Per chi non lo sa e vuole avvalersene...
Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori
c' è la terza opzione ....... non mi sento rappresentato ne a destra ne a sinistra. chi voto? visto che non posso votare più direttamente neanche una persona che conosco.
Inoltre, se si decide entrare nel seggio e non votare, la soluzione proposta da Marj è la migliore in quanto il tuo "non voto" non viene caricato come premio di maggioranza al partito vincitore.
Inoltre, se si decide entrare nel seggio e non votare, la soluzione proposta da Marj è la migliore in quanto il tuo "non voto" non viene caricato come premio di maggioranza al partito vincitore.
- alba
- 6000rpm
- Vero Nome: alberto
se posso dire la mia.... evitate anche di scrivere insulti e oscenità varie, in quanto la scheda verrà invalidata e posta in uno scatolone... oltre ai commenti e risate degli addetti al seggio e i rappresentanti di lista non avrà nessun altro riscontro

la vita è un viaggio....... e viaggiare è viverla due volte

Dai, ma almeno a quei poveracci reclusi nel seggio per due giorni, gli faccio fare due risate!!!alba ha scritto:se posso dire la mia.... evitate anche di scrivere insulti e oscenità varie, in quanto la scheda verrà invalidata e posta in uno scatolone... oltre ai commenti e risate degli addetti al seggio e i rappresentanti di lista non avrà nessun altro riscontro

I HAVE A DREAM...
-
- 8000rpm
- Vero Nome: Paolo
- Moto: Dragster rr
beh adesso un sacco di soldi mi pare esagerato: sabato 1/2 giornata,domenica dalle 6.30 alle 22.30 e lunedì dalle 6.30 fino a fine scrutinio (spesso a martedì dopo le 02.00) per meno di 200¤ non mi pare proprio un'esagerazione...brutale 910 s ha scritto:Volontari ma se pigliano un sacco di soldipoveri volontari
-
- 8000rpm
perchè...fino a prova contraria per essere (sopratutto presidente) membro di seggio devi fare richiesta scritta,solo il segretario può essere scelto dal presidente a piacere...massimou ha scritto:Questa mi è nuovagandon74 ha scritto:ecco io in merito ,essendo stato per 15 anni presidente di seggio nel mio paese,vorrei chiedervi che se c'è una cosa che spacca i marroni a quei poveri volontari e dover ogni volta star a sentire queste richieste...che magari accadono proprio nei momenti di flusso maggiore...quindi per carità non caricate di stress codesti tapini,piuttosto spaccate le cabine telefonicche in strada per dimostrareil vs disappunto..
...sto' a scherza,neh...![]()
![]()
nessuno è obbligato,anzi... a far il presidente è anche un incarico di responsabilità e se sbagli sono c@zzi
- massimou
- Rev limiter
- Vero Nome: Massimo
- Moto: Suzuki GSX750R
- Contatta:
Appunto perchè non glielo ha ordinato nessuno....gandon74 ha scritto:perchè...fino a prova contraria per essere (sopratutto presidente) membro di seggio devi fare richiesta scritta,solo il segretario può essere scelto dal presidente a piacere...massimou ha scritto:Questa mi è nuovagandon74 ha scritto:ecco io in merito ,essendo stato per 15 anni presidente di seggio nel mio paese,vorrei chiedervi che se c'è una cosa che spacca i marroni a quei poveri volontari e dover ogni volta star a sentire queste richieste...che magari accadono proprio nei momenti di flusso maggiore...quindi per carità non caricate di stress codesti tapini,piuttosto spaccate le cabine telefonicche in strada per dimostrareil vs disappunto..
...sto' a scherza,neh...![]()
![]()
nessuno è obbligato,anzi... a far il presidente è anche un incarico di responsabilità e se sbagli sono c@zzi
Anche io l' ho fatto 1 volta, ma non sicuramente per volontariato

Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
-
- 8000rpm
boh scusa non avevo capito il tuo intervento sui volontari...massimou ha scritto:Appunto perchè non glielo ha ordinato nessuno....gandon74 ha scritto:perchè...fino a prova contraria per essere (sopratutto presidente) membro di seggio devi fare richiesta scritta,solo il segretario può essere scelto dal presidente a piacere...massimou ha scritto: Questa mi è nuova
Anche io l' ho fatto 1 volta, ma non sicuramente per volontariato
è indiscusso che chi lo fa oggi non lo certo fa per soldi o per interesse personale...
io quando ho iniziato nel 93 l'ho fatto per vivere la "res pubblica",in un paesino di 2000 anime ci si dava da fare...e poi anche perchè il rimborso per un 20enne studente allora era interessante...poi ho continuato solo per impegno sociale mio...fino a oggi che ho dato disdetta in quanto non posso presiedere alle prox
è un poco mi spiace,davvero...

- brutale 910 s
- Rev limiter
- Moto: B4 -F3 800 - Gs
- brutale 910 s
- Rev limiter
- Moto: B4 -F3 800 - Gs
-
- 10000rpm
- Vero Nome: Fabrizio Bruni
- Moto: f4 1000 (2011)
Re: Per chi non lo sa e vuole avvalersene...
... si, ma mi domando..."perche' farlo???"marj ha scritto:Pochi lo sanno, ma la legge prevede la possibilità di
rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.
Quando si va al seggio e dopo che le schede sono
vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si
vuole che sia messo a verbale.
Le schede di rifiuto sono CONTATE e sono VALIDE,
contrariamente alle schede nulle o bianche o
all'astensione dal voto
Nessun mass-media ne parla, sembra che i giochi
siano già fatti, e probabilmente molti andranno a
votare il "meno peggio".
Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un
numero molto elevato (cosa mai successa nelle elezioni
italiane) ci sarebbe qualche problema nell'assegnare i
seggi vuoti e i mass-media sarebbero obbligati a
parlarne)
L'astensionismo passivo non fa percentuale di media
votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro
sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di
partecipazione.
Quindi, se per assurdo nella consultazione
elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe
dalle urne sarebbe considerata valida espressione
della volontà popolare e si procederebbe quindi
all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di
tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì
percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la
verifica in sede di collegio di garanzia che ne
attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un
unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di
maggioranza. ..(per assurdo sempre votando bianca o
nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le
suddette schede andrebbero attribuite nel premio di
Forza Italia)
Esiste, però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce
di essere percentuale votante (quindi non delegante)
ma consente di non far attribuire il proprio non-voto
al partito di maggioranza.
E', infatti, facoltà dell'elettore recarsi al seggio
e una volta fatto vidimare il certificato elettorale,
AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA,
assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è
possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA
BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL
DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO
(es. Nessuno degli schieramenti qui riportati mi
rappresenta)
a me sembrerebbe quasi come un "mi vanno bene cosi le cose...."
abbiamo un unico modo LECITO per tenare di cambiare le cose; il voto.
capisco che sia un'impresa disperata, ma rinunciarvi a priori mi pare ingiustificabile...