com'è cambiata! d'altronde pure io sò cambiato (in peggio )


la prima volta, nel 78 ci andai ad agosto con un amico.
mi ricordo che facemmo testa o croce per la maghina: come al solito perdetti e andammo con la mia



partimmo da milano in agosto, senza aria condizionata, a bordo della mia ford taunus 1600 sw, la mia prima vera maghina totale

dovete sapere che a metà degli anni 70, in italia non esistevano le station wagon, c'erano delle giardinette ma niente a che vedere con le stations dei films americani qualcuna targata svizzera o california, ogni tanto la si poteva vedere in centro a milano, roba cmq da eletti, motorizzate quattro/cinquemila

cheffaccio allora per avere una station? avevo visto in giro ste taunus sw, le usavano i tappezzieri o gl'imbianchini perchè erano lunghe e ci potevano mettere le scale.
mi piaceva la linea, ricordava quelle americane, solo che così com'era, faceva cagare, con i ruotini, senza bande di legno.....na tragedia.....



ne comprai una d'occasione marrone metallizzata, le feci fare dal carrozziere una banda grande sormontata da una più piccola color oro, tolsi le scritte e comprai dei cerchi americani.
che ci crediate o no, piaceva un casino e mi aiutò pure a gommare qlc gnoccola in più

però fu proprio una sfiga che andammo con la mia nuova sw , sulla via del ritorno infatti, vicino a tangeri, sotto un sole infernale che faceva dell'auto senza aria condizionata una fornace, il motore usato non ancora garantito (



culo volle che la ford c'era in tutto il mondo e da tangeri dopo 6 ore di attesa su una strada polverosa senza na palma, venne a prenderci un carro attrezzi chiamato da un gentile berbero di passaggio col suo indistruttibile furgonato peugeot degli anni 50


il giorno dopo, alla ford tangeri mi dissero che bisognava cambiare testa e albero a camme

e che dovevano ordinare i pezzi oltremare

demoralizzato perchè la spesa avrebbe superato il costo dell'auto, già mi vedevo tornare a casa solo col mangiacassette (i cerchi a piedi do li mettevo???


"noi non ti assicuriamo niente, puoi fare 30 km come 3.000, ti mettiamo un olio speciale e tu ogni 200 km aggiungi questo tipo di stp e poi tu andare a non più di 80 all'ora"


con gl'ultimi soldi rimasti a parte quelli per la benza e per dei panini e birra, pagammo il mecca e una dozzina di latte di stp
non potevamo più fare soste in hotel e neppure, una volta a gilbilterra, prendere delle autostrade

un viaggio terrificante a 70/80 all'ora e con il terrore di rimanere a piedi
invece la falsa ammerigana ci portò a casa


quando il mio meccanico aprì il motore mi disse:
"bobo c...o, ma come hai fatto ad arrivare fin quì? hai l'albero a camme liscio!!!"

rimessa a posto, l'anno dopo la permutai con una 2cv + del grano per farmi n'altro viaggio
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