Crash test caschi

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

STEFANO71
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 7735
Iscritto il: 14/01/2007, 0:51
Vero Nome: STEKILL
Moto: B MW S 1000 RR
Località: CATANZARO

Messaggio da STEFANO71 »

OMMADONNA :eek:
ImmagineImmagine



IO SONO PAZZO AHAHAHAHAHAHAH
Avatar utente
El Sys
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2532
Iscritto il: 22/03/2008, 13:50
Vero Nome: Loris
Moto: F4 1000Syssa
Località: Torino

Messaggio da El Sys »

cabubi ha scritto:Se fosse vero....sarebbe da mettersi le mani nella testa :lol: :lol:
Ha fatto la battuta ha fatto !!!
"Gas, Grass or Ass: Nobody gets a ride for free"
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Non si deve pensare che dato che lo RX7 costa una fortuna sia poi anche un casco più sicuro di quelli da poche centinaia di euro. Tutti i caschi debbono corrispondere a degli standard di omologazione e non ci si deve aspettare che gli euro spesi per avere un migliore confort in tema di materiali traspiranti, imbottiture smontabili, o personalizzabili, o sistemi di ventilazione sempre più evoluti ne aumentino poi anche la sicurezza.
Sono cose sicuramente apprezzabili che ne aumentano la vestibilità ed il confort, ma non hanno nulla a che fare con la sicurezza. Del resto poi lo RX7 in Giappone è un casco da 325 euro o giù di li, quindi presumibilmente allo stesso livello di uno Shark o di un Xlite o altro Made in Europe. Non per niente da prove fatte in Germania tempo fa emerse vincente lo Shark e l'anno successivo lo Xlite.
Nel test viene misurata l'energia trasmessa al cervello in funzione di cadute su punti diversi , quindi in modo diverso dalle prove di omologazione che prevedono due misurazioni sullo stesso punto ed una calotta molto rigida, come quella Arai appunto, potrebbe addirittura essere penalizzante. Shoei ha invece scelto che la calotta durante l'impatto si deformi leggermente in modo da contribuire allo smorzamento delle accelerazioni impresse al cervello....boh.
Non credo che nessuno abbia molto da imparare dagli altri, avranno fatto le loro considerazioni e scelte, ad ogni modo, non ho mai sentito dire che nessuno sia morto perchè il casco non ha retto l'impatto, neanche con un casco da "poche lire".
Il peggiore dei caschi è comunque molto più robusto delle vertebre che sorreggono la parte che lui deve proteggere quindi....andate tranquilli :roll:
Immagine
Avatar utente
Jack
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 17561
Iscritto il: 12/04/2007, 13:33
Vero Nome: Jack
Moto: Brutale Gladio 115^
Località: ToscoVicenza

Messaggio da Jack »

El Sys ha scritto:
cabubi ha scritto:Se fosse vero....sarebbe da mettersi le mani nella testa :lol: :lol:
Ha fatto la battuta ha fatto !!!
:tongue: :laughing6: :tongue: :laughing6:
ImmagineImmagineImmagine
Franz
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: 26/04/2007, 22:44
Vero Nome: Francesco
Moto: B4 910R
Località: Firenze

Messaggio da Franz »

che i casci al giorno d'oggi siano sicuri, non c'è dubbio..
la mia perplessità stava nel fatto delle stelline che come immagino non si riferiscono al miglior comfort o alla ventilazione ma alla sicurezza nuda e cruda!
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
toro
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 8172
Iscritto il: 08/03/2008, 12:53
Vero Nome: cristian

Messaggio da toro »

non ci credo...
Avatar utente
speedy-dado
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 4846
Iscritto il: 12/05/2008, 20:24
Vero Nome: Davide
Moto: B4R Star. 63/99

Messaggio da speedy-dado »

io non ci credo,corsetti(direttore e tester giornale in moto)mi ha detto personalmente che è andato a vedere dove li fanno i caschi arai e ha detto che sono nettamente superiori agli altri..poi ha visto i crash test e l'esito raccontato da lui non era come quello postato..boh!!un'altro conoscente che ha un negozio di articoli per moto è andato qualche mese fa in giappone,gita organizzata dall'arai,e anche lui ha parlato molto bene..
quattro ruote spostano il corpo due muovono l'anima!
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

speedy-dado ha scritto:io non ci credo,corsetti(direttore e tester giornale in moto)mi ha detto personalmente che è andato a vedere dove li fanno i caschi arai e ha detto che sono nettamente superiori agli altri..poi ha visto i crash test e l'esito raccontato da lui non era come quello postato..boh!!un'altro conoscente che ha un negozio di articoli per moto è andato qualche mese fa in giappone,gita organizzata dall'arai,e anche lui ha parlato molto bene..
Si però tanto per dire il processo produttivo della Nolan è parecchio più avanti di quello dei Jap per loro stessa ammissione.
Il valore di un casco non è quello che lo paghiamo noi, ma quello che costa dove lo producono.
Non è che per avere un Corsair in testa uno debba pensare di avere chissa che cosa, è solo un ottimo casco come altri del resto...(io ne ho due, un RX7RR ed un Corsair, ma se mai dovessi cambiare, in futuro prenderò un Xspirit o un Xlite)......

