lussazione clavicola - HELP

Stacchiamo il limitatore. Qui si parla di tutto!

Moderatori: MrNico, AntonioValenti, Arkuri, Coordinatori

jasper
10000rpm
10000rpm

lussazione clavicola - HELP

Messaggio da jasper »

Vi porto la mia esperienza, chissà..forse qualcuno mi può dare consigli...

l'8 agosto (27 gg fa) a castrezzato ho avuto un problema hai freni e son caduto... portato i ospedale mi hanno riscontrato una lussazione di 1/2° grado.
Mi hanno bendato e dopo una notte in ospedale, avevo anche un trauma toracico e cranico, mi hanno mandato a casa.

Mi avevano prescritto di portare la fasciatura x 7 gg e poi tutore per 3 settimane ancora.

Dopo 4 gg sono andato da un ortopedico privatamente.... 180 euro per sentirmi dire che la fasciatura era meglio tenerla 2 settimane, e poi 2 di tutore

Dopo 19 gg faccio nuovamente i raggi e l'esito è sublussazione... ma la clavicola mi sembra ancora più alta... panico e altro parere da nuovo Ortopedico il 21° gg.

Guarda le lastre e mi dice "sei da operare con urgenza"

poi mi dice che ero da operare subito... e che cmq ormai la riuscta dell'intervento è ridotta al 70%...
L'operazione comporterebbe una immobilizzazione della spalla x 40 gg con tutte le conseguenze a muscoli e articolazioni...

l'alternativa è portare il tutore ancora 10 gg e poi una visita per poi ripartire con la riabilitazione, ovviamente mi terrei i legamenti rotti...

Ho deciso per la seconda, anche perchè io altri 40 gg di riposo assoluto non posso permettermeli... il lavoro non me lo permette..

Premetto che la clavicola è su di un cm, quindi ad occhio quasi non si vede.

Cosa ne pensate?
ImmagineImmagineImmagine
battiluca
Rev limiter
Rev limiter

Messaggio da battiluca »

Penso che la sanità in Italia sia una grande Merda!
Molecolina
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Mavy
Contatta:

Re: lussazione clavicola - HELP

Messaggio da Molecolina »

jasper ha scritto: Cosa ne pensate?
che ti devi dare una calmata...

E' inutile che rietri a lavoro ma non sei al 100%.
Avere fretta sulla salute non è un buon investimento.

Sentire un altro parere?!
jasper
10000rpm
10000rpm

Messaggio da jasper »

Mole, lavoro in proprio... non posso stare a casa.. :(

Molti ortopedici consigliano di non operare, se il danno estetico non è rilevante, tanto resterebbe cmq una cicatrice di 10 cm..... si perchè tanto la riuscita dell'operazione è improbabile :(

Ho deciso che da domenica levo il tutore e inizio a fare riabilitazione per conto mio... il 15 ho la RM e poi vado da un'altro ortopedico ;)
ImmagineImmagineImmagine
campafumi
10000rpm
10000rpm
Vero Nome: Giovanni
Moto: Waiting for... Mv
Contatta:

Messaggio da campafumi »

Per la mia esperienza personale io opterei per l'operazione..C'hai 40 giorni (che poi sono sicuramente meno) di fermo ma almeno ritorni in perfetta forma..Quando me la son lussata io(poca roba in confronto alla tua) non mi feci operare anche se il medico me lo propose..Tutt'ora sento dei "cigolii" al combio del tempo, quando c'è parecchia umidità e in altre situazioni...Non è per nulla piacevole..ma per nulla..Poi valuta te facendo conto sul lavoro e su tutto il resto..Naturalmente se ti devi operare, fallo in clinica privata..
Immagine
jasper
10000rpm
10000rpm

Messaggio da jasper »

battiluca ha scritto:Penso che la sanità in Italia sia una grande Merda!
guarda.. la mia lussazione poteva essere ridotta mediante una fasciatura adeguata, e cioè.. tanto nastro adesivo che tenesse giù la clavicola in modo da permettere una corretta cicatrizzazione dei legamenti, ed invece mi hanno fatto una fasciatura che si fa dopo le operazioni alla spalla (che non centra una mazza) in cui si tiene fermo spalla e gomito
campafumi ha scritto:Purtroppo ho notato una cosa... negli ospedali se si dice che si è caduti in moto si rischia di essere linciati....
Vicino il mugello un medico mi ha detto "voi piloti dilettanti da strapazzo ci sobbarcate di lavoro.... sfruttate la sanità pubblica.. vi dovrebbero far pagare tutto" :eek:

io mi lamento che c'è carenza di mano d'opera qualificata, ma la sanità è messa molto peggio...

campafumi ha scritto:Per la mia esperienza personale io opterei per l'operazione..C'hai 40 giorni (che poi sono sicuramente meno) di fermo ma almeno ritorni in perfetta forma..Quando me la son lussata io(poca roba in confronto alla tua) non mi feci operare anche se il medico me lo propose..Tutt'ora sento dei "cigolii" al combio del tempo, quando c'è parecchia umidità e in altre situazioni...Non è per nulla piacevole..ma per nulla..Poi valuta te facendo conto sul lavoro e su tutto il resto..Naturalmente se ti devi operare, fallo in clinica privata..
il problema è che l'ortopedico che mi ha consigliato l'operazione mi ha detto la riuscita non è garantita, e seppur riuscisse in perfetta forma non ci si torna...

