scusami non avevo capito bene,infatti condivido la tua idea..matteo ha scritto:guarda che io ho capito benissimo, se rileggi piu' sopra intendevo sulle presunte capacità fuoristrada di questi mezzi a parere di qualcuno.speedy-dado ha scritto:"Andate a vedere con che cosa si corre il campionato italiano fuoristrada- o anche qualche gara regionale- poi ne riparliamo....mai visto un cayenne o un X 5 neanche a pagare..."matteo ha scritto: mi piacerebbe sapere dove hai preso questi dati di consumo sui suv, chissa' perchè TUTTI e dico TUTTI quelli che conosco io quei consumi li vedono con il binocolo...quando gli chiedo "sì ma quanto fai con un litro?" cambiano subito discorso..
Ti faccio un piccolo esempio, scendendo un po' sulla " terra " : ho una fiesta 1600 TDCI 90 cv, lo stesso identico motore viene montato sulla focus ( che pesa circa 250 kg in piu' della mia) , e sul monovolume C maX: possono avere gli stessi consumi? secondo I PROPRIETARI dei modelli citati, evidentemente no. Non si conoscono i consumi del KUGA, ma se mi si viene a dire che c'è 1km/litro di differenza tra i monovolumi Ford e il Kuga...qualche dubbio mi viene.
A parte il peso, non dimentichiamo poi la differenza di CX e sezione fontale ( come mai il SEDICI consuma - sempre secondo i propritari - ben di piu' delle auto Fiat con stesso propulsore? )
Se parliamo di dati ufficiali forniti dalle case, lasciamo stare...Qualche mese fa quattroruote aveva parlato di SCANDALO nei dati forniti dalle case riguardo i consumi...
Capitolo fuoristrada: su Topgear avevano fatto una prova SERIA di fuoristrada, tutti i Suv tranne uno se la sono cavata...
Andate a vedere con che cosa si corre il campionato italiano fuoristrada- o anche qualche gara regionale- poi ne riparliamo....mai visto un cayenne o un X 5 neanche a pagare...
bello il confronto con la dacia euro zero, magari si potrebbe fare anche con un leopard dell'esercito....la frequenza sulle mnostre strade credo sia la stessa.
detto questo, ognuno spende i soldi come meglio crede. E' proprio vero.
che discorsi...ci credo che non potrai vedere un cayenne con cerchi da 28" a gareggiare in fuoristrada,forse non hai capito che suv non è sinonimo di jeep...SUV vuol dire Sport Utility Vagon...
O forse per "fuoristrada" si intendono i piazzali dei supermercati?
diciamo che con alcuni di questi ( che non hanno nemmeno le ridotte..) ci vai a fare giusto gli sterrati... poi de gustibus . E per esperienza diretta ti dico che avresti notevoli problemi anche su strade innevate , visto che ben pochi di quelli che si comprano i SUV poi si degnano di mettere le gomme invernali, tanto c'hanno la trazione integrale AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH: qui - e non siamo in alta montagna-ad ogni nevicata ( e gli ultimi due inverni sono stati nevosi, soprattutto il penultimo), è un ecatombe di questi mezzi intrarversati, o ribaltati in qualche rivetta , compresa la strada che porta a casa mia un discesa molto ripida).....
Non è che sia a priori contrario ai SUV( sono MOLTO contrario a qualche tipologie di essere umano che ho visto alla loro guida pero': tipo signora impellicciata che con l'X5 rigorosamente nero si incastra in una curva a gomito nelle stradine del centro di varese, bloccando tutto il traffico, e non mi è capitato una volta sola...), non sono molto d'accordo sulle motivazioni elencate che portano a comprare questi mezzi.
Poi ripeto, che ognuno se li spenda come vuole. Basta che non cerchi in questi mezzi cose che questi mezzi non possono dare o fare.
Dal mio punto di vista, è piu' logico un discorso "compro il SUV perchè mi piace " o perchè è di moda . Al limite razionalmente accetto il discorso comodità, vano di carico, sicurezza passiva ( il SUV mi fa sentire protetto) percepita. Il resto mi sembra molto discutibile.

io ripeto che secondo me è una moda il suv..a me piacciono,però è un mezzo appariscente,che vuole comunicare lusso e superiorità essendo più grosso delle comuni auto..