Comunque tutto sommato la prova riconferma quanto già appurato dai Tedeschi, a proposito degli Shark e degli Xlite, quindi non è che sia tanto campata in aria, buono anche l'AGV S4 anch'esso meglio dell'AGV al top di gamma.... .......
Immagine
Virus46
8000rpm
8000rpm
Messaggi: 2657
Iscritto il: 10/07/2007, 14:40
Località: San Remo

Messaggio da Virus46 »

cmq Arai in altri test, anche su riviste come Motociclismo che pubblica spesso la loro pubblicità, aveva ricevuto votazioni non eccelse in sicurezza. E anche in una ricerca fatta dal "altro consumo" non avevano brillato. Stesso discorso valeva per Shoei...

Il mio sicuro è l'ultimo Arai....prox Xlite penso.
Immagine
Avatar utente
Giuliano
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 6340
Iscritto il: 01/10/2006, 19:21
Moto: Ducati Panigale V4S
Località: Imola

Messaggio da Giuliano »

Immagine
luigi1975
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/09/2007, 11:09

Messaggio da luigi1975 »

be anche io credo che oggi tutti i cachi siano buoni (anche se penso che per arai ci siano da pagare le spese degli sponsor) ma con mio piacere da quasto tes noto che tutti i caschi Italiani sono ottimi se nn i migliori quindi mangari compriamo piu AGV , NOLAN e PREMIER CHE JAPAN!!!!!! :-({|=
Immagine
matteo
4000rpm
4000rpm
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/09/2006, 22:25
Località: patria della navy

Messaggio da matteo »

bravo Luigi, concordo. E poi senza contare che la reperibilità dei pezzi di ricambio dei jap lascia molto a desiderare Ho visto piu' di un rivenditore ( moro a varese per esempio) non voler piu' tenere la concessione per questo motivo. Per quanto mi riguarda tutta sta differenza la devo ancora vedere.
Avatar utente
spaidermec
10000rpm
10000rpm
Messaggi: 3033
Iscritto il: 04/09/2006, 19:20
Vero Nome: Stefano
Moto: Navigator
Località: Ornago (MI)
Contatta:

Messaggio da spaidermec »

Giuliano ha scritto:Si però tanto per dire il processo produttivo della Nolan è parecchio più avanti di quello dei Jap per loro stessa ammissione.
Il valore di un casco non è quello che lo paghiamo noi, ma quello che costa dove lo producono.
Non è che per avere un Corsair in testa uno debba pensare di avere chissa che cosa, è solo un ottimo casco come altri del resto...(io ne ho due, un RX7RR ed un Corsair, ma se mai dovessi cambiare, in futuro prenderò un Xspirit o un Xlite)......

.......
ho qualche conoscenza "indiretta" :lol: nel settore e la penso esattamente come Giuliano
Navi saluti il mec & BBeep
NO NAVI NO PARTY
Immagine
Avatar utente
fiamma_82
6000rpm
6000rpm
Messaggi: 620
Iscritto il: 26/03/2007, 18:09
Località: padova

Messaggio da fiamma_82 »

io sapevo di come venivano relizzati i caschi arai...e leggevo che loro per i caschi fanno delle prove extra rispetto a quelle delle omologazioni (7 punti per tre volte + penetrazione anzichè 5 punti una sola volta)

c'è da dire che il mio arai l'ho pagato come uno shark quindi mi interessa molto in parte il disorso prezo ;)

ho sentito parlare molto molto molto bene anche dei caschi MARUSHIN che si trovano a poco non perche siano scadenti...ma perche è il primo anno che sono in italia e hanno deciso di entrare nel nostro mercato proponendo prezzi bassissimi (150/160 euro) e grafiche bellissime...ma il casco è molto ben fatto

onestamente...mi sembra comunque molto strano che arai prenda cosi tanti meno punti di altri....secondo me si equivalgono più o meno tutti i caschi di fasci alta...certo che gli arai secondo me sono anche i più fighi (anche l'occhio vuole la sua)
Immagine
Avatar utente
Airgiotti
Rev limiter
Rev limiter
Messaggi: 27783
Iscritto il: 02/09/2006, 12:36
Vero Nome: Matteo
Moto: F4rr-B1078-Rivale
Località: Colle di val d'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Airgiotti »

io ho appena preso un dainese...speriamo bene...
Immagine
F4 MY 2010 ITALIAN FLAG 000/000 + BRUTALE REVLIMITER EDITION 001/001+RIVALE 800 REVRIV
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà
Rispondi