Fiorenzo si è operato e ha una lassità dei legamenti peggiore della mia, con dolori e scricchiolii vari...
ImmagineImmagineImmagine
gandon74
8000rpm
8000rpm
Vero Nome: Paolo
Moto: Dragster rr

Messaggio da gandon74 »

se ascolti uno stupido,evita di far di testa tua... chiedi un altro riscontro,spreca un viaggio ma vai in una clinica (privata o pubblica) diversa...vieni su a Pavia o vai a Milano.

la schiena e le spalle sono importanti...40 gg son niente rispetto ad una vita

adesso torno meno serio...sicuro che il trauma cranico sia a posto???secondo me non ti concentri sul danno maggiore... :lol: :lol: :lol:
aris
10000rpm
10000rpm
Moto: appiedato

Messaggio da aris »

Jas io ti consiglio di operarti ma in clinica privata..io con qui con il bacino e il ginocchio negli ospedali ne sto vedendo di tutti i colori...se riesci operati privatamente
Ogni stop è solo un altro start...
jasper
10000rpm
10000rpm

Messaggio da jasper »

Paolo... son stato da due ortopedici in clinica privata... andrò dal terzo, ma solo con in mano la Risonanza MAgnetica ;)
...nel frattempo inizio a muovere leggermente la spalla, tanto se è da operare c'è poco da peggiorare, se non è da operare un pò di movimento controllato fa solo bene...

Per quanto la testa... due traumi cranici in 13 gg.... col primo ero diventato furbo, col secondo son tornato io :lol:
aris ha scritto:Jas io ti consiglio di operarti ma in clinica privata..io con qui con il bacino e il ginocchio negli ospedali ne sto vedendo di tutti i colori...se riesci operati privatamente
se decidessi di operarmi in ospedale qui a genova di sicuro mi opererebbero la clavicola sana ;)

se dovrò operarmi sceglierò con criterio :wink:
ImmagineImmagineImmagine
gandon74
8000rpm
8000rpm

Messaggio da gandon74 »

jasper ha scritto:Paolo... son stato da due ortopedici in clinica privata... andrò dal terzo, ma solo con in mano la Risonanza MAgnetica ;)
...nel frattempo inizio a muovere leggermente la spalla, tanto se è da operare c'è poco da peggiorare, se non è da operare un pò di movimento controllato fa solo bene...

Per quanto la testa... due traumi cranici in 13 gg.... col primo ero diventato furbo, col secondo son tornato io :lol:
ma che c@zzo di moto hai preso??? :eek: :eek: :eek:

tornando al post...qui in Alessandria c'è una buona equipe di giovani dottori esperti in rieducazione post trauma...loro ne vedono tante:magari un consiglio da loro meno blasonati e forse più attenti non sarebbe male...se vuoi? :wink:
jasper
10000rpm
10000rpm

Messaggio da jasper »

La Motò... vedessi che bella...

se mi dai i riferimenti dei dottori provo a sentire il loro parere ;)

denghiu
ImmagineImmagineImmagine
gandon74
8000rpm
8000rpm

Messaggio da gandon74 »

jasper ha scritto:La Motò... vedessi che bella...

se mi dai i riferimenti dei dottori provo a sentire il loro parere ;)

denghiu
http://www.clinicasalus.it/
Locutus73
6000rpm
6000rpm
Moto: B4-910R F4-312R-SSTK

Messaggio da Locutus73 »

Prima di tutto penso che tu stia parlando di un acromion claveare e non di una sterno claveare. Io sono un esperto, non mi faccio mancare nulla: a sinistra ho la sterno claveare e a destra l'acromion... e pure belle serie.
Entrambe non le ho operate.

Per l'acromion claveare (la clavicola era bella bella fuori) ho portato con abnegazione un dolorosissimo tutore (braccio fasciato a L con bretella che porta tutto il peso sulla clavicola stessa) per 40 giorni e poi mi sono fatto un mazzo tanto a fisioterapia e in palestra. Il così detto tastino di pianoforte mi è rimasto, ma la ripresa funzionale è stata praticamente totale. Il medico legale che mi ha visitato per fare la mia relazione di parte quasi non ci credeva. Ho visto gente operata (anello legamentoso fra clavicola e acromion) che, altro che scalino, si ritrova una gobba sulla spalla.
Morale della favola: tocca soffri', non ci sono scorciatoie, ma se lavori bene risolverai.

Il mio consiglio ovviamente è: tutore, fisio, stringi i denti e palestra.
Immagine
La mia lavatrice l'ha fatta un robot, da qualche parte in Asia. La mia moto l'hanno fatta degli uomini e delle donne in una fabbrica di Via Giovanni Macchi, a Schiranna.
bobo blaster
10000rpm
10000rpm
Vero Nome: robèrt
Moto: F4 750s Speed Piega
Contatta:

Messaggio da bobo blaster »

NON OPERARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!
io 1 volta me la sono lussata e una 2a volta me la sono plurifratturata scompostamente ma il mio amico ortopedico nn ha voluto operarmi xchè nn sempre l'operazione riesce e serve a poco.
tieni una fasciatura in modo da tenere il braccio piegato e metti ghiaccio per nn più di 10 minuti ogni 3 ore, in 3/4 settimane sei come prima :wink:
Locutus73
6000rpm
6000rpm
Moto: B4-910R F4-312R-SSTK

Messaggio da Locutus73 »

P.S.: i medici delle cliniche private, ovviamente, ti diranno che DEVI operare. Io sono stato da un "luminare" di Roma, uno che ha operato mezzo circuito ATP (i migliori tennisti del mondo) e questo mi ha assicurato che senza andare sotto i ferri (diverse migliaia di euro), non mi sarei MAI ripreso!

P.P.S.: ricorda, il tutore sempre, giorno e notte, ti farà morire, ma stringi i denti. E' la cicatrice che rimpiazzerà i legamenti... però si deve formare bella tosta.
Immagine
La mia lavatrice l'ha fatta un robot, da qualche parte in Asia. La mia moto l'hanno fatta degli uomini e delle donne in una fabbrica di Via Giovanni Macchi, a Schiranna.
Rispondi