Esp sulle moto

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Esp sulle moto

Messaggio da orlando »

Arriva l'Esp per le moto, svolta nella sicurezza
Il dispositivo elettronico è pensato per ridurre gli incidenti in curva grazie a dei sensori e un sofisticato software


Il Motorcycle Stability Control
MILANO- Sulle auto è talmente diffuso da non fare più notizia. Ma l’introduzione sulle moto del controllo di stabilità è una novità che non passa certo inosservata. Lo ha messo a punto la Bosch e può contribuire a migliorare la sicurezza dei motociclisti, soprattutto in fase di frenata, la situazione potenzialmente più rischiosa.
COME FUNZIONA- Si chiama Motorcyle Stability Control, verrà prodotto nel 2013, quasi di sicuro per le moto di grande cilindrata. Chi lo monterà per primo? Il produttore tedesco non fa nomi, ma gli indizi portano verso la BMW che potrebbe arricchire il suo sistema di Abs, montato di serie sull’intera gamma. L’MSC viene combinato infatti al sistema di antibloccaggio delle ruote sempre più diffuso in campo moto. Ne rende più preciso l’intervento grazie a un’ampia serie di sensori che registrano in frazioni di secondo tutto il comportamento dinamico della moto. Persino l’angolo d’inclinazione, grazie a un sensore inerziale (sistema che deriva dal mondo delle competizioni). La centralina raffronta i dati, controlla e nel caso interviene. Grazie all’Msc viene migliorata la frenata in curva, riducendo il rischio di bloccaggio, l’effetto autoraddrizzante che porta fuori traiettoria o lo scivolamento delle ruote, dovuti a frenate troppo decise. Il sistema è anche in grado di rilevare possibili ribaltamenti e può regolare l’erogazione del motore per prevenire la perdita di controllo del veicolo, proprio come sulle automobili. L’impianto messo a punto dalla Bosch riduce inoltre il rischio d’impennata controllando la coppia motore, ma anche la tendenza a sollevare quella posteriore quando si trasferisce troppo carico sull’avantreno. Potrebbe diventare l’angelo custode dei motociclisti, ma non può eliminare del tutto il rischio d’incidente. La prudenza di chi guida, come sempre, è il sistema più efficace.

http://motori.corriere.it/dueruote/12_n ... fed7.shtml


Mi sembra un po strano che possa funzionare, ma convinti quelli della bosch...tuttavia che ne pensate?

ps: se aprite l'articolo potete leggere anche un commento molto inteligente :evil: :evil: :evil: :angryfire: :angryfire: :angryfire:
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: Esp sulle moto

Messaggio da amz69 »

Io la vedo cone una semplice integrazione di abs tc e gestione motore (praticamente tutti i controlli della moto) il tutto monitorato tramite un sistema inerziale. Niente che non c'e pero questo pare un approcio ready to use. In altre parole meno costoso e piu facile per le case da implemetare
Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Re: Esp sulle moto

Messaggio da orlando »

Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?

Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Avatar utente
Rockatansky
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2475
Iscritto il: 25/04/2010, 21:14
Vero Nome: Hugh
Moto: Triumph Speed Triple
Località: Adelaide - South Australia

Re: Esp sulle moto

Messaggio da Rockatansky »

Un commento degno di una mente " aperta " e priva di condizionamenti.........! :eek:
H.Rockatansky.

Patriotism is the feeling of the perverse.O.W.
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Esp sulle moto

Messaggio da Frankie »

orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?

Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
E' una questione di taratura e di gradi di libertà del sistema, più sono i gradi di libertà più sarà preciso e più sarà costoso, in poche parole i le varibili che possono essere gestite sono per forza di cose poche rispetto a quelle necessarie per fare un controllo da competizione, quindi o lo tari in modo molto conservativo e non sei più tu a guidare, o lo tari in modo meno restrittivo il chè vuol dire che non ti salva il culo e ti toglie piacere di guida.

Tanto per fare un esempio anche l'esp sulle auto, che sono tanti anni che è disponibile, in tanti casi non và bene, ad esempio ti aspetti che ti salvi la pellaccia in caso di fondo precario, leggi neve, bene se lo inserisci la macchina và da schifo, io lo cavo e guido più sicuro e come dico io lasciando l'abs....
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
Darkman
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6043
Iscritto il: 02/01/2012, 14:59
Vero Nome: Antonio
Moto: brutale989R
Località: provincia di Potenza

Re: Esp sulle moto

Messaggio da Darkman »

Ma se ti parte il posteriore quale ruota frena per stabilizzare la moto?
Sono 2 quindi....? ::? Al di fuori di abs, tc ed anti impennata non vedo come possano intervenire altri sistemi....
In che modo ::?
Sempre in piega...
Avatar utente
NOBODY
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/06/2012, 23:06
Vero Nome: Michael
Moto: brutale 910s
Località: Broni
Contatta:

Re: Esp sulle moto

Messaggio da NOBODY »

bo che funzioni diversamente, ovvero che in piega mentre sente perdere aderenza (oddio come fa???) molla e aumenta la trazione con l erogazione dei cavalli ma non dei giri (@__@), che lavori sulle sospensioni elettroniche :|

mie ipotesi cosi a naso

secondo me comunque ci si fa del male con ste cose xD ::?
Avatar utente
shinjy01
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3924
Iscritto il: 09/09/2006, 17:15
Vero Nome: Elvis
Moto: F4 312R
Località: San Vendemiano (TV) ex Solaro (MI)

Re: Esp sulle moto

Messaggio da shinjy01 »

orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?

Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
quoto anch'io, non riesco proprio a capire come possa evitare " il raddrizzamento in curva" come dicono loro !!!


Certo che i 2 commenti che ci sono, sarebbero da prendere e cancellare subito per primo, e per secondo, andare a prenderli a casa e dargli tante bastonate !!!!!!!!!!!! :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words: :bad-words:
Immagine Ci sono tante belle moto al mondo, ma l'F4 è tutta un'altra cosa...Immagine
Avatar utente
alle73
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1502
Iscritto il: 26/04/2009, 2:03
Vero Nome: alessandro
Moto: brutale 989
Località: modena

Re: Esp sulle moto

Messaggio da alle73 »

Uhmm interessante, chissà se funzionerà a dovere. Ricordo che anche gli analoghi sistemi per le auto furono accolti con lo stesso scetticismo i primi tempi, ora si è raggiunto un livello di affidabilità su queste componenti che in tanti casi ti aiutano veramente a salvarti da un botto.
Per i commenti che seguono l'articolo....adoro leggere ste cose, mi fanno sentire così intelligente! :grin:
ImmagineImmagine
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: Esp sulle moto

Messaggio da amz69 »

orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?

Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
Si sono ingegnere.

Tutto funziona come dice il frankie dipende da quanto vuoi che sia invasivo.

Come dicevo dal mio punto di vista e solo un inyegrazione di quello che gia esiste. In pratica se si sta per chiudere il davanti non tifa bloccare la ruota, dirai allora e abs. Secondo me il livello di cotrollo e superiore perche da quanto so nessun abs usa sistemi inerziali.
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: Esp sulle moto

Messaggio da amz69 »

SulLa moto avendo solo due ruote esp non potra mai essere efficace come sulle macchine. Esempio pratico non puoi bloccare la ruota interna per fare girare la macchina.
amz69
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 1586
Iscritto il: 07/09/2008, 8:20
Vero Nome: Andrea
Moto: F4 SO 297, B4 AM 221
Località: Orvieto (TR)

Re: Esp sulle moto

Messaggio da amz69 »

Frankie ha scritto:
orlando ha scritto:Ma tu che sei un ingegnere vero (non come me che ho molato meccanica finiti i 3 anni) può funzionare?

Su un auto ci sta, pinza le diverse ruote e ridà direzionalità, ma su una moto se ti chiude davanti o ti molla in high side....non capisco come possa salvarti le chiappe...
E' una questione di taratura e di gradi di libertà del sistema, più sono i gradi di libertà più sarà preciso e più sarà costoso, in poche parole i le varibili che possono essere gestite sono per forza di cose poche rispetto a quelle necessarie per fare un controllo da competizione, quindi o lo tari in modo molto conservativo e non sei più tu a guidare, o lo tari in modo meno restrittivo il chè vuol dire che non ti salva il culo e ti toglie piacere di guida.

Tanto per fare un esempio anche l'esp sulle auto, che sono tanti anni che è disponibile, in tanti casi non và bene, ad esempio ti aspetti che ti salvi la pellaccia in caso di fondo precario, leggi neve, bene se lo inserisci la macchina và da schifo, io lo cavo e guido più sicuro e come dico io lasciando l'abs....
Hai detto bene ma dipende dalle tarature. Che in genere e unico o cmq sono in numero limitato e Che spesso sono anche filosofie costruttive della casa. Per esempio un vw nelle condizioni con due ruote dello stesso latp su fondo con poca aderenza ci mette di piu (poco) in metri a frenare di altri concorrenti. Ma in quelle condizioni la macchina sbanda poco mentre le altre di scompongono parecchio di piu per salvare pochi metri. A quel punto e meglio i due metri o la stabilita della vettura che magari in una situazione reale ti permette piu controllo? Non si puo dire. Pero rimangono filosofie costruttive.

Se avessi una land rover con terrain repolse su neve fidati che non lo cavi!!! Pero sono d'accordo che su altre vetture che non dispongono di tarature cosi specifici va tolto e spesso te la consiglia la stessa casa.

Gente sensibile con il piede su neve puo togliere pure abs. Allunga gli spazi di frenata in maniera esagerata se la taratura non e discreta
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Esp sulle moto

Messaggio da Frankie »

Ho una macchina del gruppo VW di gamma medio-alta e ti posso dire che l'intervento dell'ESP su fondo nevoso è pessimo, lo disinserisco e torno a guidare tranquillo...
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Avatar utente
orlando
Coordinatore
Coordinatore
Messaggi: 3554
Iscritto il: 03/10/2009, 22:12
Vero Nome: Carlo
Moto: 910S
Località: Bergamo

Re: Esp sulle moto

Messaggio da orlando »

E' arrivato....e sembra che funzioni molto bene 8)
http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adven ... trada.html

Tra pochi anni anche sulle più blasonate super sportive cos' tutti faremo il tempone :lol: :lol: :lol:
Quando un uomo afferma che col denaro si può ottenere tutto, puoi esser certo che non ne ha mai avuto.
Avatar utente
Frankie
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 59528
Iscritto il: 04/09/2006, 19:21
Vero Nome: .
Moto: F4 Viper+F4 Genesis
Località: Modena

Re: Esp sulle moto

Messaggio da Frankie »

Si visto, spero non succeda come con le auto dove a livello di sospensioni e di telaio si è tornati indeitro perchè "tanto ci pensa l'elettronica" :(
Immagine

passa ogni minuto della tua vita come fosse l'ultimo e pensa al futuro come se fossi immortale
Rispondi