ora si è raggiunto un livello di affidabilità su queste componenti che in tanti casi ti aiutano veramente a salvarti da un botto.
Per i commenti che seguono l'articolo....adoro leggere ste cose, mi fanno sentire così intelligente!
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Re: Esp sulle moto
Si sono ingegnere.orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?
Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
Tutto funziona come dice il frankie dipende da quanto vuoi che sia invasivo.
Come dicevo dal mio punto di vista e solo un inyegrazione di quello che gia esiste. In pratica se si sta per chiudere il davanti non tifa bloccare la ruota, dirai allora e abs. Secondo me il livello di cotrollo e superiore perche da quanto so nessun abs usa sistemi inerziali.
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Re: Esp sulle moto
SulLa moto avendo solo due ruote esp non potra mai essere efficace come sulle macchine. Esempio pratico non puoi bloccare la ruota interna per fare girare la macchina.
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Re: Esp sulle moto
Hai detto bene ma dipende dalle tarature. Che in genere e unico o cmq sono in numero limitato e Che spesso sono anche filosofie costruttive della casa. Per esempio un vw nelle condizioni con due ruote dello stesso latp su fondo con poca aderenza ci mette di piu (poco) in metri a frenare di altri concorrenti. Ma in quelle condizioni la macchina sbanda poco mentre le altre di scompongono parecchio di piu per salvare pochi metri. A quel punto e meglio i due metri o la stabilita della vettura che magari in una situazione reale ti permette piu controllo? Non si puo dire. Pero rimangono filosofie costruttive.Frankie ha scritto:E' una questione di taratura e di gradi di libertà del sistema, più sono i gradi di libertà più sarà preciso e più sarà costoso, in poche parole i le varibili che possono essere gestite sono per forza di cose poche rispetto a quelle necessarie per fare un controllo da competizione, quindi o lo tari in modo molto conservativo e non sei più tu a guidare, o lo tari in modo meno restrittivo il chè vuol dire che non ti salva il culo e ti toglie piacere di guida.orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?
Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
Tanto per fare un esempio anche l'esp sulle auto, che sono tanti anni che è disponibile, in tanti casi non và bene, ad esempio ti aspetti che ti salvi la pellaccia in caso di fondo precario, leggi neve, bene se lo inserisci la macchina và da schifo, io lo cavo e guido più sicuro e come dico io lasciando l'abs....
Se avessi una land rover con terrain repolse su neve fidati che non lo cavi!!! Pero sono d'accordo che su altre vetture che non dispongono di tarature cosi specifici va tolto e spesso te la consiglia la stessa casa.
Gente sensibile con il piede su neve puo togliere pure abs. Allunga gli spazi di frenata in maniera esagerata se la taratura non e discreta
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Re: Esp sulle moto
Ho una macchina del gruppo VW di gamma medio-alta e ti posso dire che l'intervento dell'ESP su fondo nevoso è pessimo, lo disinserisco e torno a guidare tranquillo...
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Re: Esp sulle moto
E' arrivato....e sembra che funzioni molto bene
http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adven ... trada.html
Tra pochi anni anche sulle più blasonate super sportive cos' tutti faremo il tempone
http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adven ... trada.html
Tra pochi anni anche sulle più blasonate super sportive cos' tutti faremo il tempone
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Re: Esp sulle moto
Si visto, spero non succeda come con le auto dove a livello di sospensioni e di telaio si è tornati indeitro perchè "tanto ci pensa l'elettronica"
passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale